Cani nella Vigna: dubbi, perplessità ed esegesi del manuale

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a leggere il manuale di CnV e qui mi divertirò un modo (se qualcuno vorrà partecipare alla discussione) e posterò:

- sia i miei dubbi\incertezze (senza una tesi)
- sia dei dubbi sull'interpretazione delle regole chiedendo agli altri cosa ne pensano e, in caso questi abbiano opinioni differenti dalla mia, argomentando la mia tesi;
- sia le mie personalissime opinioni sul gioco (mascherate da giudizi universali ;) )

ho subito un dubbio del primo tipo (senza tesi annessa) --> nella fase di iniziazione si dice che a un certo punto il GM dovrà chiamare a turno i giocatori per confrontarsi con loro in un primissimo conflitto. Questa fase deve essere segreta per gli altri giocatori oppure essi possono assitere? Chi ha esperienza di gioco come si è trovato meglio?

A voi!
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Re: Cani nella Vigna: dubbi, perplessità ed esegesi del manu

Juda":1834yf7s ha scritto:
ho subito un dubbio del primo tipo (senza tesi annessa) --> nella fase di iniziazione si dice che a un certo punto il GM dovrà chiamare a turno i giocatori per confrontarsi con loro in un primissimo conflitto. Questa fase deve essere segreta per gli altri giocatori oppure essi possono assitere? Chi ha esperienza di gioco come si è trovato meglio?

Da dove ricavi anche solo l'ipotesi che si possa, in Cani, fare una scena qualunque senza che gli altri giocatori la vedano?

Questa mi sembra come "negli scacchi non c'è scritto che non posso dare la scacchiera in testa all'avversario, quindi è permesso?" :roll:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Boh, forse perché dice così

fino ad ora hai costruito il tuo personaggio in pubblico al tavolo, ma restando (spero) aperto ai suggerimenti [...]. Nel passo finale questo cambia

Probabilmente quel "in pubblico" mi ha fatto pensare che il cambiamento del "passo finale" potesse avvenire "non in pubblico" e che quindi in quel "chiamo a turno i giocatori" si potesse contemplare l'idea di una sorta di segreto del PG che avrebbe potuto rendere la storia interessante in futuro. Sì, credo di aver ragionato così. Non so se questo sia nello spirito del gioco, sto ancora leggendo il manuale.
La domanda non è quindi lecita (nel senso che il segreto è un'ipotesi da escludere)?
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
anche il primo conflitto è, in teoria, pubblico... nulla ti vieta di privatizzarlo qualora sia meglio per la situazione in cui metterai i pg... ricordati però che l'obiettivo di DitV è quello di mettere i pg davanti a scelte etiche e morali... quindi nn so quanto il primo conflitto posso decrementare o incrementare la possibilità di raggiungere tale obiettivo...
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
ti rispondo senza giri di parole.

No, il conflitto di iniziazione è in pubblico, esattamente come tutto il resto del gioco. ^_^
Nelle mie esperienze di gioco ho sempre fatto tutto in pubblico (giocavo scene private solo anni fa, ai tempi del Mondo di Tenebra, e smisi per lamentele da parte dei giocatori, che ora approvo in pieno ^^).

Direi comunque che "Si, il segreto è da escludere"
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ok capito, al prossimo dubbio...
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
EDIT: dubbio dipanato. post inutile
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Juda":2w7irtqu ha scritto:
Probabilmente quel "in pubblico" mi ha fatto pensare che il cambiamento del "passo finale" potesse avvenire "non in pubblico" e che quindi in quel "chiamo a turno i giocatori" si potesse contemplare l'idea di una sorta di segreto del PG che avrebbe potuto rendere la storia interessante in futuro. Sì, credo di aver ragionato così. Non so se questo sia nello spirito del gioco, sto ancora leggendo il manuale.
La domanda non è quindi lecita (nel senso che il segreto è un'ipotesi da escludere)?
Oh no!! Si ricomincia!! :lol:
Spero non finisca come in AiPS.. ti posso consigliare di smettere di leggere manuali a raffica e iniziare invece a giocare a qualcosa (e anche per un pò)? Sono sicuro, anzi certo, che la tua comprensione dei vari giochi aumenterebbe esponenzialmente. :)

Comunque, ti do delle anticipazioni, che penso ti saranno di aiuto per interpretare questo ed altri punti: in CnV tutto è pubblico perchè tutti devono aver la possibilità di valutare qualsiasi dichiarazione fatta da qualunque giocatore (master compreso). Infatti, è d'obbligo attenersi scrupolosamente alla "visione" del giocatore più critico al tavolo.
Inoltre, come leggerai in seguito, le città le creano i master, ma nemmeno queste devono restare segrete.. nel senso che devono essere attivamente rivelate ai giocatori affinché possano "agire" in esse col loro giudizio.

Tanto per dirne un'altra, pensa che una narrazione del genere da parte del master è perfettamente in linea con lo spirito del gioco:
"i banditi iniziano a circondarvi, nascosti tra la boscaglia, mentre seguite il sentiero.. ma voi non ve ne accorgete"

Infine, sui conflitti di iniziazione, c'è da dire anche un'altra cosa: essi non servono solo per prendere un minimo di confidenza col sistema dei conflitti e completare la fase di "creazione" del personaggio, ma anche per presentare e introdurre agli altri il proprio personaggio.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
LordZero":1bimnmc2 ha scritto:
Infine, sui conflitti di iniziazione, c'è da dire anche un'altra cosa: essi non servono solo per prendere un minimo di confidenza col sistema dei conflitti e completare la fase di "creazione" del personaggio, ma anche per presentare e introdurre agli altri il proprio personaggio.

Quoto. Facilita di brutto il "già vi conoscete, ma poco".

Mezzo OT: Se i giocatori sentissero il bisogno di definire se e quanto i PG si conoscono tra loro, non c'è problema. Che si accordino tra di loro come preferiscono (senza però perderci troppo tempo).
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
il dubbio è stato dipanato ma voglio dire una cosa sul manuale di cani:

è un manuale difficile da leggere. devi entrare nell'ottica di leggerlo tutto prima di farti venire i dubbi, perché è tutto interconnesso e quindi rischi di farti una idea senza avere la visione completa


allo stesso tempo devi capire quali pezzi del manuale sono sconnessi da altri, ora mi spiego con due cose che tutti di solito mischiano (mi viene in mente che giocare una città è una cosa mentre crearla è un'altra)

molti mischiano le varie parti e come vanno "giocate/interpretate" e fanno molta più confusione

secondo me la cosa migliore prima è leggerlo e poi chiedere, ma solo alla fine del manuale .... secondo me
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
crotalo":2c5nrjt0 ha scritto:
il dubbio è stato dipanato ma voglio dire una cosa sul manuale di cani:

è un manuale difficile da leggere. devi entrare nell'ottica di leggerlo tutto prima di farti venire i dubbi, perché è tutto interconnesso e quindi rischi di farti una idea senza avere la visione completa

Da quel che leggo, le esperienze con il manuale di CnV sono idealmente di due tipi:
a) è complicato, non ci ho capito niente finché non l'ho letto tre volte
b) è chiarissimo, è un'ottima guida passo-passo (ma lo devo leggere 3 volte comunque perché è troppo diverso da qualsiasi cosa abbia letto prima)

Non ho ancora capito da cosa dipenda, ma una cosa è chiara: bisogna leggere il manuale tre volte! XD
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
KorinDuval":3epb6ksl ha scritto:
crotalo":3epb6ksl ha scritto:
il dubbio è stato dipanato ma voglio dire una cosa sul manuale di cani:

è un manuale difficile da leggere. devi entrare nell'ottica di leggerlo tutto prima di farti venire i dubbi, perché è tutto interconnesso e quindi rischi di farti una idea senza avere la visione completa

Da quel che leggo, le esperienze con il manuale di CnV sono idealmente di due tipi:
a) è complicato, non ci ho capito niente finché non l'ho letto tre volte
b) è chiarissimo, è un'ottima guida passo-passo (ma lo devo leggere 3 volte comunque perché è troppo diverso da qualsiasi cosa abbia letto prima)

Non ho ancora capito da cosa dipenda, ma una cosa è chiara: bisogna leggere il manuale tre volte! XD

Mai letto in vita mia un manuale di gdr meno di due volte...e nei regolamenti di gdt anche peggio...
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
nakedape":2ef3w6ml ha scritto:
Mai letto in vita mia un manuale di gdr meno di due volte...e nei regolamenti di gdt anche peggio...
Quoto, e aggiungo... è molto difficile non sbagliare qualche regola alla prima partita. A meno di gdr o gdt semplici (ma anche li capita) c'è sempre bisogno di una rilettura delle regole dopo la partita (spesso dopo diverse partite), in modo da rendersi conto dove si è sicuramente commesso un errore.

Poi, come in tutte le cose (gdr o gdt) la pratica nel tempo, migliora la comprensione del gioco notevolmente, permettendo al giocatore di utilizzare "strategie" che prima non aveva nemmeno immaginato possibili: si aprono profondità di gioco sempre maggiori (e vale per tutti i giochi). :)

Poi concordo con chi consiglia ALMENO la lettura completa del manuale. ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
diciamo che con cani ho avuto bisogno di cambiare la forma mentis per capire il manuale anche dopo mille letture :p :D
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Per preferenza tutta personale preferisco sempre esporre un dubbio appena mi si presenta, poi mentre voi rispondete io continuo a leggere per avere una visione di insieme e, a questo punto confronto la mia visione d'insieme con la vostra. Discutere di una regola mi serve generalmente per impararla o per capire i differenti modi (se ci sono) per interpretarla.

Oh no!! Si ricomincia!! Laughing

Paura eh! :winkwink_sm:
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Juda":1258w3uq ha scritto:
Per preferenza tutta personale preferisco sempre esporre un dubbio appena mi si presenta, poi mentre voi rispondete io continuo a leggere per avere una visione di insieme e, a questo punto confronto la mia visione d'insieme con la vostra. Discutere di una regola mi serve generalmente per impararla o per capire i differenti modi (se ci sono) per interpretarla.

Noi siamo qui, tu chiedi! ^_^
 
Alto Basso