[Carcassonne] Extra-meeple preferito

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Le espansioni introducono spesso degli omini extra,
non tutti mi convincono e non tutti sono consigliabili.
Ma devo dire che ho il set base e quindi non possiedo
ne ho mai giocato con nessun extra-omino

Nella Trader&Builders il maiale da punti in piu' ai contadini, ok...
mentre il costruttore è sconsigliato un po' da tutti, se si usano
piu' tessere in mano.
Nella Inns&Cathedrals l'omone è bruttino e spesso non usato.
La Abbey&Mayor introduce carro, fattoria e borgomastro,
insomma...

Quali sono i piu' funzionali e strategici secondo voi?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
il costruttore è il più bello.

Poi gioco solo con il maiale e gli altri li lascio nella scatola.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
l'omone è strategicamente indispensabile!

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Non ho giocato mai ad abbey&major, ma delle restanti espansioni dette il meeple grande è utilissimo per conquistare strade/città/campi altrui o più semplicemente per scoraggiare gli altri a farlo. Anche il Costruttore è molto utile giocando sia con una che più tessere in mano: permette di costruire strutture più grandi velocemente, "bruciare" pezzi se vuoi far finire la partita prima o speri che, pescando tu più tessere, una specifica non vada in mano all'avversario.

Io non farei a meno di nessuno, ma se dovessi sceglierne solo uno terrei sicuramente il meeple grande.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
morosicci":2v7gc1m3 ha scritto:
Io non farei a meno di nessuno, ma se dovessi sceglierne solo uno terrei sicuramente il meeple grande.

Ok, stavo pensando di aggiungere al set base l'espansione Traders&Builders
che mi ispira di piu' come meccanica, trovo interessante le merci come
incentivo a chiudere citta' altrui.
Ma non volevo usare il costruttore e piuttosto usare quel meeple come
fosse l'omone della Inns&Cathedral

In pratica:

BASE+Traders&Builders+Maiale+Omone

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Carcassonne

Direi che l'omone e il costruttore sono strategicamente indispensabile, mentre l'abbazia di Abbey&Mayor è assolutamente potente!
Galletto

morosicci

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Personalmente sento di consigliarti di giocare con base + inns & cathedrals + traders & builders: questa è la combinazione che ho trovato migliore. Però ricordo che a te non piace il concetto della taverna e della cattedrale quindi puoi benissimo usare il costruttore come "pupone", considera però che oltre ai meeple hai anche alcune tessere che non trovi nè sul base nè su traders & builders (mi riferisco a tasselli di città e strada senza cattedrali e locande, ma che hanno forme particolari).

Ho provato e possiedo altre espansioni (la torre, la principessa e il drago, il conte di carcassone, il re e il brigante, fiume e fiume 2). Di queste salvo giusto il re e il brigante, a meno che uno non voglia prendere le altre per collezionismo, per prenderne i tasselli o per provare una partita alternativa. Per me una vera partita a carcassonne è con il set che ho detto all'inizio.

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
morosicci":4jrq3fq7 ha scritto:
Personalmente sento di consigliarti di giocare con base + inns & cathedrals + traders & builders.
...
Ho provato e possiedo altre espansioni (la torre, la principessa e il drago, il conte di carcassone, il re e il brigante, fiume e fiume 2). Di queste salvo giusto il re e il brigante, a meno che uno non voglia prendere le altre per collezionismo, per prenderne i tasselli o per provare una partita alternativa. Per me una vera partita a carcassonne è con il set che ho detto all'inizio.

Concordo pienamente: per me la prima espansione è ormai parte integrante del gioco base (come per molti, ho visto), la seconda aggiunge qualcosa al gioco (il costruttore per me è fondamentale per poter realizzare città un po' più grandi). Personalmente noi giochiamo per lo più a costruire che a rompere, perciò l'omone lo usiamo molto poco (infatti sto pensandone ad usi alternativi... tipo trasformarlo in un cavaliere in grado di uccidere il drago, o simili).
Quanto agli altri seguaci, ero già scettico con la fata e il conte, figuriamoci quando ho visto il carro e il Sindaco (la fattoria volendo ci può ancora stare).

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
morosicci":34m3j0l1 ha scritto:
Personalmente sento di consigliarti di giocare con base + inns & cathedrals + traders & builders: questa è la combinazione che ho trovato migliore. Però ricordo che a te non piace il concetto della taverna e della cattedrale quindi puoi benissimo usare il costruttore come "pupone", considera però che oltre ai meeple hai anche alcune tessere che non trovi nè sul base nè su traders & builders (mi riferisco a tasselli di città e strada senza cattedrali e locande, ma che hanno forme particolari).

Quoto in toto.
Locande & cattedrali è indispensabile non tanto per l'omone, ma per aumentare il numero di giocatori con i meeple grigi.
In traders & builders c'è il maiale; da solo vale l'acquisto dell'espansione :grin:

Alto Basso