Carcassonne: aggiornamento sulle regole

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Ho un'edizione molto vecchia di carcassonne base, in cui è scritto
- 2 punti per tessera città
- 1 punto per tessera nelle città da due
- 4 punti per città completa per i contadini
- 1 punto per tessera strada

oggi, anche leggendo le le regole dele espansioni successive vedo che ci sono delle differenze. Per cortesia mi aggiornate?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Sulla versione Android le città da due valgono 4 punti, 3 punti per città completa per i contadini, e le tessere città non complete valgono 1 (2 se c'è lo scudo)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
CuordiLeone":3q5w4dvh ha scritto:
Ho un'edizione molto vecchia di carcassonne base, in cui è scritto
- 2 punti per tessera città
- 1 punto per tessera nelle città da due
- 4 punti per città completa per i contadini
- 1 punto per tessera strada

oggi, anche leggendo le le regole dele espansioni successive vedo che ci sono delle differenze. Per cortesia mi aggiornate?
Dunque, di base sono rimasti i 2 punti per tessera città (se chiusa, 1 se non chiusa) e 1 punto per tessera strada. Quello che è cambiato nelle edizioni sono i punti delle città da due tessere e il punteggio dei campi:

- nella prima edizione del regolamento si conteggiano i punti dei contadini dal punto di vista delle città:
Si sceglie una città, si conteggiano i contadini presenti in tutti i campi circostanti, e chi ha più contadini riceve i 4 punti, poi si passa alla città successiva e così via.

- nella seconda edizione si conteggiano i punti dei contadini dal punto di vista dei campi:
Si sceglie un campo, si guarda chi ha la maggioranza dei contadini in quel campo e quel giocatore riceve 3 punti per ogni città completa che tocca quel campo, MA, la stessa città viene conteggiata una volta sola per giocatore. Poi si passa al campo successivo.

- nella terza edizione è stata solo eliminata l'ultima restrizione, ovvero la stessa città *può* essere conteggiata più volte per giocatore.

Per quanto riguarda le città formate da due tessere, la terza edizione gli dà 4 punti, come da regole base (in pratica hanno tolto l'eccezione).
 
Alto Basso