Carcassonne-dubbio conteggio finale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti,

abbiamo ripreso a giocare a Carcassonne dopo, credo, un paio d'anni...
Bello!

Ci è sorto un dubbio sul conteggio finale delle città complete (3 punti) perché sul regolamento francese che ho c'è un incongruenza rispetto a quello italiano che ho stampato dalla tana.

1) Una città completa può essere conteggiata una volta sola per giocatore anche se questo ha dei seguaci in 2 prati contigui ad essa (che evidentemente non si collegano uno con l'altro)?
2) Se ci sono 2 seguaci in un prato e nello stesso prato ce n'è uno di un altro giocatore, colui che ha la maggioranza si aggiudica tutte le città complete di quel prato. Ma cosa succede se su un prato contiguo ad una città ci sono 2 seguaci di un giocatore e in un prato (NON COLLEGATO CON L'ALTRO PRATO) contiguo alla stessa città c'è un seguace di un altro giocatore? Tutti e due riforniscono la città (pigliandosi 3 punti a testa) oppure anche qui vale la maggioranza? Sul regolamento francese che io ho è giusta la seconda versione mentre sul regolamento italiano della tana prevale la prima versione.

Grazie ciao

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Con il nuovo regolamento si conteggia campo per campo e si calcolano i punti (3) per ogni città completa servita dal campo stesso.

Una singola città può dare punti anche a quattro campi distinti che la servono, anche a giocatori diversi.

Logicamente chi ha la maggioranza in un singolo campo si ciuccia tutti e punti e spodesta gli omini dell'altro.

Campo con maiale 4 punti x città.
Con maiale e porcilaia 5 punti.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.362
Utente Bgg
n_and
Le diverse versioni derivano da diverse edizioni del regolamento. Le regole descritte correttamente da Pukotto sono quelle della terza edizione e sono quelle attualmente valide (e conviene usarle dato che sono quelle più semplici da gestire).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Quindi, se capisco bene, la stessa città può dare punti più volte anche allo stesso giocatore se questo è su campi diversi adiacenti alla città (e ovviamente non collegati uno con l'altro).

Mi sembra la soluzione più logica e che permette una miglior gestione tattica della partita. Effettivamente noi abbiamo conteggiato sempre campo per campo.

Grazie ciao

pol

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Poldeold":3bl0v1b3 ha scritto:
Quindi, se capisco bene, la stessa città può dare punti più volte anche allo stesso giocatore se questo è su campi diversi adiacenti alla città (e ovviamente non collegati uno con l'altro).

Mi sembra la soluzione più logica e che permette una miglior gestione tattica della partita. Effettivamente noi abbiamo conteggiato sempre campo per campo.

Grazie ciao

pol

invece a me non piace per niente... :)

continuo a giocare con la vecchia regola 1 città da punti solo una volta a singolo giocatore.

in questo modo c'è si la gestione tattica dei contadini, ma rimane cmq bilanciata col resto del gioco. (almeno per me!)

con la nuova regola secondo me i contadini diventano troppo potenti per lo score finale.

poi sono gusti. mia moglie per esempio vorrebbe adottare la nuova regola perchè è una grande piazzatrice di contadini! io no perchè mi piace di + fare punti con le città o rubando città...e merci...

sono gusti! :)
ciao

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho giocato pochissimo al carcassonne base, ma già l'inserimento delle prime 2 espansioni (che consiglio caldamente) rendono il valore dei contadini moooolto più basso, aumentando a dismisura i pezzi di città e il loro valore, quelli delle strade e dei monasteri.
Più tasselli si aggiungono più c'è penuria di omini, quindi giocare fin da subito puntando sui braccianti agricoli non è una mossa sempre vincente.
Poi dipende dalla strategia personale..... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso