Cani nella vigna

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Dopo eoni ecco un gdr che mi ispira veramente molto. Originale e accattivante l'ambientazione, da giostrare a proprio piacimento, buonissimo proprio l'approccio anti-dogmatico dell'autore (a differenza della stragrande maggioranza dei manuali in circolazione) 'io ho ideato questo gioco e vi do due dritte, ma poi fateci quel che vi pare' ... consigli quasi da amico in un'ottica in cui il Master non è dio nè il nemico dei PG.
Unica pecca: il prezzo... :oops:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Molto interessante.

Deve piacerti l'ambientazione e soprattutto un ben determinato tipo ("narrativista" ) di gioco.


NOn il mio genere, anche se ogni tanto una partita ci può stare volentieri
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Martian":1hogpgzc ha scritto:
Unica pecca: il prezzo... :oops:
Vero vero! Io l'avrei anche preso a Lucca (ed in un altro paio di occasioni), ma quasi 25 euro per un manualino-ino-ino. Per carità, sono il primo a dire che si pagano le idee... ma mi sembra comunque eccessivo. :-(
Un vero peccato, perché il gioco m'ispiarava parecchio!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E per un poveraccio che non lo conosce due righe di presentazione? :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ti ringrazio ma non ci ho capito molto, in pratica è un gioco politico ambientato nell'America pre selvaggio West?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Anch'io sono curioso!
Qualcuno può spiegarci un po' meglio di cosa tratta? 8-O
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
non è semplicissimo spiegare quello che è stato uno dei giochi più discussi
:-?

CnV si presenta come un gioco narrativo e punto sulla sua identità fino in fondo, ma con un sistema che spinge senza troppi traumi verso tale aobbiettivo i gicatori.

L'ambientazione è un western, con coloni che vivono nelle classiche cittadine sperdute; i PG interpretano i Cani del Signore una sorta di emissari tutto fare (consegnano posta, celebrano matrimoni, battesimi, funerali e quant'altro) dell'unica vera chiesa (il cui nome completo adesso non ricordo), il punto e che non ci sono dubbi al riguardo dell'unica vera chiesa, tutte le altre forme di "religione" sono (detto esplicitamente nelle regole) attivamente diaboliche o fasulle; questo punto è particolarmente importante per la concezione del gioco in se, in quanto i PG sono anche gli inquisitori di questo ordine, con lo scopo principale di estirpare il peccato ovunque lo trovino e con qualsiasi mezzo ritengano necessario. Il gioco e tutto qui, quel "ritengano necessario" è la base di tutto per come l'ho inteso io; ucciderai ogni peccatore sulla tua strada? cerchera di riportarli sulla retta via? quando scegliere l'una o l'altra ipotesi? e via dicendo, lo scopo del gioco dovrebbe essere affrontare tematiche del genere, con tutto quello che gli gira intorno. Il sistema propone (anzi impone) come costruire le città che di volta in volta saranno la base dell'avventura, si parte dalla città base, si decide cosa non va in quella città, arrivano i PG, l'avventura ha inizio, senza tanta preparazione dietro.

Il sistema è quello veramente interessante, sopratutto perchè è quello che rende il gioco veramente narraivo (sempre secondo me)

In pratica si hanno 4 valori che rappresentano Acutezza, Cuore, Corpo e Volontà a cui si associano un ammontare di dadi (esempio 4d6) e rappresentano un po' la base del personaggio come in ogni altro gdr tradizionale; poi ci sono iTratti, che una volta spiegavo come le abilità del personaggio, ma che invece non lo sono, sono invece "cose del tuo personaggio che vuoi vengano messe in evidenza nelle avventure", la differenza è abbastanza profonda dal mio punto di vista; il problema è che possono esprimersi sia come "ho una buona mira" che come "odio gli uomini delle montagne", mentre la prima è quasi una abilità, la seconda è più difficile da inquadrare.
Ci sono poi le relazioni, con persone o associazioni, che ancora una volta si quantificano con un ammontare di dadi per ognuna ed infine l'equipaggiamento che ancora ha un meccanismo simile.

Come si risolvono i conflitti:

Si prendono i valori delle caratteristiche che entrano nel conflitto (ad esempio cuore+volontà per convincere) e si tirano i dadi relativi, (quando possono entrare in gioco, i tratti si tirano e si aggiungono i valori). L'insieme dei dadi viene usato similmente al denaro in una partita di Poker, uno inizia prendendo due dei sui dadi, sommando i valori e dichiarando una azione o intenzione o altro che associerà a quel valore (evento che non può essere qualcosa che può essere ignorato dalla controparte), l'avversario dovra rilanciare a quel valore, dopo di che sarà la sua volta, prenderà un'altra coppia dei suoi dadi e dichiarerà le sue intenzioni a cui la controparte dovra rilanciare e così via. (spiegata così è un po' complicata ma provando dovrebbe semplificarsi il tutto).

a questo ci sono alcune varianti per gestire tutti i casi, nel complesso dopo un piccolo sforzo iniziale il sistema secondo me è molto intuitivo.

Questo per una inquadratura molto generale del gioco, la cosa migliore sarebbe leggerlo, ma concordo che il prezzo è decisamente alto.

Posso solo consigliare di provare a chiedere su narrativa.it o addirittura su TheForge per dei chiarimenti più profondi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Intanto grazie mille, sei stato chiarissimo :grin:
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mah, per quanto sia qualcosa di diverso, pare un voler essere diverso per forza, non penso che una simile ambientazione per quanto stravagante possa trovare il mio gusto personale, diversamente trovo veramente accattivante la copertina in vera pelle dell'edizione deluxe. Cosi dalla descrizione per quanto accurata di primo acchito non mi sembra tutta sta cosa bisognerebbe vedere il prodotto per valutarlo. Una cosa e certa, filoni nuovi non se ne vedono da tempo, ogni ambientazione è strasatura, e magari può essere il diverso a muovere il gioco di ruolo, creando nuovi accoliti, certo e che questo e diverso forte. ^^
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Qwein":1dl0o5ce ha scritto:
e magari può essere il diverso a muovere il gioco di ruolo, creando nuovi accoliti, certo e che questo e diverso forte. ^^

Sì è un'arma a doppio taglio, da una parte è una novità assoluta (in quanto ambientazione) dall'altra non offre alcuno spunto esterno (libri e film popolari) e quelli sono importantissimi per i neofiti (e pure per gli esperti). ;)
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
L'ambientazione può piacere oppure no (io non sono un fan dei western) però nel suo insieme è un gioco sicuramente da provare, proprio per il suo essere "diverso", gli editori dell'edizione italiana girano parecchio, dire che è una buona cosa per provare di persona.

mah, per quanto sia qualcosa di diverso, pare un voler essere diverso per forza

Io non la vedo così, è la messa in pratica di un po' tutte le teorie sul narrativismo, di conseguenza ne esce un determinato tipo di prodotto.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Gira e rigira... Il prezzuccio è notevole... I miei giocatori non ci giocherebbero mai in quanto sono Fantasy dipendenti (o faticato per fargli fare due session con Vampiri e li sto "sconvolgendo" con WHFR), quindi lo comprerei per il mio solo diletto...

Però mi incuriosice, lo ammetto... :grin:
 
Alto Basso