[Cantautorato italiano] De Gregori: Buonanotte fiorellino

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dato che in un thread precedente si è parlato di questa canzone molto famosa di De Gregori, che molti suppongono essere dedicata alla moglie/fidanzata morta in un incidente aereo e che altri avevano sollevato perplessità sulla questione, siccome la ritengo una discussione molto interessante, ho deciso di aprire un thread apposito.

Ho fatto brevi e superficiali ricerche in alcune librerie pisane e vi riporto quello che ho trovato, se siete curiosi, leggete:

"Il senso[di Buonanotte fiorellino] è quello di una canzonetta d'amore volontariamente priva di contestualizzazione[...]"
G.LO CASCIO, De Gregori, Muzzio Editore, Padova 1990.

"Dopo la ballata cupa e coraggiosa di Pablo arriva una canzone di tutt'altro registro: Buonanotte Fiorellino.
C'è probabilmente anche l'ironico riferimento al I Wish a Good Night con cui si chiudevano i concerti del folkstudio [...] e c'è il grande amore per Dylan. E' stato lui stesso a dire fin da subito e spiegare che l'idea del valzer <<musette>> per scrivere la canzone gli è venuta da Winterlude* di Dylan
G.MONTI, Francesco De Gregori,Dell'amore ed altre canzoni, Editori riuniti, Roma 2004.

Un'altra pubblicazione riporta le parole dello stesso De Gregori in merito alla canzone:

"[...] volevo anche scandalizzare quelli che si aspettavano da me cose impegnate, le cose pallose, volevo rivendicare il diritto di fare un valzer musette. C'è solo da dire molto onestamente che è il momento musicale in cui ho rasentato il plagio più da vicino, perché c'è una canzone di Dylan alla quale mi sono ispirato a tavolino per la musica".

Ed ecco le perentorie parole dell'autore in merito alla questione del significato del brano:

" Secondo una leggenda metropolitana la canzone sarebbe dedicata a una ragazza morta in un incidente aereo. E' una bufala".

E. DEREGIBUS, Francesco De Gregori, quello che non so lo so cantare, Ed.Giunti, Firenze 2003, p.73.

mancoalicani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Che dire.... a parte il fatto che mi dispiace di aver messo in giro voci false e tendenziose....

No, dai seriamente pensavo che la vicenda di BUonanotte Fiorellino fosse quella.... di smentite non ne avevo mai lette o sentite, anzi, da più parti avevo sempre avuto la conferma..... perciò ormai davo per buona la versione catastrofica del pezzo...

Oh e poi comunque Bunanotte Fiorellino come la vedevo io è più figa.
E su questo non discuto eh!

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Del resto anch'io avevo rivalutato la canzone proprio avendo saputo della presunta dedica...non è stato un piacere scoprire (ormai quasi accertata) verità molto meno romantica e, peggio ancora, che il brano è la copia di Winterlude* di Dylan (che al momento non conosco ma che mi procurerò).

*Dall'album "New Morning" (1970)

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
IlProfessore":2m62y2eh ha scritto:
peggio ancora, che il brano è la copia di Winterlude* di Dylan

Non dirlo a me... quando ho scoperto che "a me me piace 'o blues" di pino daniele era presa pari pari da un pezzo degli earth wind & fire, ci sono rimasto malissimo.
ma poi ci si fa l'abitudine: più musica ascolti e più ti accorgi di omaggi, copie e plagi più o meno volontari.
del resto, il sistema temperato equabile ha soltanto 12 suoni ripetuti sulle 7, 8 ottave percepibili (e sopportabili) dall'orecchio umano, la musica occidentale si basa fondamentalmente su 4 o 5 progressioni armoniche... gira gira, se si vuole essere orecchiabili e vendere, non è che poi si abbia molta scelta.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
ges175":2fibut1c ha scritto:
ma poi ci si fa l'abitudine: più musica ascolti e più ti accorgi di omaggi, copie e plagi più o meno volontari.

Argomento un po' scottante, con i dovuti toni sarebbe però divertente e molto curioso aprire un topic relativo..sai che sorprese vengono fuori (di chicce in merito ne ho un bel po').

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io questa canzone l'ho sempre odiata.
De Gregori non mi piaca mnimamente.

Mononoke

Novizio
Goblons
0
ges175":y4htfcrc ha scritto:
IlProfessore":y4htfcrc ha scritto:
peggio ancora, che il brano è la copia di Winterlude* di Dylan

Non dirlo a me... quando ho scoperto che "a me me piace 'o blues" di pino daniele era presa pari pari da un pezzo degli earth wind & fire, ci sono rimasto malissimo.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGHHHH 8-O 8-O 8-O 8-O 8

Io non lo sapevo, come non è di PIno Daniele!!!!!! SOB, ci sono rimasta malissimo!!!!
Insomma non è mica come scoprire che Micheal Jakson ha fregato una canzone ad Albano!!!!!

Poi che De Gregori avesse rifatto un pezzo di Dylan...
Io l'ho sempre interpretata come una canzone in cui cantava un amore finito male in modo ironico, attraverso un testo apparentemente mieloso... ma!!!

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Mononoke":29yzm4as ha scritto:
Io l'ho sempre interpretata come una canzone in cui cantava un amore finito male in modo ironico, attraverso un testo apparentemente mieloso... ma!!!

Ed a questo punto credo che tu abbia sempre avuto ragione!!! :cry:

Alto Basso