redskin65":250wy80o ha scritto:Non capisco bene.
Nella foto ci sono tanti errori concettuali.
Se la foto esemplifica una condizione di fine partita è sbagliata perché non ci possono essere città o strade chiuse occupate da meeples, che si riprendono in mano non appena la città o la strada vengono chiuse.
Se la foto esemplifica una condizione in corso di partita, allora, non ci dovrebbero essere contemporaneamente città e strade chiuse occupate da meeples.
Mi sa che devi rileggerti bene il regolamento e specificare i tuoi dubbi.
P.S.: per quanto riguarda la città in alto, i relativi punti (14 se vedo bene) alla chiusura della città li prenderebbero entrambi i giocatori. Non capisco però come si sia potuto arrivarci, visto che non si può mettere un meeple su un elemento di paesaggio (città o strada) già occupato da altro meeple (proprio o avversario).
redskin65":cghsgq8g ha scritto:Non capisco bene.
Nella foto ci sono tanti errori concettuali.
Se la foto esemplifica una condizione di fine partita è sbagliata perché non ci possono essere città o strade chiuse occupate da meeples, che si riprendono in mano non appena la città o la strada vengono chiuse.
Se la foto esemplifica una condizione in corso di partita, allora, non ci dovrebbero essere contemporaneamente città e strade chiuse occupate da meeples.
Mi sa che devi rileggerti bene il regolamento e specificare i tuoi dubbi.
P.S.: per quanto riguarda la città in alto, i relativi punti (14 se vedo bene) alla chiusura della città li prenderebbero entrambi i giocatori. Non capisco però come si sia potuto arrivarci, visto che non si può mettere un meeple su un elemento di paesaggio (città o strada) già occupato da altro meeple (proprio o avversario).
maxrub":195206hk ha scritto:è la winter edition
Non conosco la Winter Edition, e quindi nulla so dell'omino marrone.maxrub":1xu8snmc ha scritto:infatti, mi sono riletto il regolamento e ci ho giocato con mia moglie un paio di partite, le cose cominciano a chiarirsi. C'è ancora qualcosa non chiaro: l'omino marrone della winter edition (ha le istruzioni in inglese ed in italiano non le ho trovate) a cosa serve? E' corretto che più meeple possono trovarsi solamente nello stesso terreno (contadini) e non su città o strade?
Micenea":2nevsdml ha scritto:Nel caso di parità di omini su uno stesso elemento di paesaggio, un giocatore può piazzare un proprio omino per ottenere la maggioranza su quell'elemento (l'omino si piazza sempre e solo su un elemento di paesaggio - città, strada, podere - di una tessera APPENA piazzata).
Ovvero: tu hai un omino su un pezzo di città; il tuo avversario ha un omino su un altro pezzo di città, separata dalla tua.
In seguito ad una successiva azione di piazzamento tessera, le due città si uniscono ed i due omini che prima facevamo parte di due città separate, ora fanno parte della stessa città. A questo chi piazza la nuova tessera (che unisce le due città) può piazzare un proprio omino su di essa per ottenere la maggioranza.
Non si possono aggiungere invece omini su elementi di paesaggio in cui l'avversario ha GIÀ la maggioranza.
Micenea":kxocw78s ha scritto:Sorry! Mi sa che hai ragione. :-!
EDIT: CONFERMO, è giusto quel che dice @redskin65.
Menomale che vigili! O
redskin65":1ydubob6 ha scritto:Micenea":1ydubob6 ha scritto:Nel caso di parità di omini su uno stesso elemento di paesaggio, un giocatore può piazzare un proprio omino per ottenere la maggioranza su quell'elemento (l'omino si piazza sempre e solo su un elemento di paesaggio - città, strada, podere - di una tessera APPENA piazzata).
Ovvero: tu hai un omino su un pezzo di città; il tuo avversario ha un omino su un altro pezzo di città, separata dalla tua.
In seguito ad una successiva azione di piazzamento tessera, le due città si uniscono ed i due omini che prima facevamo parte di due città separate, ora fanno parte della stessa città. A questo chi piazza la nuova tessera (che unisce le due città) può piazzare un proprio omino su di essa per ottenere la maggioranza.
Non si possono aggiungere invece omini su elementi di paesaggio in cui l'avversario ha GIÀ la maggioranza.
Non penso sia così: chi piazza una nuova tessera che connette due elementi (sino a quel momento) separati ed occupati entrambi da un seguace NON può piazzare un seguace sull'elemento di paesaggio della tessera che connette le altre due per il semplice motivo che, così facendo, violerebbe la regola secondo la quale non si può piazzare un seguace su un elemento di paesaggio connesso con altro già occupato.
Non è una questione di maggioranze.
maxrub":l2f4t4am ha scritto:C'è ancora qualcosa non chiaro: l'omino marrone della winter edition (ha le istruzioni in inglese ed in italiano non le ho trovate) a cosa serve?
maxrub":1x5qa7u0 ha scritto:Tutto chiaro, grazie. Un solo dubbio: nel caso di parità mi confermate che i punti pieni vanno ad entrambi e non vanno divisi? Ad es una città che da 10 punti occupata da due diversi giocatori in parità assegna 10 punti ad ognuno oppure 5 punti a testa?
Sveltolampo":3kd8tvlc ha scritto:E a fine partita chi si mangia l'omino di marzapane???
:rotfl: