Carcassonne, consigli per migliorare la propria strategia

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Un saluto a tutti i goblinoidi. Ho comprato da pochi giorni il gioco Carcassone (nella versione che ho acquistato, al gioco base è stata aggiunta l'espansione Festa). Me la cavo dicretamente, ma vorrei qualche consiglio utile per affinare la mia strategia. Mi serve quindi il parere di un giocatore esperto. Qual è il modo più "efficace" di giocare? Domanda forse troppo generica. Cercherò di spiegarmi meglio: in che modo devo condurre il mio gioco? Normalmente cerco di costruire piccole città, brevi strade e cerco di ostacolare il mio avversario o piazzando tessere strada in prossimità delle sue città (in modo da rendergli più difficoltosa la chiusura della stessa) o cercando d'inserirmi nella sua città nel caso in cui si faccia particolarmente grossa. Inserisco un contadino nel terreno più promettente e, poco prima della fase conclusiva del gioco, utilizzo i seguaci che mi restano per rinforzare il mio controllo sui poderi.

Arrivamo alle domande specifiche: si tratta di una buona strategia di base? C'è qualcosa da non trascurare, o meglio, qualche piccola accortezza con cui potrei migliorare il mio gioco? Mi servirebbe anche qualche suggerimento sui tempi e sui modi di piazzare i contadini. Più in generale, vorrei sapere da un giocatore esperto qual è la strategia che cerca di adottare... insomma qualsiasi consiglio che possa aiutarmi a migliorare. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
8)

gudam01

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mah ... il bello di carcassonne è che ogni partita fa storia a se, x cui è difficile stabilire una strategia da seguire: ti posso dire quello che cerco di fare io quando gioco, anche se poi in base all'avversario che trovi devi sempre capire come muoverti (ovviamente mi riferisco ad una partita 1vs 1 come trovi nei tornei della BGL)
Allora ...
- mai rimanere senza omini ... tenere anche solo 1 omino x fare 2 o 3 punti ogni tanto alla fine fa la differenza
- di conseguenza bloccare gli omini avversari ...
- come dicevi tu, rendere difficile all'avversario la chiusura dei suoi obiettivi
- contare le tessere: difficile vincere contro avversari che sanno a 5 o 6 tessere dalla fine che tessere ci sono ancora in gioco se non lo sai fare anche tu
- prati: difficile qui dire quando mettere gli omini ... piuttosto vedo cosa fa l'avversario: se tende e agiocare sui campi fin dall'inizio, gioco x spezzetare il più possibile la costruzione di città, cosi che il suo lavoro venga vanificato ....
- se possibile, mettere le tessere in modo che l'avversario possa chiudere i propri obiettivi dovendo ricorrere allo stesso tipo di tessera; in questo modo anche pescandola, dovrà decidere quale omino liberare, diminuendo la probabilità di liberare gli altri rimasti ...

E poi ... giocare, giocare, giocare ... contro persone diverse, ognuno con il proprio stile .... I tornei sono belli anche x questo!
ciao e buon divertimento!!
Marco

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
Giusto tutto quanto detto sopra... e in più contare le carte chiesa o come si chiamano per evitare di regalare 8-9 punti all'avversario quasi alla fine della partita... quindi evitare buchi appetibili in questo senso... 8)

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ringrazio di cuore Gudam e Jackal delle risposte. Se dovessero esserci altri consigli "caldi" da parte di altri goblinoidi, gradirei riceverli. Buona continuazione a tutti.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Come hanno detto quelli prima di me, ogni partita ha una storia tutta sua.

posso dirti che, almeno per l'ottica di unificazione dei campi è utile sapere che ci sono 2 monasteri con strada terminale..

Ho giocato anche con certa gente che sa a memoria il numero delle tessere.. e quindi sanno esattamente quali tessere possono ancora uscire per valutare le strategie.. ma a quel punto non è più un gioco ma un estensione della giornata lavorativa :p

orphe0

Novizio
Goblons
0
Beh, hai ragione... conoscere il numero e il tipo di tessere a memoria aiuta, ma credo che una simile fatica sia sopportabile per chi decida di iscriversi a un torneo, non per un amatore come me. Piuttosto, inserendo una o due espansioni il fattore memoria sarebbe limitato o sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi qual è l'espansione più appetibile (non ditemi quella della fata e del drago che l'ho già provata)?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
orphe0":ugo1e6u2 ha scritto:
Beh, hai ragione... conoscere il numero e il tipo di tessere a memoria aiuta, ma credo che una simile fatica sia sopportabile per chi decida di iscriversi a un torneo, non per un amatore come me. Piuttosto, inserendo una o due espansioni il fattore memoria sarebbe limitato o sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi qual è l'espansione più appetibile (non ditemi quella della fata e del drago che l'ho già provata)?
Senza dubbio "Locande e Cattedrali" e "Commercianti e Costruttori". Queste due, usate anche insieme, danno a Carcassonne una marcia in più.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
orphe0":3vqti4a8 ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi qual è l'espansione più appetibile (non ditemi quella della fata e del drago che l'ho già provata)?

1) Locande e cattedrali: direi quasi necessaria e introduce il 6° giocatore.
2) Commercianti e costruttori: da maggior varietà al gioco.

Le successive espansioni va un po' a gusti. ma mi spingerei oltre solo se dopo aver provato diverse volte le due sopra elencate.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
gioca ogni tessera al meglio ... quelle che non ti servono per fare tue costruzioni servono per rompere i maroni all'avversario.
Ruba il più possibile e costruisci quello che vuoi in diparte.

una città da sei tessere vale come due città da tre

impara a vedere i campi

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Carcassonne è il gioco dell'attacchino. Cercare di unirsi a pezzi di città altrui è sempre conveniente. Per te e per lui.
Stessa cosa con i contadini. Averne sempre uno in buona posizione è sempre utile per capire dove appoggiare le tue città per far fruttare al massimo le tue tessere. Nel territorio dei tuoi contadini ovviamente chiudi città piccole.

Altro non mi viene perchè io sono abituato a giocare col cugino preistorico Hunters & Gatherer che ha qualche lieve differenza che però può cambiare in parte il modo di giocare.

Alto Basso