Captains of industry: opinioni?

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Che ne pensate di Captains of industry? Cosa lo differenzia da Titans of industry?
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Nessuno?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Titans of industry non l'ho mai giocato.

CoI l'ho giocato varie volte, sempre in 4. È uno dei giochi più lineari della TMG che ho provato. Si inizia costruendo impianti produttivi, producendo beni e prezzandoli nel relativo mercato. Poi i mercati devono essere manipolati realizzando investimenti immobiliari che creano la domanda o modificando i prezzi. Interessante il meccanismo di taglio dell'offerta e calcolo delle maggioranze nei mercati. Anche la gestione dei capitani di industria (obiettivi di fine partita) è interessante. Molta interazione.
Il gioco è piaciuto direi a tutti, l'unico dubbio (ma abbiamo poche partite alle spalle) è capire quanto sono avvantaggiati i primi a muovere nel primo turno.
Materiali e tabellone molto belli, unica pecca da questo punto di vista la grafica di fondo delle carte uguale per tutte le carte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Giocato a TOI.
Simpatico, ma molto grezzo, sia come bilanciamento che come ergonomia. Più che un economico lo definirei un worker placement con twist carino.
Da quel che leggo COI è un genere molto più complesso.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Quindi condividono l'ambientazione ma coi e' più raffinato e profondo

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
neelix":1iswtqno ha scritto:
Quindi condividono l'ambientazione ma coi e' più raffinato e profondo

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Non posso fare paragoni, ho giocato solo a TOI, che più che un economico mi è sembrato un worker placement con set collector, non brutto ma nemmeno bello. Ha lo stesso problema di moltissimi kickstarter e di diversi prodotti editoriali: non è stato rifinito e si vede.
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Non avendolo mai provato ho dato una letta veloce al regolamento di TOI e ti confermo che è assolutamente un'altro gioco. Inoltre, senza far riferimento al game play, mi sembra che Captains of industry sia decisamente più curato. Se mastichi un po' di inglese nella pagina BGG di Captains of industry ci sono vari video che ti spiegano il flusso di gioco.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Ora ci guardo. Grazie mille
 
Alto Basso