C.O.A.L. vs Smash Up

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Ciao a tutti,
dall'oggetto avrete intuito che devo scegliere un titolo tra i 2 da regalare. Vi elenco però un po' di info relative al gruppo di giocatori a cui dovrà cadere in mano il gioco.
- 4 giocatori,
- assolutamente non giovani! :-?
- 3 su 4 sono paragonabili a dei babbani 8-O
- i soliti 3 su 4 han poca voglia di "perdere tempo" ad imparare le regole (pigri insomma) :eek:hmy_sm:
- 1 su 4 sarebbe il classico pensatore :roll: (in realtà ha semplicemente i criceti nel cervello!) per cui qualsiasi gioco dura almeno il doppio di quanto dovrebbe durare normalmente
- possibilmente che stia sui 30'
Cosa consigliate (possibilmente motivandolo)?

Ciao
:) Rob
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Non so come sia COAL ma Smash Up in 4 secondo me è troppo lungo. Tra un turno e l'altro passa troppo tempo, soprattutto se chi gioca non sa cosa fanno le carte e deve ogni volta leggersi tutto il romanzo che c'è scritto sopra (alcune carte hanno veramente mooolto testo).
Che a parer mio rimane cmq un ottimo gioco.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Smash Up lo ritengo un ottimo gioco, ma da come hai descritto tu lo vedrei un azzardo nel tuo gruppo, perchè:

-Si sfora quasi sempre l'ora, a meno di non esser in 2 magari.

- Si gioca effettivamente "leggendo il testo sulle carte" quindi già a metà della prima partita si capisce che converrebbe perlomeno sapere che carte ci sono nei mazzi scelti prima di iniziare a giocare in modo da sapere 'cosa aspettarsi'.

- Le varie combo, seppur semplici, possono anche essere abbastanza lunghe da richiedere magari un 'ops, aspettate, ho trovato ora un altro modo con cui posso giocare anche quest'altra carta, ricomincio" che se avete un giocatore da Analisi Paralisi, potrebbero mandarlo in crisi.

- Non è proprio per babbani. E' sì un gioco leggero, ma da un babbano sembrerà già difficile pensare che ogni carta ha una regola speciale diversa dalle altre...


Quindi, per come dici te e per farti andare più sul sicuro, Sconsiglio Smash Up.

Se poi magari ne parli con il gruppo e vedi che vogliono comunque provare, allora è comunque un buon gioco se potete lavorare insieme su quei problemi...
 

alandamico

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
51
Località
Cattolica
Goblons
1
Io ti consiglio C.O.A.L. perchè ha una bellissima particolarità secondo me:
Poi far giocare le persone "babbane" con le regola a scalare, cioe:

La prima partita fai giocare due partite diverse (due 1 contro 1) con i piloti d'addestramento (per impratichirli)
Poi nella partita seguente giocate con i piloti a scelta (sempre due partite diverse) e infine sono pronti per giocare in 4 assieme (due contro due o tutti contro tutti).

Io l'ho provato con diversi gruppi di gioco (con anche ragazze) e devo dire che funziona molto bene ed cmq giochi con un crescendo. Le partite durano 30 minuti, in 4 un poco di più.

Poi quando si è più esperti al giocosi può passare a costruirsi il proprio robot con il deckbulding, ma è un più, funziona bene anche senza.

L'ultima cosa carina e che si può giocare anche in 3 senza cadere nella classica dinamica "tra due litiganti il terzo gode", perche ha delle regole adeguate ad evitarlo.

Dopo vedi tu :)
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Confermo quanto detto dagli altri.
Entrambi bellissimi giochi, ma da quello che dici meglio prendere C.O.A.L.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anch'io mi unisco al coro.

COAL è divertente sia in 4 che giocato in 1 contro 1. Il pensatore del mio gruppo non è stato lì molto a pensare, magari ha avuto difficoltà a ricordare le carte che aveva messo sul tavolo coperte... :lol:
SmashUp invece l'ho trovato caotico nel senso peggiore del termine, in 4 davvero poco piacevole.
 
Alto Basso