Impressioni Campagna Mage & Knight: The Betrayal

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99
Ciao Goblins !!😁

Apro questa discussione, che non ho trovato in altre sezioni del forum, per condividere le mie impressioni sulla campagna fan-made che ho scaricato dalla sezione "download" della scheda di MK. L'intento è quello di portare maggiore interesse verso questo fantastico gioco e rendere alla suddetta campagna l'onore che merita.
Come penso si sia capito, io adoro questo gioco. Ho letto molte recensioni e taluni hanno trovato vari punti deboli/critici in MK. Ma io più lo gioco e più mi da soddisfazioni (sia in solo che in compagnia). L'importante è metterci il giusto impegno ("una volta scalata la montagna, quello che vedrai sarà il panorama").
Forse un giorno sarò saturo di questo gioco..."MA NON E' QUESTO IL GIORNO!". :sava:
Ringrazio l'autore di questa campagna (e del traduttore, non ho capito se siano la stessa persona), per la dedizione e passione dimostrata nel crearla e condividerla :inchino: Potete trovarla qui:
The Betrayal- Campagna Mage Knight v1.3.1 ITA

Dunque iniziamo questa campagna composta da 7 scenari legati tra di loro. La 1° missione in pratica coincide con lo scenario de "La prima ricognizione", dove basta scoprire la tessera città (e piazzare il MK nello spazio più vicino) per vincere.
L'aggiunta accattivante della campagna è che le gesta eroiche compiute dal vostro MK ve le porterete dietro. Quindi c'è la possibilità di tenere unità, azioni avanzate, incantesimi, artefatti e cristalli spendendo i punti fama che si sono guadagnati durante i vari scenari. Inoltre, la reputazione resta invariata tra uno scenario e l'altro.

Questa è la situazione finale dello scenario:

IMG_1468.jpg

Eroe scelto : Goldyx (il dragone verde)
Giocatore fittizio: Arythea
Durata scenario: 4 (GNGN)
Mappa: Cuneo
Tessere: campagna (7) + principali (3) + città (1)

Quelle al centro sono i gettoni nemico sconfitti e le carte acquisite alle quali ho dovuto rinunciare per punti fama insufficienti.
Comunque lo scenario nel complesso è andato bene, ho scoperto la città rossa già a metà partita (ovvero alla fine del 1° round di notte, botta di c**o). Ed è andata così sia grazie all'abilità di "volo" del MK (che mi ha permesso di superare facilmente terreni difficili) sia ad una pescata di carte fortunata e tiro dei dadi mana (spesso jolly). Inoltre Arythea, nonostante abbia preso più cristalli bianchi e rossi, non ha interrotto i round mentre avevo ancora carte da giocare. Il castello conquistato con il limite aumentato di carte +1 ha fatto il suo (ha anche evitato un colpo di grazia). Per finire, il secondo gettone abilità pescato è stata "Cura 2 una volta per round", quindi alcuni danni li ho presi togliendoli subito dopo. :snob:
Dunque, nei 2 round rimanenti, prima di andare vicino alla città, ho voluto completare dei siti avventura intorno (prima a est e poi a ovest) e alla fine del 4° round avvicinarmi con le ultime carte alla città. Purtroppo nelle rovine adiacenti ho beccato il grande drago e mi ha fatto non pochi danni (per giunta con la sua resistenza al fuoco/ghiaccio non ho potuto utilizzare gli attacchi potenti delle unità)...insomma le ultime 4 ferite al MK e 2 alle unità sono causa sua e degli orchi predoni "nemici corazzati" (con attacco brutale). Avrei preferito di gran lunga un altare con tutti i cristalli che ero riuscito a collezionare. Pazienza, è andata così.

Preciso che oltre al gioco base, ho utilizzato le carte azione avanzata a doppio colore (contenute nella U.E.), perché mi piacciono tanto. Di fatti le carte "Poteri dei cristalli" e "Sguardo gelido" sono servite parecchio 😛
Mi sono mangiato le mani perché non ho potuto tenere neanche un artefatto dopo averli conquistati con tanta fatica (costano 40 punti fama ciascuno )...vedi l' "Anello dell'oscurità" che è stato utilissimo di giorno (permettendomi di usare un mana nero) e ha dato un paio di punti fama in più. :consola:

Il punteggio finale è stato:
Punti fama: 66 (base) + 27 (punteggi vari) = 93

Tutto quello che porterò nel 2° scenario (tra parentesi il costo):
Cristalli: 1 verde (5)
Unità: catapulte (30)
Azioni avanzate: Potere dei cristalli (15) + Passeggiata rigenerante (15)
Incantesimi: Tremore (25)
Ferite: 4
Reputazione: +5
TOTALE: 90 punti spesi e 3 persi

Ho utilizzato solo la variante "Ferite" (anche perché quella "Serpenti nascosti" non l'ho ben capita), al che porterò dietro anche 4 ferite (questo per voler fare lo spaccone :chebotta:). Per questo ho preferito tenere le 2 azioni avanzate che possono eventualmente curare. L'incantesimo l'ho scelto di colore verde perché è il colore "preferito" da Goldyx grazie alla sua azione base personale e non può essere bloccata da eventuali resistenze dei gettoni nemico. Di conseguenza meglio tenersi un cristallo verde in saccoccia. Il maggior costo di punti fama dovuto alle catapulte ci vale tutto con quei bellissimi attacchi d'assedio. :cool:

Detto ciò spero di aver attirato la vostra attenzione e, per chi ci abbia già giocato, magari ha qualche "dritta" per sopravvivere ai prossimi scenari...ho come la sensazione che diventeranno sempre più difficili. 😅

Saluti a tutti e alla prossima avventura che sarà
"Fuga dal fuoco"
!!

"Per fortuna la mia memoria non mi ha tradito, ricordavo bene la strada per Stonereach. Ho avuto il tempo di fare rifornimenti e recuperare alcune abilità che mi auguro mi siano utili in futuro. ..Maledetto drago! A causa sua dovrò cercare le cure alle mie ferite e ho perso dei validi servitori. Per di più, per tutto il viaggio ho pensato alle parole del Lord Comandante e molte delle mie domande non trovano risposta. Sarò meglio che adesso mi diriga direttamente a Stonereach per chiudere questa storia, altrimenti i miei dubbi inizieranno a turbarmi non poco..."

Giulio Platania

Novizio
Goblons
99
"Quando incontrai il primo draconum sul mio cammino non riuscivo a spiegarmi cosa ci facesse nei pressi delle mura di Stonebreach. La risposta arrivò presto, quando
trovai la città quasi del tutto bruciata, invasa dai draconum e con esercito di orchi che vi brulicava dentro! Fuggii, non ero preparato ad un evento di tale portata. La situazione era ben più grave del previsto e dovevo avvisare l'Arcimago e Jenkin il prima possibile. Come se non bastasse, ho attirato l'attenzione di alcuni nemici, che mi hanno scagliato contro i draconum mentre tentavo la fuga. Ho dovuto così lasciare alle spalle la città con quei poveri superstiti rimasti...purtroppo un destino forse peggiore della morte li attende, ma il mio compito adesso è far cessare questa follia omicida...
"

*PREMESSA IMPORTANTE*
Ho compreso la regola (non variante 🤦‍♂️) dei "Serpenti nascosti", ovvero non piazzare i draconum nel primo scenario sostituendoli con gettoni verdi/marroni a seconda del sito. Dunque ho giocato prendendo dei punti fama in più. Per equilibrare con lo scenario successivo ho abbassato la reputazione iniziale da +5 a +3 e con la regola
"Inseguimento" ho tirato un dado in più ad ogni nuova tessera scoperta. :axechop:
Questa volta ho rispettato tale regola, infatti l'unico draconum della mappa è stato sostituito con un nemico verde perché si trovava sul lago ("PIRATI!").

Lo scenario 2 si apre con un colpo di scena. L'obiettivo è
raggiungere ed entrare nella città bianca prima del termine dei 4 round. Il tutto mentre si è allegramente inseguiti dai draconum. Ansia a mille!
Mi credete se vi dico che, su 8 tessere pescate, ho affrontato soltanto un draconum (quello verde, con veleno, non chiedendo neanche aiuto alla gente del luogo e beccandomi le ferite) ? Non ricordo neanche io di avere mai avuto un c**o (con la C maiuscuola) di tali proporzioni con il tiro dei dadi. :eek:

Questo è il risultato del secondo scenario:

Camp2.jpg

Il setup di gioco è pressoché uguale a quello precedente fatto salvo:
  • La mappa a cuneo inizia dalla città rossa, ho posizionato il MK nella stessa casella dello scenario precedente;
  • Ci sono solo 7 tessere campagna e la tessera città bianca da piazzare sotto le altre;
  • Ogni qual volta si scopre un castello o una torre della magia non ci sono nemici da affrontare. Il che da un lato aiuta a muoversi nella mappa più liberamente e reclutare, dall'altro però toglie possibilità di aumentare il limite di carte in mano e prendere incantesimi.
  • Il dado rosso in alto è servito a tenere il conto dei cristalli rossi in modo da tenerli liberi per altri utilizzi.
  • Il dummy player ha una carta in più nel mazzo presa casualmente da quello di un altro MK.
  • L'offerta delle unità è aumentata di 1

Comunque come dicevo prima, fin dall'inizio di questo scenario ho avuto un'ansia forte di
affrontare un draconum da un momento all'altro. Inoltre, come da precedente scenario, il tempo a disposizione è lo stesso. Dunque tenendo conto che si possono subire più danni e allo stesso tempo bisogna muoversi al più presto, le possibilità di farcela calano non di poco. In questo scenario non è praticamente possibile tornare indietro.
Per fortuna, oltre quanto detto prima, sono uscite azioni avanzate moolto utili in questo scenario. Ovvero: "Agilità" e "Imboscata" (+ "Passeggiata rigenerante" che mi ero portata dietro).:memehehe:

All'inizio non ho voluto affrontare siti avventura e ho cercato di fermarmi più possibile presso luoghi abitati prima di esplorare nuove tessere. Poi mi sono preso di coraggio, con le carte giuste, affrontando la prima tana del mostro e salendo di livello. Ciò ha anche sbloccato le carte azioni avanzate, potendo così aumentare regolarmente il mazzo del dummy player dal 2° round in poi.
Dopo aver affrontato vari siti avventura e qualche nemico infuriato, ho scoperto la
tessera città con la città bianca. Prima però di entrarci (lo sottolineo perché nel precedente bastava trovarsi vicino), ho fatto il colpaccio reclutando gli "Artiglieri di Amotep" nel castello adiacente. Poi ho circumnavigato la città utilizzando "Amuleto del sole" alla massima potenza con 3 segnalini oro e foresta dal costo ridotto a 3 di movimento. Ho battuto facilmente l'ultimo nemico infuriato che mi ha fatto salire giusto di un ultimo livello. Appena prima che il DP dichiarasse la fine del round, ho utilizzato una carta con movimento 2 per entrare in città. :cheer:

Non ho fatto un gran punteggio di base (35), però con i bonus e il completamento dello scenario sono arrivato a ben 108 punti!
Di seguito quello che ho conservato per lo scenario 3:
Cristalli: 1 verde, 1 bianco, 1 rosso (15)
Unità: Catapulte (30)
Azioni avanzate: Potere dei cristalli (10) + Agilità (15) + Nella mischia (15)
Incantesimi: Tremore (20)
Ferite = 0
Reputazione: +5
TOTALE: 105 punti spesi e 3 persi

Pronto per la prossima missione, spero anche oggi di avervi piacevolmente intrattenuto con questa avventura! Alla prossima:
"Liberare le miniere"

"Le mie abilità e l'aiuto degli abitanti del luogo mi hanno salvato da quasi tutti draconum che mi hanno inseguito peggio dei segugi più affidabili dell'intero continente! Tutti sono terrorizzati dalla notizia del grande esercito che ha attaccato Stonereach. Ho avuto non poche difficoltà a convincerli ad aiutarmi e a darmi le indicazioni per Highwall. Ho riportato alcune ferite, ma niente di grave...salvo la vista di quel grande esercito che tutt'ora sconvolge i miei pensieri e mi tormenta con terribili incubi. Arrivato presso la città bianca pensavo di venire accolto a porte aperte...invece, con mio stupore, le prime parole che ho sentito sono state: "PIRATI! CI ATTACCANO DAL LAGO!" Ci mancavano solo loro! I miei seguaci erano ormai esausti, ho dovuto convincere gli artiglieri di Amotep di unirsi alla causa e affrontare quei vigliacchi. Fortunatamente la battaglia è stata vinta, però i miei sforzi sono stati eccessivi, sono notti intere che non riposo bene...ho chiesto di essere portato in città con un messaggio della massima urgenza...avrò bisogno di cure...UNA PALLA DI FUOCO! (svengo)

Ultima modifica:

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.289
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Intanto complimenti per il lavoro svolto, sembra davvero una bella campagna, non vedo l’ora di cominciarla!
Ringrazio di avermi fornito un‘altra opportunità di morire male 😂

Prima di cominciare però ho un dubbio su come interpretare le regole speciali per “conservare le ricompense”: la colonna “punti fama premi già posseduti” quando si applica? é discrezionale oppure si applica a partire dalla ”seconda volta“ in cui si conserva per esempio la stessa Azione Avanzata da scenario a scenario?

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.083
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Figata, quasi quasi la provo pure io

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
140
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Wowww grazie della segnalazione, MK è il mio gioco preferito e non sapevo dell'esistenza di questa campagna, ora me la leggo un po' e poi magari la provo, ottimo lavoro

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Giulio Platania

Novizio
Goblons
99
Intanto complimenti per il lavoro svolto, sembra davvero una bella campagna, non vedo l’ora di cominciarla!
Ringrazio di avermi fornito un‘altra opportunità di morire male

Prima di cominciare però ho un dubbio su come interpretare le regole speciali per “conservare le ricompense”: la colonna “punti fama premi già posseduti” quando si applica? é discrezionale oppure si applica a partire dalla ”seconda volta“ in cui si conserva per esempio la stessa Azione Avanzata da scenario a scenario?

Ciao ! Ti ringrazio molto, solo che adesso non sto trovando più il tempo di continuare la campagna…però l’ho cominciata daccapo con mia moglie e risulta tuttora molto appagante
Le ricompense le collezioni subito dopo il primo scenario, dove avrai sicuramente accumulato dei punti fama e potrai spenderli secondo la tabella. Nello specifico, la colonna che dicevi tu serve per stabilire il prezzo in fama di premi che hai già preso, quindi a partire dal terzo scenario 3 in poi se appunto conservare sempre lo stesso premio. (Io per esempio ho conservato una truppa élite è una carta azione avanzata). Quindi è meno oneroso mantenere premi che comprare sempre di nuovi.
Spero di essere stato chiaro, buon divertimento!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.083
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ciao ! Ti ringrazio molto, solo che adesso non sto trovando più il tempo di continuare la campagna…però l’ho cominciata daccapo con mia moglie e risulta tuttora molto appagante
Le ricompense le collezioni subito dopo il primo scenario, dove avrai sicuramente accumulato dei punti fama e potrai spenderli secondo la tabella. Nello specifico, la colonna che dicevi tu serve per stabilire il prezzo in fama di premi che hai già preso, quindi a partire dal terzo scenario 3 in poi se appunto conservare sempre lo stesso premio. (Io per esempio ho conservato una truppa élite è una carta azione avanzata). Quindi è meno oneroso mantenere premi che comprare sempre di nuovi.

Quindi una volta che compro la carta poi le devo mantenere spendendo fama come da colonna due?

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.289
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier

Quindi in pratica all’inizio di ogni scenario si parte con:
- mazzo base
- azioni avanzate, incantesimi, truppe, cristalli, artefatti… guadagnate durante lo scenario è “conservate” con la fama di fine scenario ( tabella A)
- azioni avanzate, incantesimi, truppe, cristalli, artefatti… già possedute all’inizio dello scenario perché già “conservate” e quindi che si padroneggiano meglio, e quindi “scontate” ( tabella B)

Zaress

Goblin
Goblons
2.083
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ti ci vogliono badilate di fama, più di un paio di carte la vedo dura

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.289
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier