Impressioni Capitan Sonar

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate di questo gioco, Capitan Sonar. Soprattutto per quanto riguarda la modalità a turni per due giocatori. Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare il gioco e di provare la modalità a turni per due giocatori?
Grazie.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Capitan Sonar - modalità a turni

ma è giù uscito? non esce a metà mese? :pippotto:

Elsiesta

Veterano
First reaction SHOCK! Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
22
Utente Bgg
Elsiesta

11 Luglio

Aspetta un attimo, ho un De-ja-Vù

:asd:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Come dicevo altrove penso sia il gioco più sovraprezzato che abbia visto ultimamente.

40 bomboloni per 2 schermi divisori, 8 pennarelli ed una dozzina di schede con la carta da lucido. In proporzione un pandemia dovrebbe costare 100 €

Comunque ho letto in giro che in due giocatori non vale neanche la pena provarlo. Si perde tutto il senso e il divertimento del titolo. Addirittura c'è chi, come Tom Vasel, arriva a dire che il gioco ad 8 è meraviglioso e a 6 "funziona bene", figurarsi in 2.

Se vuoi giocare in 2 a capitan sonar prendi 2 fogli di carta, 2 penne e gioca gratis a battaglia navale

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

gen0":3a0hfr92 ha scritto:
...

Se vuoi giocare in 2 a capitan sonar prendi 2 fogli di carta, 2 penne e gioca gratis a battaglia navale

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

...E io che pensavo che in due giocatori fosse meno caciarone e più strategico :piange:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Paino75":3abqzd3s ha scritto:
...E io che pensavo che in due giocatori fosse meno caciarone e più strategico :piange:

x-com non l'hai giocato?

space cadets?

ogni giocatore ha un ruolo asimettrico rispetto agli altri. Meno giocatori ci sono rispetto ai ruoli, più ruoli dovranno ricoprire i giocatori contemporaneamente.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12

Paino75":1jrj23c1 ha scritto:
Secondo me è così, io anche in due l'ho trovato interessante. Ovviamente perde qualcosa in termini di flavour ma guadagna l'aspetto programmazione (sempre riferito al target cui è destinato).
(ovviamente sono legato a pendragon e quindi di parte)
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

mechvigiak":21kkh1bk ha scritto:
Paino75":21kkh1bk ha scritto:
Secondo me è così, io anche in due l'ho trovato interessante. Ovviamente perde qualcosa in termini di flavour ma guadagna l'aspetto programmazione (sempre riferito al target cui è destinato).
(ovviamente sono legato a pendragon e quindi di parte)
A.

Immagino in due sia giocabile solo a turni

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12

Esatto

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999

Indipendentemente dall'opinione "costa troppo costa poco", il gioco è valido? C'è qualche videorecensione o dimostrazione di gioco oltre a quella di Tom V. (personaggio che non amo)?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Mi pare ci fosse una prova alla play di Normanno su goconimicom

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

non ci sono altre videoreview, ma solo quella di Vasel e un paio di review/anteprime

mechvigiak

Esperto
Goblons
12

Giocato ieri in 6, consiglio di scandire bene gli ordini del capitano.

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

mechvigiak":1wg1jttz ha scritto:
Giocato ieri in 6, consiglio di scandire bene gli ordini del capitano.

freddissimo e stringatissimo nel commento :D

altro in merito alla partita? Divertente? una chiavica?

mechvigiak

Esperto
Goblons
12

Divertente e intenso. Giocato in 6. Era il nostro chiudi serata ed è stato apprezzato molto. Meno banale di quel che sembra, nonostante l'ora tarda tutti molto coinvolti.
Ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, per questo tendo q non sbilanciarmi :)

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus

Ma esiste una edizione pnp? Il prezzo è qualcosa di mostruoso....

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

vincyus":1xxkbmm2 ha scritto:
Ma esiste una edizione pnp? Il prezzo è qualcosa di mostruoso....

e poi dove li trovi i meravigliosi divisoriiiiii :piange:

battute e trollate a parte, concordo con te. Credo sia uno di quei casi in cui bisogna abbozzare e ritenere che nel costo ci sia MOLTO testing e molta attenzione nel aver redatto le regole.

io penso di prenderlo. Se poi si rivelerà un fail farò partire una shitstorm su questo titolo tale da far prendere fuoco a tutte le copie esistenti :D

mechvigiak

Esperto
Goblons
12

Per quanti valutano un gioco a peso posso solo dire che hanno dovuto ridurre i pacchi da 6 a 5 pezzi per il troppo peso! I divisori sono davvero massicci!

gen0

Goblin
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

mechvigiak":2q0rbz28 ha scritto:
Per quanti valutano un gioco a peso posso solo dire che hanno dovuto ridurre i pacchi da 6 a 5 pezzi per il troppo peso! I divisori sono davvero massicci!

non è questione di valutare un gioco a peso, è questione di valutare il costo di un gioco rispetto ANCHE ai materiali. Se devo spendere 80 €per un gioco con una 30ina di minature, carte, dadi e quant'altro mi pongo diversamente rispetto a dover spendere 80 €per un gioco con 50 carte e 10 miniature. Mi pare sia parte del processo di valutazione che ogni adulto fa prima dell'acquisto di un prodotto, cioè: "quanto vale realmente quello che vado a comprare?"

'sti divisori che vengono continuamente messi in mezzo come se fossero il sacro graal, sono degli elementi come alcune board grandi, composti da 4 parti, per un totale di 8.

A fronte di questo le cose sono due:

1) Il gioco non è sovraprezzato perchè i divisori costano veramente tanto tanto perchè sono massiccissimi, li puoi tipo lanciare su un muro per spaccarlo e se cade la scatola crea un buco nero per quanto pesa: è stata una PESSIMA scelta di progettazione. Far alzare il prezzo per un elemento di gioco che ha il solo ed unico scopo di fare da divisore in una partita è senza alcun senso. Si potevano aumentare i pennarelli, aumentare la qualità degli stessi, aumentare la qualità delle parti per cancellare, delle plance ecc. QUELLI sono elementi importanti.

2) Il gioco è sovraprezzato e basta.

Comunque l'ho preso e vi dico, il gioco in sè non è manco tradotto perchè, cito testualmente "serve a mantenere l'ambientazione" (imho è una pessima scusa). Che per carità, verissimo per i punti cardinali, ma veramente serviva a mantenere l'ambientazione lasciare OGNI cosa non tradotta? Come i nomi dei ruoili o la tipologia di gioco? (real-time o a turni).

Non. Prendiamoci. In. Giro.

Nel weekend spero di provarlo e spero vivamente ne sia valsa la pena, perchè il sentore di presa in giro è veramente molto forte. Lo senti nel prezzo, lo vedi in alcuni elementi del materiale ecc.

Alto Basso