C&C su VASSAL: cercasi giocatori per torneo

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
Cerco giocatori per C&C "intera famiglia", focalizzandosi però all'inizio sul solo C&C Ancients (con relative espansioni), utilizzando Vassal in rigorosa modalità "dal vivo", senza quindi PBEM che renderebbe la partita troppo spezzettata tra evasioni, ipotesi di first strike etc...

Il mio scopo è organizzare un piccolo torneo, in classica modalità andata-e-ritorno a fazioni invertite (3 punti a chi vince entrambe le partite, 2 punti a chi ha la miglior differenza di banner in caso di una vittoria a testa, 1 punto a chi ha la peggior differenza di banner in caso di vittoria a testa) che possiamo comunque discutere ampiamente; nel caso fossimo troppo pochi, alle brutte avremo conosciuto qualche giocatore in più per farsi ogni tanto una partita a C&C, che male non fa.

Anche da discutere saranno le convenzioni/vincoli/modalità di utilizzo della piattaforma Vassal per eliminare ambiguità e rendere assai fluidi i momenti di interazione (es: dichiarazione unità da ordinare, avvertimento prima del lancio dei dadi, manifestazione della volontà di evadere o meno, gestione del rollback e cosi via). Sul "protocollo" di comportamento da assumere comunque avremo tempo di discutere più in là. Però su questo punto vorrei spenderci un po' di tempo, certo che ne valga la pena.

I ritmi/calendario delle partite saranno estremamente rilassati, una partita sarà poi suddivisibile anche in varie sessioni, previo ovviamente accordo tra i due giocatori, l'importante è avere la garanzia di concluderla. Il tutto sarà condito da classifiche, statistiche e roba del genere, non male sarebbe avere anche un archivio di AAR, sfruttando la comoda funzione di LOG che Vassal offre, senza ovviamente rendere il tutto troppo complicato.

MI offro inoltre per "tutoraggio" sia sul gioco C&C Ancients in sé che sulla sua implementazione su Vassal, piuttosto ben fatta in verità.

Chi è interessato si faccia vivo, con la doverosa raccomandazione "no perditempo" !

Saluti
fosforo
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
Se continua cosi, mi sa che io e Aringarosa (se la memoria non mi inganna, anni e anni fa giocammo proprio a C&C su Vassal, giusto?) siamo già in finale :grin:
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
A me piacerebbe ma non ci ho mai giocato, con quella meccanica ho giocato solo a memoir 44
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
eh si .. stranamente è un gioco che non ha avuto molto successo in Italia..

sarà che ci facciamo un'altra partita e pace ... :muro:

e se si vuol provare il gioco sono sempre disponibile..
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
ernus":287jdagh ha scritto:
A me piacerebbe ma non ci ho mai giocato, con quella meccanica ho giocato solo a memoir 44


non è un problema, possiamo organizzare una partita di prova; riesci a darti un'occhiata al regolamento, tanto per procedere più spediti?
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
aringarosa":1sugwtus ha scritto:
eh si .. stranamente è un gioco che non ha avuto molto successo in Italia..

sarà che ci facciamo un'altra partita e pace ... :muro:

e se si vuol provare il gioco sono sempre disponibile..

ok grazie, aspettiamo qualche altro giorno e poi tiriamo le somme. Ti contatto comunque via PM per organizzare una partita "estemporanea" in settimana se puoi/ti va.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
non ci sono problemi..
 

milziade86

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Aprile 2013
Messaggi
134
Località
Palmanova (UD)
Goblons
0
Contate pure me!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

milziade86

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Aprile 2013
Messaggi
134
Località
Palmanova (UD)
Goblons
0
Ammazza che silenzio di tomba in effetti...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
milziade86":w9o95lk3 ha scritto:
Ammazza che silenzio di tomba in effetti...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

pazienza, direi di aspettare fino a domenica, poi eventualmente passeremo alla modalità "pochi ma buoni" e ci organizziamo per un mini-minitorneo.

Chiedo ad Ernus se è quindi interessato a partecipare al torneo (previa veloce lettura del regolamento) e, in caso positivo, agli altri di noi "esperti" se c'è un volontario per fare con lui una partita preliminare su Vassal esemplificativa (io potrei piu o meno sabato, prima non riesco)

in attesa di incrociare i gladi, grazie a tutti
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
se Ernus vuole, anche senza leggere le regole, posso insegnarli il gioco in una mezz'oretta... basta fare un fischio..

buon gioco.. ;)
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Grazie ragazzi, ma a che ora sarebbero le partite?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
i giocatori trovano un accordo per ora e giorno.. secondo le proprie comodità/disponibilità..

.. è solo una partita .. per divertirsi un pò...

.. se vuoi provare ci facciamo una partita..

conosci vassal?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Io ci sarei. Ho solo un problema: il mio lavoro non ha orari standard. Il sabato e la domenica non sono mai a casa, e di solito rientro verso le 23/24. La prossima settimana ci sarei solo il 17.
Sarà difficile organizzare con me, ma mi piacerebbe esserci.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Si conosco Vassal, ma il problema sono gli orari in quanto è un periodo di lavoro pieno. La vedo difficile in questo periodo
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
Rage":2zhpksiv ha scritto:
Io ci sarei. Ho solo un problema: il mio lavoro non ha orari standard. Il sabato e la domenica non sono mai a casa, e di solito rientro verso le 23/24. La prossima settimana ci sarei solo il 17.
Sarà difficile organizzare con me, ma mi piacerebbe esserci.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Rage, se sei interessato, un modo lo troviamo; come ti dicevo i ritmi saranno assai dilatati, non ci corre dietro nessuno e -visto che siamo cosi pochi- non penso sarò difficile accordarsi. Aspettiamo fino a domani, poi facciamo la lista ufficiale dei partecipanti e abbozziamo un calendario/inizio a valutare le battaglie da scegliere.
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
ernus":2veiwc93 ha scritto:
Si conosco Vassal, ma il problema sono gli orari in quanto è un periodo di lavoro pieno. La vedo difficile in questo periodo

Va bene, allora al momento non ti consideriamo, poi -se ci ripensi sul breve- un modo per rificcarti dentro/recuperare le partite lo troveremo.

Sento anche un mio amico, vi faccio sapere.
 

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
25 Marzo 2007
Messaggi
149
Località
roma
Goblons
2
Nell'attesa di chiudere la lista dei partecipanti e in considerazione che la modalità "andata-e-ritorno a fazioni invertite" (arfi nel seguito) non ci pone particolari limiti di scelta (ovvero vanno bene anche gli scenari estremamente sbilanciati), vi propongo una selezione di scenari tratti dall'espansione 1, che è caratterizzata da un ritmo piuttosto "lento", penso sia poco gettonata (quindi ancora stimolante) e forse è l'ideale per iniziare (e saremmo pure in regola con l'aspetto cronologico, dato che precede le altre).

Ho suddiviso gli scenari in tre gruppi: bilanciati, sbilanciati, molti sbilanciati.

La mia idea è che il torneo si divida in giornate e, visto che siamo pochi, ognuno affronti ogni avversario sullo scenario previsto per quella giornata (in modalità arfi) per poi passare alla seconda giornata/scenario e cosi, in modo tale che cambierà poco se ci ritroveremo in numero pari o dispari di partecipanti. Ovviamente nel caso fossimo pari o fossimo in tanti possiamo rivedere la cosa.
Di ogni scenario sarà interessante vedere come è stato affrontato dai singoli giocatori, di ciascuno scenario faremo una mini-classifica che ovviamente concorrerà al classificone finale.

Ecco gli scenari (sei in tutto, quindi sei giornate):

gruppo bilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/an...ors-323-281-bc/236-112-hellespont-323-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/an...eucid-wars-various/253-119-raphia-217-bc.html

gruppo sbilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/an...an-wars-500-448-bc/224-102-himera-480-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/an...n-war-192-188-bc/273-121-magnesia-190-bc.html

gruppo molto sbilanciati:
http://www.commandsandcolors.net/an...338-323-bc/234-110-jaxartes-river-328-bc.html
http://www.commandsandcolors.net/an...he-great-338-323-bc/232-108-issus-333-bc.html

Ho cercato di dare una certa varietà, spaziando su varie tipologie di terreno/composizione eserciti.

Si potrebbe tentare di fare una "giornata" al mese (ovvero far si che tutti giochino contro tutti su un singolo scenario), cosi in sei mesi avremmo fatto senza stressarci più di tanto. Se il periodo è troppo lungo, possiamo scegliere uno scenario per gruppo e scendere a tre, quindi dimezzando la durata a tre giornate.

Ovviamente questa è solo una proposta, accetto ogni tipo di suggerimento/modifica/invito ad accorciare la lunghezza, l'importante è che si giochi.
 

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
58
Località
Roma
Goblons
0
Io ci sono.
Tendenzialmente non ho problemi a giocare di sabato o domenica, oppure di sera in mezzo alla settimana (a parte periodi di lavoro particolari).
Una "giornata" al mese (cioè tutti contro tutti su uno scenario) può essere fattibile se non siamo molti: personalmente credo di poter garantire con certezza solo una partita (andata e ritorno) a settimana.

Forse per dare più visibilità alla cosa, si potrebbe segnalare il topic qui:

viewtopic.php?f=138&t=41404
 
Alto Basso