Carcassone chiarimenti

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao ragazzi,
da alternare alle bellissime partite con i vari caylus, puerto rico , vinhos ...., ho deciso di prendere un gioco più scorrevole e proprio martedì mi è arrivato carcassonne 10 anniversario con 3 espansioni: Commercianti e costruttori -il conte il re e l'eretico -locande e cattedrali. (In realtà mi è arrivato anche lettere da whitechapel con il quale domani farò la prima partita, inoltre sto pensando di prendere a fine mese "de vulgari eloquentia"...... NON RIESCO A FERMARMI SONO ENTRATO NEL GIRO :sick_sm: )

In due serate già ho fatto 5 partite, ma purtroppo a me ed i miei amici sono sorti alcuni dubbi che non siamo riusciti a chiarire neanche cercando nei vari post.

Spero che io riesca a spiegare i miei dubbi e sopratutto di non essere troppo prolisso.

1) Non posso mettere un omino in una tessera città o strada, se nella casella a cui mi collego ce n'è già uno di un avversario o uno mio! GIUSTO?

2) Se si chiude una strada o città si deve ritirare l'omiono che torna alla riserva senza riutilizzarlo subito: questo è quello che ho capito dalle regole, ma questo filmato su youtube mi porta fuori strada
http://www.youtube.com/watch?v=5CK2ppLrQ8U#t=2m24s qui fa vedere che chiude una strada, ritira l'omino giallo e subito lo piazza sul terreno. DUBBIO! :?: (ho messo il link che punta direttamente al minuto preciso, poco dopo prova la stessa cosa il giocatore rosso) .

3) I monasteri del gioco base fanno guadagnare al massimo nove punti e fino qui nessun problema. La cosa si complica con l'espansione "Il luogo di culto e l'eretico". Riporto le regole scritte nel manuale "Un Luogo di Culto non può essere piazzato accanto a più monasteri e un Monastero non può essere piazzato accanto a più luoghi di culto". Quindi se io metto due monasteri uno accanto all'altro impedisco all'avversario di mettere un luogo di culto per sfidarmi? Inoltre mettere un monastero accanto ad un luogo di culto significa metterlo in una delle otto caselle intorno?

4) Il conte di crcassonne. Si inzia il gioco dalla citta formata dalle 12 tessere numerate. La citta composta è suddivisa in 4 aree: Castello, Mercato, Stalle, Cattedrale. il conte parte dal castello. il conte puo essere spostato, da un'area all'altra , dal giocatore che posiziona l'omino sulla carta che attacca. QUI MI SI E' PRESENTATA PIU' VOLTE UNA SITUAZIONE DUBBIA: Piazzo una tessera che chiude la città e ci metto sopra l'omino, a questo punto si calcolano prima i punti (prendeno, se si vuole, anche gli omini messi nel castello se non c'è il conte) o si sposta prima il conte? Io ho sempre mosso prima il conte mettendolo sul castello ( impedendo così al mio avversario di prendere gli omini da mettere nella città che si è chiusa), poi ho calcolo i punti. GIUSTO?

5) Sempre sul conte: Gli omini presenti nella cattedrale possono essere usati per il calcolo del punteggio del Monsatero. Ma cosa significa? Se si chiude un monastero del mio avversario io posso usare i miei omini presenti nella Cattedrale, priva del conte, per potermi prendere i 9 punti?

Non so ancora bene le regole e già sto pensando a delle varianti.
Ogni giocatore inizia con 3 o 4 tessere scoperte sul tavolo
A ogni turno un giocatore scende la prima tessera o una a caso (da stabilire all'inizio del gioco) tra quelle che ha, poi subito dopo ne pesca una e la aggiunge, scoperta, alla sua fila di carte.
In questo modo mi sebra che il giocatore può scendere la carta considerando quello che scenderà l'avversario.
Che ne dite?

1) Esatto

2) Se tu, con una tessera, chiudi una strada, monastero, città dove PRECEDENTEMENTE hai messo un omino, prendi in mano quell'omino, conti i punti e puoi, come da regolamento piazzare l'omino nella tessera appena piazzata.

3, 4, 5) passo. Quelle espansioni non ce le ho.

Per le varianti, ti consiglio di prendere quelle che ci sono nel download della tana. ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
concordo con Triade e ti ricordo al punto uno che non puoi aggiungere nessun pedino ad una strada o città in cui ci siano altri pedini presenti (non solo nella tessera a cui ti colleghi) anche se sono tuoi, ma devi sempre collegarti partendo da una strada città (o campo nel caso dei campi) separata.

per le varianti: mi pare che elimini tutto il bello di carcassone che sta nel dover pianificare apsettandoti le bastardate degli altri e senza sapere che tessere verranno fuori. Se vuoi limitare la casualità del gioco meglio pescare due tessere e scegliere o altri sistemi di pescaggio, ma lascerei il "buio" sulle tessere che possono uscire in gioco (altrimenti se uno ha una tessera particolare può bloccare il gioco di tutti tenendosela o condizionare il gioco degli altri che sanno che lui non la giocherà

poi alla fin fine tutto si bilancia prima o poi quindi al massimo la provate e vedete se vi diverte (che è la cosa importante)

crotalo":14478gqp ha scritto:
concordo con Triade e ti ricordo al punto uno che non puoi aggiungere nessun pedino ad una strada o città in cui ci siano altri pedini presenti (non solo nella tessera a cui ti colleghi) anche se sono tuoi, ma devi sempre collegarti partendo da una strada città (o campo nel caso dei campi) separata.

per le varianti: mi pare che elimini tutto il bello di carcassone che sta nel dover pianificare apsettandoti le bastardate degli altri e senza sapere che tessere verranno fuori. Se vuoi limitare la casualità del gioco meglio pescare due tessere e scegliere o altri sistemi di pescaggio, ma lascerei il "buio" sulle tessere che possono uscire in gioco (altrimenti se uno ha una tessera particolare può bloccare il gioco di tutti tenendosela o condizionare il gioco degli altri che sanno che lui non la giocherà

poi alla fin fine tutto si bilancia prima o poi quindi al massimo la provate e vedete se vi diverte (che è la cosa importante)

Per la variante tattica io ho preso in considerazione quella di prendere 3 tessere ciascuno, non visibili dall'avversario. Qusto limita l'alleatoria della pesca. mi sembr la variante migliore.

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Triade":2xs1xgk0 ha scritto:
1) Esatto

2) Se tu, con una tessera, chiudi una strada, monastero, città dove PRECEDENTEMENTE hai messo un omino, prendi in mano quell'omino, conti i punti e puoi, come da regolamento piazzare l'omino nella tessera appena piazzata.

Per le varianti, ti consiglio di prendere quelle che ci sono nel download della tana. ;)

Mi riferisco al punto 2) e correggimi se sbaglio: tu puoi ripiazzare un omino se l'hai di riserva ma non puoi utilizzare quello appena ritirato.

Frensis

Babbano
Goblons
0
Per quello che riguarda il video, ritira su l'ominino e conta i punti e rimette l'omino nella sua riserva e da li lo ripiazza, o lo stesso o uno nuovo di omino, tutto qui..

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Biob":1c65vyj1 ha scritto:
Triade":1c65vyj1 ha scritto:
1) Esatto

Mi riferisco al punto 2) e correggimi se sbaglio: tu puoi ripiazzare un omino se l'hai di riserva ma non puoi utilizzare quello appena ritirato.

confermo, è esattamente cosi'.
L'ordine è piazzare la tessera, piazzare il seguace su quella tessera, riprendere eventualmente il seguace e segnarsi i punti.

mco

Babbano
Goblons
0
grazie a tutti, adesso inizia ad essere tutto più chiaro; e con la regola che spiega Crotalo
crotalo":ikevz3b6 ha scritto:
il gioco iniza a piacermi molto di più: intuisco che grazie a questa regola si può ostacolare di più lavversario e creare ottime tattiche.

Ma quindi se questa regola vale anche per i monasteri, vuol dire che se piazzo un monastero, nel suo intorno di 8 tessere, non posso mettere un'latra tessera monastero con sopra un omino (o meglio posso mettere nel dintorno del monastero un'altra carta monastero, ma con l'omino solo sul prato: GIUSTO?

Grazie a questa spiegazione mi si chiariscono un po anche i punti 3 e 5, ma sul punto 4 ho ancora dubbi soll'ordine di esecuzione delle mosse.

Triade":ikevz3b6 ha scritto:
Per la variante tattica io ho preso in considerazione quella di prendere 3 tessere ciascuno, non visibili dall'avversario. Qusto limita l'alleatoria della pesca. mi sembr la variante migliore.
Mi sa che proverò questa variante che mi sembra buona e darò anche una letta a quelle presenti qui sul sito

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
non vale sui monasteri. quelli sono a tessera singola ... anzi monasteri vicini si aiutano :)

mco

Babbano
Goblons
0
crotalo":1awj4ede ha scritto:
non vale sui monasteri. quelli sono a tessera singola ... anzi monasteri vicini si aiutano :)

Giusto, ma se consideri l'espansione "Il conte, il re e l'eretico" che contiene "il luogo di culto e l'eretico" la cosa si complica. Quindi tornando al mio dubbio punto 3, come si rsolve?

3) I monasteri del gioco base fanno guadagnare al massimo nove punti e fino qui nessun problema. La cosa si complica con l'espansione "Il luogo di culto e l'eretico". Riporto le regole scritte nel manuale "Un Luogo di Culto non può essere piazzato accanto a più monasteri e un Monastero non può essere piazzato accanto a più luoghi di culto". Quindi se io metto due monasteri uno accanto all'altro impedisco all'avversario di mettere un luogo di culto per sfidarmi? Inoltre mettere un monastero accanto ad un luogo di culto significa metterlo in una delle otto caselle intorno?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.362
Utente Bgg
n_and
mco":2mvu6nz5 ha scritto:
1) Non posso mettere un omino in una tessera città o strada, se nella casella a cui mi collego ce n'è già uno di un avversario o uno mio! GIUSTO?
Non puoi piazzare un seguace in una città/strada/campo di una tessera appena piazzata se è collegata direttamente con una città/strada/campo che contiene già un'altro seguace (tuo o di un avversario).

Nota: puoi però piazzare una tessera in modo tale che due città/strade/campi che prima erano separati (ognuno con il loro seguace) diventano un unico città/strada/campo (con due seguaci).
2) Se si chiude una strada o città si deve ritirare l'omiono che torna alla riserva senza riutilizzarlo subito: questo è quello che ho capito dalle regole, ma questo filmato su youtube mi porta fuori strada
http://www.youtube.com/watch?v=5CK2ppLrQ8U#t=2m24s qui fa vedere che chiude una strada, ritira l'omino giallo e subito lo piazza sul terreno. DUBBIO! :?: (ho messo il link che punta direttamente al minuto preciso, poco dopo prova la stessa cosa il giocatore rosso) .
Nel video commettono un'errore. La sequenza del turno è rigorosamente:
1) peschi e piazzi una tessera,
2) opzionalmente, piazzi un seguace sulla tessera appena piazzata,
3) se chiudi una strada, città o monastero, conteggi i punti e riprendi il seguace.

3) I monasteri del gioco base fanno guadagnare al massimo nove punti e fino qui nessun problema. La cosa si complica con l'espansione "Il luogo di culto e l'eretico". Riporto le regole scritte nel manuale "Un Luogo di Culto non può essere piazzato accanto a più monasteri e un Monastero non può essere piazzato accanto a più luoghi di culto". Quindi se io metto due monasteri uno accanto all'altro impedisco all'avversario di mettere un luogo di culto per sfidarmi?
No, la regola dice che non puoi piazzare un luogo di culto accanto a più monasteri, nel senso che un luogo di culto, per attivare la sfida, deve essere adiacente ad uno e un solo monastero.
Quindi se ci sono due monasteri adiacenti, puoi piazzare un luogo di culto in modo che sia adiacente ad un solo monastero, in questo modo:
MMC
E attivare la sfida con il secondo monastero. Il primo monastero non interviene nella sfida.

Ma non puoi piazzarlo in questo modo, dato che sfideresti contemporaneamente due monasteri:
MM
C
Inoltre mettere un monastero accanto ad un luogo di culto significa metterlo in una delle otto caselle intorno?
Esatto, in una delle caselle adiacenti in orizzontale, verticale o diagonale (otto, per l'appunto).
4) Il conte di crcassonne. Si inzia il gioco dalla citta formata dalle 12 tessere numerate. La citta composta è suddivisa in 4 aree: Castello, Mercato, Stalle, Cattedrale. il conte parte dal castello. il conte puo essere spostato, da un'area all'altra , dal giocatore che posiziona l'omino sulla carta che attacca. QUI MI SI E' PRESENTATA PIU' VOLTE UNA SITUAZIONE DUBBIA: Piazzo una tessera che chiude la città e ci metto sopra l'omino, a questo punto si calcolano prima i punti (prendeno, se si vuole, anche gli omini messi nel castello se non c'è il conte) o si sposta prima il conte? Io ho sempre mosso prima il conte mettendolo sul castello ( impedendo così al mio avversario di prendere gli omini da mettere nella città che si è chiusa), poi ho calcolo i punti. GIUSTO?
Giocando con il Conte, la sequenza delle azioni nel turno diventa questa:
3) se chiudi una strada, città o monastero, inizia la fase di conteggio:
3a) i giocatori a turno, se hanno seguaci a Carcassonne nell'edificio corrispondente (e non c'è il Conte), possono muoverli nella strada/città/monastero che si sta per conteggiare (il giocatore di turno è l'ultimo a fare questa scelta),
3b) si determina la maggioranza e si attribuiscono i punti,
3c) il giocatore di turno, se non ha guadagnato punti e ne ha fatti guadagnare ad almeno un altro giocatore, può piazzare un seguace in un quartiere di Carcassonne e può spostare il Conte,
3d) vengono ripresi i seguaci dalla strada/città/monastero appena conteggiato.
5) Sempre sul conte: Gli omini presenti nella cattedrale possono essere usati per il calcolo del punteggio del Monsatero. Ma cosa significa? Se si chiude un monastero del mio avversario io posso usare i miei omini presenti nella Cattedrale, priva del conte, per potermi prendere i 9 punti?
Esempio 1: se tu hai un seguace nella cattedrale di Carcassonne, e il tuo avversario completa un monastero, tu puoi spostare il tuo seguace nel suo monastero, ed entrambi conteggiate nove punti (dato che avete entrambi un seguace nel monastero).
Esempio 2: se entrambi avete un seguace nella cattedrale di Carcassonne, e il tuo avversario completa un monastero, tu puoi spostare il tuo seguace nel suo monastero, lui può fare altrettanto e quindi è solo lui che conteggia nove punti (dato che nel monastero lui ha la maggioranza dei seguaci).

mco

Babbano
Goblons
0
Grazie NAND sei stato terribbilmente chiaro!

Una sola piccola cosa mi è rimasta in dubbio:

nand":3mapfqdi ha scritto:
Giocando con il Conte, la sequenza delle azioni nel turno diventa questa:
3) se chiudi una strada, città o monastero, inizia la fase di conteggio:
3a) i giocatori a turno, se hanno seguaci a Carcassonne nell'edificio corrispondente (e non c'è il Conte), possono muoverli nella strada/città/monastero che si sta per conteggiare (il giocatore di turno è l'ultimo a fare questa scelta),
3b) si determina la maggioranza e si attribuiscono i punti,
3c) il giocatore di turno, se non ha guadagnato punti e ne ha fatti guadagnare ad almeno un altro giocatore, può piazzare un seguace in un quartiere di Carcassonne e può spostare il Conte,
3d) vengono ripresi i seguaci dalla strada/città/monastero appena conteggiato.

Se nel punto 2 piazzo un seguace (es: c'è una città vuota la chiudo e ci metto sopra un seguace) a questo punto posso spostare subito il conte (magari mettendolo sopra la città bloccando così il movemento agli avversari) o devo prima calcolare il punteggio, permettendo così agli avversari di utlizzare le loro pedine presenti nella città?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.362
Utente Bgg
n_and
mco":2o4pu5u0 ha scritto:
Se nel punto 2 piazzo un seguace (es: c'è una città vuota la chiudo e ci metto sopra un seguace) a questo punto posso spostare subito il conte (magari mettendolo sopra la città bloccando così il movemento agli avversari) o devo prima calcolare il punteggio, permettendo così agli avversari di utlizzare le loro pedine presenti nella città?
Il Conte lo puoi spostare solo in fase 3c, e solo se c'è il prerequisito che chiudendo la città tu non hai fatto punti mentre ne hai fatti fare ad un altro giocatore.
Quindi non puoi impedire agli altri giocatori di spostare seguaci da Carcassonne (a meno che il Conte non sia già in quel quartiere). Però se ne hai tu stesso puoi comunque farne arrivare uno ripristinando la maggioranza.

mco

Babbano
Goblons
0
nand":1guwr9i6 ha scritto:
mco":1guwr9i6 ha scritto:
Il Conte lo puoi spostare solo in fase 3c, e solo se c'è il prerequisito che chiudendo la città tu non hai fatto punti mentre ne hai fatti fare ad un altro giocatore.
Quindi non puoi impedire agli altri giocatori di spostare seguaci da Carcassonne (a meno che il Conte non sia già in quel quartiere). Però se ne hai tu stesso puoi comunque farne arrivare uno ripristinando la maggioranza.

Che rimbambito che sono :unsure_sm: Mi sa che quando ho sonno è meglio non leggere le regole di un nuovo gioco :verysmile: .(anche se la curiosità di provarlo era tanta)
Ho letto malissimo le regole sul conte, avevo capito che il conte può essere spostato nel momento in cui piazzo un seguace nella tessere

GRAZIE ancora per l'aiuto!

Alto Basso