Impressioni Cacciatori di Mostri - Gioco di Carte 2-5 Giocatori da intavolare alle feste

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Questo weekend sono riuscito a provare Cacciatori di Mostri, un gioco di carte da 2 a 5 giocatori tipo 7 Wonders e It’s a Wonderful World.
L'ho trovato molto piacevole, qualcuno ci ha messo le mani sopra?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
No. Ma sono curioso. Ho letto qualcosa su pinco11 ma aspettavo qualcuno qua sopra
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Che mi dite di questo titolo? M'ispira molto devo dire, fosse anche solo per le illustrazioni. Ma mi fido poco di Richard Garfield, autore parecchio discontinuo. Cosa mi dite? Spero sia meglio di It's a Wonderful World, che ho trovato parecchio noioso.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Che mi dite di questo titolo? M'ispira molto devo dire, fosse anche solo per le illustrazioni. Ma mi fido poco di Richard Garfield, autore parecchio discontinuo. Cosa mi dite? Spero sia meglio di It's a Wonderful World, che ho trovato parecchio noioso.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Nel mio gruppo ha fatto, inaspettatamente, il botto. È piaciuto a tutti e il giorno che l'ho proposto sono stato costretto a giocare 5 partite di fila :chebotta: In più, due del gruppo si sono comprati una copia mentre giocavamo 😅
Come meccaniche, siamo dalle parti di un 7 Wonders con una spruzzatina-ina di Magic: draft contemporaneo di 1 carta da un pool di 8 pescate dal mazzone centrale, terre/luoghi da mettere giù per poi giocare le creature a esse collegate (e sì, le illustrazioni sono bellissime, e c'è pure Menzel 😍 ), fase alea con lancio di dadi (mitigabile) per bloccare le creature più pericolose pena salasso monetario, aiutanti con abilità, eventi one-shot e obiettivi segreti per rendere più pepato il conteggio dei punti finali. Il gioco è velocissimo e, se prende, una partita tira l'altra. Sulla scatola c'è scritto da 2 a 5 giocatori, ma per me è da 4-5; tra l'altro, la variante creata per la modalità a 2 giocatori è oscena e quasi tutti giocano invece simulando con i bot. In 3 può ancora tenere botta, in 2 non lo consiglio, anche se io mi ci sono divertito.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Un gioco di draft e collezione set senza particolari innovazioni, ma che riesce a fare molto bene quello per cui è stato pensato. Facile da spiegare, senza tempi morti, che si conclude in massimo un’ora di partita anche a tavolo pieno, e che propone una sfida avvincente con scelte quasi sempre interessanti.
Siamo a metà strada tra 7th Wonders e Sushi Go. Più corposo di quest’ultimo, ma senza il respiro strategico del primo.
Quindi direi che come gioco di carte fino a 5 giocatori da intavolare alle feste è ottimo. Configurazione ottimale 4 o 5, mentre in 2 è proprio da evitare mi dicono.

Bella la dinamica legata a monete e debiti. La generale carenza di monete, vitali per evitare i debiti che sono inestinguibili e sottraggono cinque punti a fine partita, contribuisce a tenere alta la tensione in partita. La loro utilità si fa sentire in particolare nelle fasi finali del draft, dove le carte buone sono sempre meno. Senza l’opzione di scartare, i giocatori sono forzati a pagare una moneta per tenersi carte che non posso/vogliono giocare.

Tra i giochi provati post Play è uno di quelli che più mi ha divertito.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato ieri in tre giocatori.
Gioco piacevolissimo, rilassante e che ti viene voglia di reintavolare. E proprio perché il motore del tutto è così di qualità, devo dire che mi sarebbe piaciuto un po' più profondo, pur senza snaturarlo. Mi dispiace in particolare che le creature (disegnate benissimo) siano bene o male delle illustrazioni con dei punti vittoria. Avrei voluto che, senza appesantire il gioco, quell'aspetto fosse sviluppato di più, che fossero diversificate, che avessero dei poteri, che premiassero per una raccolta set, insomma avvertirle di più.
Al netto di questo, gioco veramente piacevole e divertente, che non mi dispiacerebbe se fosse ulteriormente sviluppato.
 
Alto Basso