carcassonne ed arkham horror -- Quali espansioni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
seguendo i vostri ottimi consigli in associazione abbiamo acquistato Carcassonne, e devo dire che effettivamente abbiamo colmato una grossa lacuna.

il gioco è piaciuto a tutti e stiamo già prevedendo l'acquisto delle espansioni, appena riapre il nostro negozio di fiducia.

ce ne sono pero' davvero tante.

quali secondo voi sono le migliori per cominciare ad espanderlo. io propenderei inanzi tutto su quella che porta a 6 il numero di giocatori, ma che mi sapete dire anche sulle altre?

passiamo poi al secondo argomento.. sempre espansioni, ma di arkham horror.
abbiamo da un po ripreso a giocare a questo bel gioco, ed è giunto il momento di aggiungere nuove sfide. anche qui chiedo consiglio a voi più esperti.

che espansione prendere? l'ideale sarebbe una già tradotta perchè alcuni hanno problemi con l'inglese e perchè il base lo ho in italiano, almeno evitiamo problemi di incomprensione.
sarebbe l'ideale se l'espansione non allungasse di troppo il gioco.. un pochino ben venga, in cambio di una maggiore profondità, ma non un paio d'ore in più a partita!

vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Per Carcassone non so dirti, per Arkham secondo me ( e non solo ) l' accoppiata migliore è L'Orrore di Dunwich e Il Re in Giallo (entrambe in italiano).


dmc977
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Per Carcassonne ti suggerisco infatti - come tu stesso hai scritto - la prima espansione 'Locande e Cattedrali', quella che aggiunge il sesto giocatore; dopo di essa io ho trovato interessante 'Mercanti e Costruttori'. Tutte le altre sono aggiunte carine, ma forse queste due sono le più valide almeno per iniziare ad espandere Carcassonne.

Per quanto riguarda Arkham Horror, probabilmente fanno al caso tuo le espansioni piccole: aggiungono solo poche carte e qualche sottomeccanica al gioco base.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Per Carcassonne ti copio-incollo questo mio riassunto sulle espansioni (maggiori) da un altro thread:

Inns & Cathedrals: aggiunge i pezzi per il 6° giocatore (OK se siete tipi pazienti, altrimenti c'è da appisolarsi tra un turno e l'altro), il meeple che vale doppio (buono, una scelta in più), cattedrali e locande (un modo per tentare di azzerare i punti di una città o di una strada altrui)

Traders & Builder: aggiunge il costruttore (buono, una scelta in più), il maiale (hum), le merci (buone, ti danno una ragione per completare una città altrui) e un sacchetto

Princess & Dragon: hum, troppe complicazioni, meglio lasciarla per ultima (al massimo usarla solo per le tessere aggiuntive)

The Tower: discreta, un modo per catturare e quindi togliere meeple altrui (ma la torre portatessere è troppo piccola per tutte le tessere di tutte le espansioni).

Abbey & Mayor: IMHO molto buona, aggiunge l'abbazia (una tessera per giocatore) che può essere piazzata indipendentemente dalle tessere adiacenti (può risultare essenziale per chiudere una città che gli avversari ti hanno bloccato), i granai (fanno conteggiare una fattoria durante la partita e non alla fine), i carri (si spostano su una strada adiacente quando quella su cui si trovano viene chiusa) e i sindaci (valgono tanti meeple quanti sono gli stendardi della città, utili come metodo alternativo per controllare una città). Secondo me dovevano chiudere qui la serie.

The Catapult: ahi, qui siamo veramente arrivati alla frutta, con questa espansione se si piazza una tessera fiera si prende la catapulta e si lanciano pedine cercando, a seconda della pedina scelta, di:
- colpire un meeple avversario (si elimina),
- colpire un meeple avversario (si scambia con uno dei propri),
- la tessera fiera (si fanno punti),
- lanciare la pedina verso un avversario(!), se questo la prende al volo fa punti lui, altrimenti facciamo punti noi.
D'accordo che Carcassonne di base è un gioco "leggero" e non va preso tanto sul serio, ma è come introdurre una regola a Coloni per lanciare il brigante sulla plancia invece di piazzarlo...

IMHO ti consiglio (in ordine):
-Locande e Cattedrali
-Mercanti e Costruttori
-Abbey & Mayor

Per quanto riguarda Arkham Horror, conviene acquistare nella stessa lingua del gioco base, per evitare di dover gestire una doppia nomenclatura.

Per ora in italiano ci sono:

espansione grande:
-L'Orrore di Dunwich

espansioni piccole:
- La Maledizione del Faraone Nero
- Il Re in Giallo

In inglese:

espansioni grandi:
- Kingsport Horror
- Innsmouth Horror

espansione piccola:
- The Black Goat of the Woods

Tutte le espansioni contengono carte (di tutti i tipi), ma solo le espansioni grandi contengono nuovi investigatori, nuovi grandi antichi (quelli di Innsmouth Horror sono micidiali) e una plancia aggiuntiva per cui sono IMHO più interessanti. Come ho trovato più interessanti i meccanismi dell'Orrore di Dunwich (il combattimento con l'Orrore, le carte Injury e Madness) e di Innsmouth Horror (l'insurrezione degli abitanti, le vicende degli investigatori) rispetto a Kingsport Horror (Rifts, battaglia finale epica).

In generale le espansioni piccole conviene giocarle singolarmente con la scatola base, altrimenti le loro trame si diluiscono troppo per risultare importanti nella partita.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Parlo solo per Carcassonne che conosco e posso dirti che concordo con Nand e Raistlin:

Locande è cattedrali è da avere: introduce qualche tessere molto utile pre chiudere certi spazi altrimenti difficili da completare e permette di introdurre il sesto giocatore.

Se devi fare una scelta fra tutte le altre, vai su comercianti e costruttori che mi sembra la più interessante, le altre sinceramente mi sembra che allunghino solo le tempistiche di gioco, appesantendolo.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
I miei 2 cents.

Carcassonne: oltre alle 3 "grandi" che ti hanno suggerito (I&C,T&B e A&M), ti consiglio anche River II (o "der fluss" 2), King & Scout e le 12 tessere uscite con la rivista Games Quarterly (ufficialmente chiamata "The Mini Expansion").
Si trovano abbastanza facilmente su ebay, con un po' di pazienza riuscirai a prenderle a 4-5 euro (8-9 per la mini).
Anche le 4 tessere "I Catari" (Die Katharer) sono carine.... da poco sono state rieditate nell'espansione "Cult, Siege and Creativity".

Capitolo regole: puoi decidere se iniziare con il fiume o meno (con fiumi 2 avrai anche una diramazione che renderà la partenza sempre più varia ma meno strategica).
Locande e Cattedrali: inserisci tutte le regole aggiuntive tranne l'omone doppio: secondo me snatura troppo la lotta per le maggioranze durante la partita. Usalo come segnapunti e via.
Commercianti e Costruttori: qui inserisci tutto, rende il gioco una spanna superiore.
Abbazie e Borgomastri: qui inserisci solo le tessere nuove (molto belle) e la tessera jolly abbazia. Ignora le restanti regole aggiuntive che non fanno altro che incasinare troppo il gioco.
King e Scout: usa tutto, sono giusto 5 tessere nuove e 2 bonus a fine partita che fanno sostanza.
I Catari: ma sì, è bello rompere le palle al prossimo! 8)

Per finire usa la variante di avere sempre in mano 2 tessere a fine turno... limita un po' il fattore chiappe divaricate. :oops:

Così facendo avrai Carcassonne in tutto il suo splendore! Parecchio più lungo del base, più vario e profondo, ma non troppo incasinato da mille regole aggiuntive (a proposito, usa le regole aggiornate alla terza stesura).

Ignora tutto il resto della roba che è uscita.


Arkham Horror: tutto buono.... ma in ordine di preferenza Dunwich, Re in Giallo e Faraone.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
turgan":2kgurjzk ha scritto:
che espansione prendere? l'ideale sarebbe una già tradotta perchè alcuni hanno problemi con l'inglese e perchè il base lo ho in italiano, almeno evitiamo problemi di incomprensione.
sarebbe l'ideale se l'espansione non allungasse di troppo il gioco.. un pochino ben venga, in cambio di una maggiore profondità, ma non un paio d'ore in più a partita!

Per AH le espansioni boxate, cioè quelle in scatole standard, aggiungono sfida e varietà ma senza impastare troppo il gioco base, non si allunga in maniera biblica una partita aggiungendone una. Comunque parlo di chi riesce già a gestire il gioco con discreta fluidità. Quelle "piccole" dovrebbero fare al caso vostro, in ordine "il re in giallo" e il "Faraone Oscuro", mettono dentro solo nuovi incontri, oggetti e così via e poche cose effettive sul gameplay, le schede di recensione dovrebbero essere abbastanza esaurienti. Ma se fossi in voi mi butterei direttamente su Dunwich Horror al momento ancora la più riuscita tra quelle più corpose: più personaggi, una mappa extra, nuovi mostri, nuovi eventi, eccetera... Tanto non è mai obbligatorio infilare tutto, si può scegliere a piacimento cosa implementare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso