Carcassonne: domande e chiarimenti Espansine La Torre

Cannellino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
alcuni chiarimenti su quest'espansione che, a mio avviso, presnte alcune falle:
visto che il pezzo torre si può piazzare ovunque, questo fa si che tutte le tessere torre.. siano passive: che senso ha mettere un seguace su una tessera torre.. quando subito dopo uno piazza la torre e lo cattura? Forse bisognerebbe fare si che, se uno mette un seguace sulla tessera torre.. questo non può essere mangiato.
inoltrre e in particolare, allora la tessera torre con il monastero.. con le regole ufficiali.. diventa praticamente inutilizzabile.. non avendo praticamente senso.
oppure avrebbero tutte senso... se uno potesse piazzare la torre.. solamente sulla tessera pescata.
sto dicendo cose sbagliate.. o qualcuno condivide questi dubbi?
grazie a chiunque mi risponderà

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
331
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
ciao cannellino, se non mi sbaglio le torri non le puoi piazzare dove vuoi ma solo su alcune tessere dove è presente "le fondamenta" della torre, ti mando un link di una tipica tessera dove puoi posizionare la torre:

http://boardgamegeek.com/image/115305/c ... -the-tower

spero di esserti stato d'aiuto. :grin:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Cannellino":3v65b2ku ha scritto:
Ciao a tutti,
alcuni chiarimenti su quest'espansione che, a mio avviso, presnte alcune falle:
visto che il pezzo torre si può piazzare ovunque, questo fa si che tutte le tessere torre.. siano passive: che senso ha mettere un seguace su una tessera torre.. quando subito dopo uno piazza la torre e lo cattura? Forse bisognerebbe fare si che, se uno mette un seguace sulla tessera torre.. questo non può essere mangiato.
inoltrre e in particolare, allora la tessera torre con il monastero.. con le regole ufficiali.. diventa praticamente inutilizzabile.. non avendo praticamente senso.
oppure avrebbero tutte senso... se uno potesse piazzare la torre.. solamente sulla tessera pescata.
sto dicendo cose sbagliate.. o qualcuno condivide questi dubbi?
I tuoi dubbi sono leciti, e hai interpretato correttamente il regolamento: un meeple piazzato in una tessera che contiene anche le fondamenta è il primo bersaglio quando verrà piazzato il primo piano della torre (e quindi solitamente il meeple non viene mai piazzato lì).
In realtà la Torre rende Carcassonne un gioco diverso dal base, per cui va giocato in modo differente: non si cerca più di creare grandi città o strade, ma le si chiudono il prima possibile. Pescare un monastero non diventa automaticamente un guadagno (e questo non è del tutto negativo) e i campi sono più facili da "attaccare".
Naturalmente nessuno ti vieta di usare delle house rule per giocare la torre in modo differente, ma considera che le regole sono state scritte così proprio per dare un'esperienza diversa.

Cannellino

Babbano
Goblons
0
Grazie della risposta, intanto!
ma a questo punto mi viene un ENORME dubbio:
ma.. il blocco torre di legno, lo posso piazzare si.. ovunque su qualunque tessera con le fondamenta, MA:
1. SOLO quando estraggo una tessera torre?
2. oppure, a prescindere da quale tessera estraggo?

esempio:
1. estraggo una terrea QUALUNQUEe invece di piazzare sopra il seguace, piazzo il blocchetto torre su un'altra tessera 8con fondamenta ovviamente) presente già in gioco

oppure
2. estraggo una terrea TORRE e invece di piazzare sopra il seguace, piazzo il blocchetto torre su un'altra tessera (con fondamenta ovviamente) presente già in gioco.

ringrazio di cuore a chi mi illuminerà (perchè..veramente non si capisce dalle regole e in giro non trovo chiarimenti definitivi).
grazie ;-)

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
331
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Io ho sempre giocato in questo modo che quando estraggo la tessera con le fondamenta posso mettere ho un seguace o un piano della torre ma nn su un altra tessera solo su quella che ho pescato spero di esserti stato d'aiuto:)

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Cannellino":15q5xd5z ha scritto:
1. estraggo una tessera QUALUNQUE e invece di piazzare sopra il seguace, piazzo il blocchetto torre su un'altra tessera (con fondamenta ovviamente) presente già in gioco.
La regola corretta è questa. Il regolamento non cita altri vincoli nella posa di un elemento della torre, se non che, per farlo, si deve rinunciare a piazzare un elemento sulla tessera appena pescata.

Nota: l'alternativa, ovvero legare la posa delle torri unicamente alla pesca di una tessera torre rende troppo fortunoso il loro utilizzo (e un elemento così potente non ne ha bisogno).
morris":15q5xd5z ha scritto:
Io ho sempre giocato in questo modo che quando estraggo la tessera con le fondamenta posso mettere ho un seguace o un piano della torre ma nn su un altra tessera solo su quella che ho pescato spero di esserti stato d'aiuto:)
Eh, però in questo modo le torri saranno sempre e solo di un piano ;)

morris

Gran Maestro
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
331
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
è vero mio errore :oops: leggendo il regolamento è come dite voi potete mettere un piano della torre ovunque volete l'importante è che ci sia le fondamenta, con l'espansione la torre modifichi molto il gioco base perche devi stare attento a dove mettere i seguaci perche altrimenti è un continuo catturare e liberare e non si gioca più al vecchio carcassonne...

Cannellino

Babbano
Goblons
0
ok perfetto.
grazie a tutti intanto!!
almeno il dubbio su quale fosse la versione corretta.. è fugato
chiarissimo!
allora stavo giocando nel modo giusto (che piazzo il piano della torre a prescindere dalla tessera pescata).
però ho aggiunto comunque la regola che , se pesco una tessera torre e ci metto un seguace, questo non può essere catturato se il giocatore dopo ci piazza il piano della torre (anche perchè altrimenti.. non avrebbe .. praticamentealcun senso la tessera torre con il monastero.
con questa piccola variazione (e la regola che facevo "giusta" per fortuna... mi sono trovato molto bene dopo tante partite).

Alto Basso