Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

graziagalli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti! Sono appena arrivata nella Tana dei Goblin. avrei bisogno del vostro aiuto per dirimere una querelle nata giocando a Carcassonne ed usando l'espansione il Re e la Gilda dei ladri; le istruzioni dicono che la tesserina del Re (o della Gilda) va al giocatore che via via realizza la città (o la strada) più grande. Non specificano però cosa succede se, ad esempio, io ho conquistato la Gilda con una città (o strada) di 7 tessere e, successivamente il mio avversario ne completa una di altrettante tessere. Il Re/ La Gilda torna in gioco, o resta al giocatore che per primo ha completato la città/strada di 7 tessere? E che succede invece se viene chiusa una città/strada di 8 tessere, ma condivisa da entrambi i giocatori?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ciao Grazia,
ti ho risposto io su Facebook riindirizzandoti sul nostro forum.
Sono contenta di ritrovarti qui e spero troverai presto risposta al tuo quesito.
In bocca al lupo e benvenuta!

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
graziagalli":20zgmk9r ha scritto:
Salve a tutti! Sono appena arrivata nella Tana dei Goblin. avrei bisogno del vostro aiuto per dirimere una querelle nata giocando a Carcassonne ed usando l'espansione il Re e la Gilda dei ladri; le istruzioni dicono che la tesserina del Re (o della Gilda) va al giocatore che via via realizza la città (o la strada) più grande. Non specificano però cosa succede se, ad esempio, io ho conquistato la Gilda con una città (o strada) di 7 tessere e, successivamente il mio avversario ne completa una di altrettante tessere. Il Re/ La Gilda torna in gioco, o resta al giocatore che per primo ha completato la città/strada di 7 tessere?
Da regolamento, la tessera Re (o Ladro) passa di mano solo se un giocatore completa una città (o una strada) *più grande* di quella precedente, quindi in caso di parità la tessera rimane al possessore precedente.

E che succede invece se viene chiusa una città/strada di 8 tessere, ma condivisa da entrambi i giocatori?
Sempre da regolamento, non è il possesso della città o della strada che attribuisce la tessera, ma questa va a chi *completa* la città o la strada. Ad esempio, io potrei completare la città di un altro giocatore solo per poter prendere la tessera Re.

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Prego ;)

graziagalli

Babbano
Goblons
0
:scimmia2:
wow, grazie a tutti!
Buone Feste!
grazia

graziagalli

Babbano
Goblons
0
Carissimi, sto provando un'altra espansione, Abbazie e Borgomastri, e avrei di nuovo bisogno di aiuto. I dubbi sorti sono i seguenti:
- posizionamento del fienile (o granaio): si può solo all'incrocio di 4 tessere con campo al vertice, solo se sul campo non c'è già un altro fienile, e solo rinunciando a posizionare un mipple sulla tessera appena messa. Ma è obbligatorio che la tessera appena messa sia parte dell'incrocio di 4 tessere, o si può piazzare il fienile anche in un incrocio di 4 tessere con campo al vertice localizzato a distanza dalla tessera che sto posizionando?
- giocando Abbazie e Borgomastri insieme all'espansione Ali: borgomastro e carro possono usare le ali?
- tessera 'rotatoria': la strada prosegue lungo tutte le direzioni, ok, ma quanti punti vale una volta chiuse tutte le diramazioni e completata la strada, uno, due o tre punti? :up:
grazie moltissime, 'sto gioco mi sta appassionando e temo che vi disturberò ancora
:ciao: :ciao:
grazia

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
graziagalli":3sigqk2k ha scritto:
- posizionamento del fienile (o granaio): si può solo all'incrocio di 4 tessere con campo al vertice, solo se sul campo non c'è già un altro fienile, e solo rinunciando a posizionare un mipple sulla tessera appena messa. Ma è obbligatorio che la tessera appena messa sia parte dell'incrocio di 4 tessere, o si può piazzare il fienile anche in un incrocio di 4 tessere con campo al vertice localizzato a distanza dalla tessera che sto posizionando?
Per piazzare il fienile una delle quattro tessere deve essere quella appena piazzata.

- giocando Abbazie e Borgomastri insieme all'espansione Ali: borgomastro e carro possono usare le ali?
Le ali vanno usate sui follower, borgomastro e carro sono follower, quindi sì, le ali si possono usare su borgomastro e carro.

- tessera 'rotatoria': la strada prosegue lungo tutte le direzioni, ok, ma quanti punti vale una volta chiuse tutte le diramazioni e completata la strada, uno, due o tre punti?
Per conteggiare i punti della strada si considera il numero di tessere, quindi la rotatoria vale un punto.

grazie moltissime, 'sto gioco mi sta appassionando e temo che vi disturberò ancora
Prego ;)

Alto Basso