Bustine Protettive: Premium o Standard?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao ragazzi ed eccomi di nuovo a farmi le paturnie mentali su questioni un pò maniacali.

Per tutti i vari giochi, di carte o da tavolo generici ho sempre acquistato le bustine protettive MayDay, costi contenuti, dimensioni di vario tipo, buona qualità.
Non mi sono mai lamentato e finora andava tutto bene,
poi stamattina mi sono posto di fronte ad un interrogativo.

Voglio sempre il meglio per i miei giochi, sono un collezionista maniacale della peggior specie, e non bado a spese.
Di conseguenza ho sempre e solo acquistato la versione Premium (quella più spessa e il doppio più costosa) di tutte le bustine che ho acquistato.

Purtroppo sono ancora dietro a cercare di capire come mettere in ordine le carte di Summoner Wars, e qualcosa di simile mi si sta ripresentando per Agricola, perchè come ben saprete le carte, imbustate soprattutto con la versione Premium, quasi triplicano il loro volume.

Il dubbio è nato stamattina quando mi è arrivato un pacco dove avevo preso un pacco di MayDay Standard, mi ero deciso a imbustare un vecchio gioco, il buon vecchio e povero Condottiere, ormai bistrattato dai miei amici e sempre lasciato sullo scaffale.

Bene, morale della favola, mi sono "accorto" che poi tutta sta differenza sostanziale tra le Premium e le Standard non è che ci sia?
Voi che ne pensate?
Quali sono le indicazioni per l'una o altra versione?
Confesso sinceramente che fare il cambio da Premium a Standard sia in Agricola che in Summoner Wars un pò mi attizza, poichè credo che risolverei ingenti problemi logistici.

Si lo so, sono cose soggettive,
però bo dai, aiutatemi :oops:

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
Dico la mia da profano. Le carte le ho imbustate tutte sempre con le standard ma da poco ho scoperto le premium con cui ho imbustato talisman con tutte le espansioni scatola piccola e revolver. Per me sono spettacolari e valgono la spesa in più fino all'ultimo centesimo

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Se il gioco mi interessa molto e se le carte non sono mille > PREMIUM

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Le Standard qualitativamente sono così inferiori?
Rischiano di rompersi dopo tante mischiate di mazzo?

È che mettere sia Summoner Wars che Agricola in standard mi risolverebbe tantissimi problemi di spazio.

Però Premium lè MEGL (come si dice da me)

hahaha

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
La differenza è abissale. Per me comunque le premium Mayday sono comunque pessime: più di una volta mi è capitata una busta con dimensioni o forma fallate, e per alcuni giochi non mi hanno retto più di una manciata di partite. Allo stesso prezzo, anche se un po' più difficili da trovare, ci sono le Fantasy Flight clear che sono apparentemente equivalenti al tatto, ma molto più resistenti.

Il non plus ultra restano sempre le Ultra Pro. Ho ancora delle bustine usate ed abusate che risalgono ormai a 15 anni fa, e a parte essere diventate sporche e opache ne ho dovute buttare meno di quante non ne abbia buttate di Mayday (premium!) negli ultimi 3 mesi.

Per me ormai è così. Se un gioco ha davvero tante carte, non lo imbusto affatto. Se vale la pena imbustarlo, allora va imbustato come si deve! 8)

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il problema delle Ultrapro e delle FFG è che non rispecchiano solitamente le dimensioni di carte che mi servono.

Sostanzialmente mi trovo a ricnoscere che il motivo principale per cui ho aperto questo topic è Summoner Wars che purtroppo ha carte 57,5x89,
la FFG ha le 57x89 ma sinceramente on so se andrebbero bene, non credo.

Delle UltraPro non riesco a sopportare il bollino olografico che ci mettono ahah

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Beh dai , la differenza si vede in tutti i sensi!
L'hai detto stesso tu che i mazzi di carte triplicano il loro volume e non posso far altro che confermare ciò che dici, personalmente uso però le standard perchè avrei seri problemi a far entrare mazzi come quelli di dominion o thunderstone nel loro alloggio originale!
Imbusto con le premium solo giochi con mazzi di carte non troppo corposi che ci stanno nella scatola, per il resto uso le standard perchè non amo i mazzi alti 10 metri che non si reggono una volta poggiati sul tavolo e faccio attenzione a mescolare, perchè di tanto qualcuna si è aperta, di certo non ne faccio una tragedia, ne prendo una nuova dalla mia sostanziosa scorta e la sostituisco!! :twisted:

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
The_LoneWolf":1fyyn94o ha scritto:
Il problema delle Ultrapro e delle FFG è che non rispecchiano solitamente le dimensioni di carte che mi servono.

Sostanzialmente mi trovo a ricnoscere che il motivo principale per cui ho aperto questo topic è Summoner Wars che purtroppo ha carte 57,5x89,
la FFG ha le 57x89 ma sinceramente on so se andrebbero bene, non credo.

Delle UltraPro non riesco a sopportare il bollino olografico che ci mettono ahah
Se è solo per Summoner Wars, allora entrambi i modelli potrebbero non andare bene. Le FFG green sono identiche sostanzialmente alle Mayday 57,5x89, ed entrambe non calzano alle carte del Master set di SW (ho ri-fatto la prova in questo momento per essere sicuro). Penso che ti ci vogliano il formato standard Euro, nonostante il documento Mayday suggerisca diversamente (ma mi pare di capire che le carte da altri set calzino).

Puoi confrontare quello che ti dico con questo post su BGG: http://boardgamegeek.com/thread/715487/the-final-word-on-sleeves-please

Tutto questo è valido per la versione inglese (che ho anche io), non so se cambi qualcosa per le altre versioni.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Le migliori bustine per Summoner Wars sono quelle del formato che si usa per Yugi-Oh (no, non ci gioco ma per trovarle ho chiesto così la prima volta).

Sono le Ultra-Pro Standard Small.

Esistono sia trasparenti che in 12 colori diversi e ogni pacchetto ne contiene 60.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
notfound":t7gvri07 ha scritto:
Beh dai , la differenza si vede in tutti i sensi!
L'hai detto stesso tu che i mazzi di carte triplicano il loro volume e non posso far altro che confermare ciò che dici, personalmente uso però le standard perchè avrei seri problemi a far entrare mazzi come quelli di dominion o thunderstone nel loro alloggio originale!
Imbusto con le premium solo giochi con mazzi di carte non troppo corposi che ci stanno nella scatola, per il resto uso le standard perchè non amo i mazzi alti 10 metri che non si reggono una volta poggiati sul tavolo e faccio attenzione a mescolare, perchè di tanto qualcuna si è aperta, di certo non ne faccio una tragedia, ne prendo una nuova dalla mia sostanziosa scorta e la sostituisco!! :twisted:

È questo il mio probelma, altrimenti non ho idea di dove metterle quelle benedette carte :(
sono combattutissimo.

Ad ogni modo le MayDay Chimera Premium per SW ormai le ho prese da tempo, e sinceramente io non ho avuto problemi, seppur ho letto in giro tantissima gente che si lamenta.
Le uniche carte che mi hanno dato problemi sono alcune delle attuali espansioni presenti in italiano (i due mazzi Fazione Mercenari e Setta e i due mazzi Rinforzo Grungor e Rukar, nomi a caso non li ricordo precisi).
Ecco in tutti e 4 i set qui un totale di circa 30/40 carte sulla totalità delle 120 circa dei 4 mazzi sono molta fatica a entrare nelle bustine, tendendo a piegarsi leggermente prendendo la forma ad arco.
Purtroppo però a mio parare non è colpa delle bustine ma delle carte stesse, infatti andandole a misurare con quelle delle altre edizioni si nota chiaramente che sono quel mezzo millimetro più larghe.
Vero è anche che le MayDay Chimera fanno entrare le suddette carte al pelo pelo.

Non so se provare a comprare comunque un pò di standard e fare una prova,
al tatto non mi dispiacciono (provando quelle di Condottiere),
la carta mi sembra comunque protetta,
e a mescolarle si riesce bene comunque, no?
Se si rompono le cambierò..

voglio suicidarmi ahhahah

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Inizialmente anch'io ho acquistato le standard mayday, poi, con il tempo e provandole da alcuni amici mi sono convertito: ormai soltanto premium.

Attenzione però: in alcuni casi ho mantenuto le standard. Per esempio nel caso di dominion uso le standard perché più comode, ma è un caso molto raro.

Questione spazio nella scatola: preferisco buttare via i contenitori di plastica e usare sacchettini e bustine piuttosto che non imbustare. Alla fine è il gioco che viene usato non la scatola.

Comunque trovo una differenza sostanziale (anche a livello di "bellezza nel tenere in mano le carte") tra premium e standard.

Poi per carità le premium hanno pure loro degli svantaggi:
- scivolano se il mazzo è molto alto;
- occupano spazio maggiore nella scatola.

Come in ogni situazione però i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.

Ciao

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sisi ma sulla necessita di imbustarle non si discute, soprattutto su giochi di carte dove le carte si usano continuamente (io ho imbustato anche le carte Leggenda di Leggende di Andor, che neanche si mischiano ne usano, fate un pò voi).

Però ecco volevo capire se mi conveniva sacrificare le Premium per le standard nell'ottica di Summoner Wars.

Grazie mille a tutti comunque per le vostre nozioni/esperienze

<3

Lonewolf, io ho preso per togliermi il dubbio una busta di

57,5x89 mm bustine protettive trasparenti (Chimera USA standard ORANGE) - 100 bustine

Ti posso dire che con la versione di Summoner Wars Master Set Italiano, ci vanno perfettamente.

Domani, appena pocco ti posto una foto.
Spero di esserti d'aiuto.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ahah sei un grande :D

Ma guarda io ho entrambe, sia le Premium che le Standard, e sostanzialmente entrano in entrambe alla perfezione.

Ho notato che ho leggeri problemi solo con le ultime uscite da parte della Raven distribution, ossia i 4 mazzi rispettivamente Fazioni Mercenari e Setta e Rinforzi Grungor e Rukar. Non so se poi il problema si presenta negli stessi prodotti anche internazionali.

Queste comunque, misurandole alla pari delle carte degli Starter e Master Set si vedono chiaramente essere un pelo di cinghiale (per non dire altri peli) più larghe.
Il risultato è che entrano a malapena nelle bustine e vanno a fare quell'effetto che si piega leggermente, ho mezzo risolto cercando di allargare a mano bustina per bustina, scollando leggermente il punto in cui si fondono le due parti esterne, il risultato è soddisfacente anche se ci hanno abbandonato e sono passate a miglior vita almeno una 15ina di bustine Premium.
Sinceramente dovrei provare le Standard con queste produzioni leggermente più larghe ma penso che il problema sia il medesimo.

Ad ogni modo, il mio sogno di risparmiare spazio si è placato e ho mantenuto le Premium su tutta la gamma, mi sono dato pace dopo aver visto un progetto kickstart che venderà all'inizio del nuovo anno degli inserti lavorati in legno molto carini. Ovviamente c'è quello apposta per SW.

Grazie ancora comunque per il tuo tentativo, apprezzatissimo :)

The_LoneWolf":3g31sgbx ha scritto:
Ahah sei un grande :D

Ma guarda io ho entrambe, sia le Premium che le Standard, e sostanzialmente entrano in entrambe alla perfezione.

Ho notato che ho leggeri problemi solo con le ultime uscite da parte della Raven distribution, ossia i 4 mazzi rispettivamente Fazioni Mercenari e Setta e Rinforzi Grungor e Rukar. Non so se poi il problema si presenta negli stessi prodotti anche internazionali.

Queste comunque, misurandole alla pari delle carte degli Starter e Master Set si vedono chiaramente essere un pelo di cinghiale (per non dire altri peli) più larghe.
Il risultato è che entrano a malapena nelle bustine e vanno a fare quell'effetto che si piega leggermente, ho mezzo risolto cercando di allargare a mano bustina per bustina, scollando leggermente il punto in cui si fondono le due parti esterne, il risultato è soddisfacente anche se ci hanno abbandonato e sono passate a miglior vita almeno una 15ina di bustine Premium.
Sinceramente dovrei provare le Standard con queste produzioni leggermente più larghe ma penso che il problema sia il medesimo.

Ad ogni modo, il mio sogno di risparmiare spazio si è placato e ho mantenuto le Premium su tutta la gamma, mi sono dato pace dopo aver visto un progetto kickstart che venderà all'inizio del nuovo anno degli inserti lavorati in legno molto carini. Ovviamente c'è quello apposta per SW.

Grazie ancora comunque per il tuo tentativo, apprezzatissimo :)

L'ho visto pure io Lonewolf! Che roba! Mi sono subito innamorato.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
C'è lo famo tutti e due? :D

Mi spaventano un pò le spese di spedizione, c'è modo di dividersele in qualche modo?
Sono poco esperto dei kickstarter.

Magari sentiamoci in MessaggioPrivato se vuoi, così non intasiamo il topic (anche se ormai ha esaurito la sua funzione).

Alto Basso