Carcassonne e cambio regole.

Cinghialone

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Giocando durante le feste da un amico ho notato con dispiacere, che nelle ultime versioni commercializzate di carcassonne sono cambiate due regole:

-le città da due tessere ora valgono 4 punti (prima valevano 2) e
-le città possono essere rifornite da due contadini dello stesso colore (e vengono pertanto contate 3+3 punti).

ora mi chiedo: perchè tutto ciò?

a parte il casino tra chi è abituato con le vecchie regole e chi con le nuove (e non è facile trovare un accordo!) e soprattutto perchè aumentare così di importanza i contadini? ora trovo siano davvero troppo potenti, e vista la regola delle città si troveranno a rifornirnire tantissime città!

bho... commenti?
 

Francescodv

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Ciao anch'io ho notato questa disuguaglianza nelle due versioni e mi ciedo il perchè.
Vorrei però allacciarmi al discorso per porre un quesito.

-[Riferimento alla strada, facendo valere la regola della maggioranza.]

Una strada non è ancora chiusa e da un lato è presente un ladro mio, dall'altro lato un ladro avversario.
Se pesco una tessera che mi consente di chiudere la stada, posso io piazzare un mio ladro sulla strada per avere la maggioranza sulla stada?
Ringraziondo anticipatamente vi saluto.
Francesco
 

Spugna

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Mi pare di capire che se completi la strada con una tessera, automaticamente la colleghi con i due ladri già piazzati (il tuo e quello dell'avversario) che così, si vengono a trovare sulla stessa strada (mentre prima erano su due sezioni di una strada non ancora unita). Ergo, NO. Non puoi piazzare un ladro nuovo perchè su quella stessa strada che hai appena formato già sono presenti, non uno, ma addirittura due ladri (ma non potresti farlo neanche se ce ne fosse stato uno solamente)!

Per quanto concerne le regole, mi pare che rendano il gioco più spettacolare (e aleatorio) e meno strategico. :-(
 

Francescodv

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Spugna":lmgod7i9 ha scritto:
Mi pare di capire che se completi la strada con una tessera, automaticamente la colleghi con i due ladri già piazzati (il tuo e quello dell'avversario) che così, si vengono a trovare sulla stessa strada (mentre prima erano su due sezioni di una strada non ancora unita). Ergo, NO. Non puoi piazzare un ladro nuovo perchè su quella stessa strada che hai appena formato già sono presenti, non uno, ma addirittura due ladri (ma non potresti farlo neanche se ce ne fosse stato uno solamente)!

Per quanto concerne le regole, mi pare che rendano il gioco più spettacolare (e aleatorio) e meno strategico. :-(

Molto esauriente spugna.
Grazie.
 

Spugna

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Personalmente mantengo la regola delle città da due pezzi che valgono due punti.. Mi piace perchè è da stimolo a cerca di costruire città più grandi, più difficili da completare ma più vantggiose in termini di punteggio.
 

Pey

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Cinghialone":32jlbih5 ha scritto:
-le città possono essere rifornite da due contadini dello stesso colore (e vengono pertanto contate 3+3 punti).

Io ricordavo che la regola sia:
-le città possono essere rifornite da due contadini dello stesso colore se sono su due campi differenti.

Potrebbe essere un errore il fatto che manchi la dicitura in grassetto?
 

barbero

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Io ricordavo che la regola sia:
-le città possono essere rifornite da due contadini dello stesso colore se sono su due campi differenti.

Potrebbe essere un errore il fatto che manchi la dicitura in grassetto?

Io i contadini li gioco così: più contadini dello stesso colore possono rifornire una stessa città se sono su due campi differenti

Ciao!
 

nand

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Le differenze tra le varie edizioni sono queste:

- nella prima edizione del regolamento si conteggiano i punti dei contadini dal punto di vista delle città:
Si sceglie una città, si conteggiano i contadini presenti in tutti i campi circostanti, e chi ha più contadini riceve i 4 punti, poi si passa alla città successiva e così via.
Le città da due tessere valgono due punti.

- nella seconda edizione si conteggiano i punti dei contadini dal punto di vista dei campi:
Si sceglie un campo, si guarda chi ha la maggioranza dei contadini in quel campo e quel giocatore riceve 3 punti per ogni città completa che tocca quel campo, MA, la stessa città viene conteggiata una volta sola per giocatore. Poi si passa al campo successivo.
Le città da due tessere valgono due punti.

- nella terza edizione è stata solo eliminata l'ultima restrizione, ovvero la stessa città *può* essere conteggiata più volte per giocatore.
Le città da due tessere valgono quattro punti (è stato tolto il caso particolare).

Le modifiche ai campi sono sostanzialmente andate nella direzione della semplificazione, ovvero, è più semplice conteggiare i punti secondo la terza edizione piuttosto che con la prima.
 

Cinghialone

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Nand interessante precisazione, quindi non é neanche la prima volta che cambiamo le regole.... mah a parte trovo poco serio questo modo di fare (allora fate uscire un errata..) in questo modo trovo davvero troppo potenti i contadini, con le molte mini città faranno la differenza!

A questo punto trovo inprescindibile giocare carcassone con l'esp cattedrali, e volendo anche quella del re (bonus alla città e strada piû grandi) almeno si riequilibria dando bonus a cittá e strade..
 

gudam01

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secondo me, con le ultime modifiche il gioco diventa molto più strategico e meno sensibile alla pescata "fortunata" della tessera: il fatto di non dover ricorrere solo alle mega città x fare tanti punti (xche' posso recuperare con le città piccole da 2 tessere) rende il gioco un po' meno legato alla pescata della singola tessera che può portare alla chiusura di una città super incasinata.

E' vero che i contadini ti danno molti punti a fine gioco, xo' devi dosare bene quando usarli perche' non ti saranno disponibili durante la partita x fare i punti con strade, monasteri e città ... senza dimenticarti di non rimanere senza omini xche' ne hai messi troppi sui campi!

E' la formula che si usa in tutti i tornei, anche al mondiale se non sbaglio ... e secondo me funziona alla grande!
ciao!
 

Cinghialone

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gudam01":ciopm38t ha scritto:
E' vero che i contadini ti danno molti punti a fine gioco, xo' devi dosare bene quando usarli perche' non ti saranno disponibili durante la partita x fare i punti con strade, monasteri e città ... senza dimenticarti di non rimanere senza omini xche' ne hai messi troppi sui campi!
che devi dosarli sono d'accordo, però secondo me difficilmente puoi vincere carcassone base (soprattutto con queste ultime regole) senza fare punti con i contadini!

A maggior ragione ora i castelli puntano tutti a farli piccolissi o poco più (per il rischio di non finirli o che ti vengano rubati/condivisi) le strade valgono davvero poco e le fa solo chi è costretto, anche lì puntando a recuperare prima possibile gli omini...

non so, ripeto a me con questa 3ed carcassonne senza espansioni NON sembra un gioco equilibrato nelle strategie, e comunque se volevano fare un gioco più strategico e meno fortunoso l'unica modifica che dovevano fare non l'hanno fatta: cioè rendere ufficiale la variante a più tessere in mano (2+1 in genere!)
 

michelino88

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ragazzi scusate se mi appoggio anch'io su questo topic ma avrei una domanda sui campi in carcassonne:supponiamo io abbia pescato la tessera con un campo attraversato da una strada diritta ora è necessario che io colleghi la strada con una già esistente (magari non mia) oppure posso collegare "di campo" in maniera comunque legale cioè senza interrompere strade,città o altro.La stessa domanda potrebbe essere fatta nel caso delle città,magari per quei pezzi con una mezza luna di città da un lato.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

ciao
 

nand

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michelino88":u0i6hkcs ha scritto:
ragazzi scusate se mi appoggio anch'io su questo topic ma avrei una domanda sui campi in carcassonne:supponiamo io abbia pescato la tessera con un campo attraversato da una strada diritta ora è necessario che io colleghi la strada con una già esistente (magari non mia) oppure posso collegare "di campo" in maniera comunque legale cioè senza interrompere strade,città o altro.La stessa domanda potrebbe essere fatta nel caso delle città,magari per quei pezzi con una mezza luna di città da un lato.
Quando piazzi una tessera non devi collegare per forza gli elementi presenti, per cui una tessera attraversata da una strada può essere posizionata "di campo" (naturalmente i lati adiacenti ad altre tessere devono sempre essere omogenei: campo su campo, strada su strada, città su città e fiume su fiume). Lo stesso discorso vale con le città.
E tra parentesi, è il modo per entrare o prendere il controllo di una città avversaria. Ad esempio se una città (aperta) contiene un tuo cavaliere e uno di un avversario, piazzi una tessera con città (con un tuo cavaliere sopra) ad uno spazio di distanza, e poi con la mossa successiva colleghi le due città: il risultato è che hai preso il controllo della città (con i tuoi due cavalieri contro un solo cavaliere avversario); lo stesso si applica alle strade.
 
A

Anonymous

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nand":1ce29dsu ha scritto:
Le modifiche ai campi sono sostanzialmente andate nella direzione della semplificazione, ovvero, è più semplice conteggiare i punti secondo la terza edizione piuttosto che con la prima.

a mio parere le regole attuali sono perfette. :grin:

I punti vengono fatti soprattutto con i campi (e maialino), il gioco si fa avvincente è il predominio del campo con più città è esenziale.

Pure il predomini delle merci è importante, se si gioca con l'espansione commercianti.

Il gioco sulle strade da sempre è stato il meno interessante.

Il fatto che non si formino città enormi a me visivamente agrada.


Le partite (tranne quelle meno fortunate o viziate da gravi errori) si chiudono sul filo del rasoio, con scarto spesso di pochi punti.
 
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