Dubbi Bus - Splotter Spellen

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ciao a tutti, mi spiace aprire un nuovo topic, ma non ne ho trovato uno ad hoc (e già questo dovrebbe farmi intuire che forse sono io che sono un po' di coccio... :triste: )
Comunque mi sono letto il regolamento di Bus e mi pare fili tutto liscio, ma alla fine ho due dubbi.:

1) Ho una situazione in cui ho i blu con 3 autobus, il verde ed i rosso con 2. L'azione Vroooom é stata scelta in ordine da rosso, verde e blu. Il numero max di autobus é quindi 3 e di conseguenza il numero massimo di spostamenti per il primo giocatore é 3. Ma siccome il rosso ha solo 2 autobus potrà portare al pub solo 2 passeggeri. Analogamente il verde, che ha 3 autobus, agendo per secondo ha diritto ad uno spostamento in meno, quindi anche lui porta ad alcolizzarsi solo due passeggeri. Infine il blu agendo per terzo nonostante i 2 autobus né trasporta solo 1. Corretto?

2) sulla dislocazione delle linee. Sono il blu e sto già correndo in parallelo ad un altra linea, la rossa ed il turno precedente ho terminato la mia corsa ad un incrocio. Nel nuovo turno mi trovo con una strada libera a sx, la strada davanti che é già occupata dal rosso, mentre quella a dx é occupata dall'ultimo tratto di una linea gialla. Posso decidere di proseguire la mia linea in parallelo alla gialla, giusto? Ho questo dubbio perché nel regolamento si dice "In any case, at the next crossing you will again have to select an empty street, if it is available"

Grazie!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
1. Non corretto. Per l'azione vroooom non si scala di 1 come per le altre azioni, ognuno sposta tanti passeggeri quanti sono i suoi bus
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
2. La regola è chiara. Devi selezionare la strada vuota. Come caso particolare, solo se due tratte arrivano di testa ad un incrocio, si può andare ad occupare in parallelo una tratta già impegnata
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
duccio":26qoab2k ha scritto:
1. Non corretto. Per l'azione vroooom non si scala di 1 come per le altre azioni, ognuno sposta tanti passeggeri quanti sono i suoi bus

Ah, ok, grazie!

duccio":26qoab2k ha scritto:
2. La regola è chiara. Devi selezionare la strada vuota. Come caso particolare, solo se due tratte arrivano di testa ad un incrocio, si può andare ad occupare in parallelo una tratta già impegnata

Ma nell'esempio che indico di fatto mi trovo nuovamente ad un incrocio con due teste, la mia è quella gialla (ho scritto "ultimo tratto di una linea gialla" nel senso che é una testa).

Intanto grazie mille per le risposte!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
2. Allora si, con due teste a un incrocio, uno può scegliere dove andare e non è obbligato a scegliere quella libera
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Scusate, un dubbio sulle azioni che innescano la fine della partita.

Due mi sono chiare:

- fine delle pietre dell'orologio --> fine immediata
- fine degli edifici --> il gioco termina alla fine del round

Per la fine data dall'esaurimento dei lavoratori ho invece il seguente dubbio:

- Finisce se c'è UN solo giocatore con lavoratori ancora disponibili e tutti gli altri li hanno esauriti oppure finisce appena UN giocatore ha finito i suoi lavoratori (e tutti gli altri ancora ne hanno quindi ALMENO uno disponibile)?

Traducendo dall'inglese mi sembra corretta la prima interpretazione.

Thanks
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Scusate, un dubbio sulle azioni che innescano la fine della partita.

Due mi sono chiare:

- fine delle pietre dell'orologio --> fine immediata
- fine degli edifici --> il gioco termina alla fine del round

Per la fine data dall'esaurimento dei lavoratori ho invece il seguente dubbio:

- Finisce se c'è UN solo giocatore con lavoratori ancora disponibili e tutti gli altri li hanno esauriti oppure finisce appena UN giocatore ha finito i suoi lavoratori (e tutti gli altri ancora ne hanno quindi ALMENO uno disponibile)?

Traducendo dall'inglese mi sembra corretta la prima interpretazione.

Thanks

Finisce quanto tutti i giocatori tranne uno hanno finito i lavoratori...
Succede abbastanza di rado.. O perlomeno, a noi è successo di rado..
Ci sono sempre almeno 2/3 giocatori al tavolo che fanno la conta dei lavoratori..
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Finisce quanto tutti i giocatori tranne uno hanno ancora lavoratori...

Ma sei sicuro? Perchè in inglese la frase è : "The game ends at the end of the round if, at that moment, only one player has any action markers left to play".

Per questo avevo capito che terminava quando era rimasto un solo giocatore con "alcuni/uno" lavoratori rimasti.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma sei sicuro? Perchè in inglese la frase è : "The game ends at the end of the round if, at that moment, only one player has any action markers left to play".

Per questo avevo capito che terminava quando era rimasto un solo giocatore con "alcuni/uno" lavoratori rimasti.

Scusami.. L'ho scritta di merda e non ho controllato prima di inviare...
Finisce quanto tutti i giocatori tranne uno hanno finito i lavoratori...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mettiamo qui i dubbi su questo titolo ;-)

1675263621114.png
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono soltanto alla lettura del regolamento e visIOne di qualche video...


lui a me piace sempre quando spiega e fà le sue sessIOni di partita, ma secondo me sbaglia qualcosa, e vi chiedo conferma!

1) Quando metto un "lavoratore" li devo mettere dalla A alla F (che sia da dx verso sn o viceversa) - ma quando tutti abbiamo passato, si inizia SEMPRE e COMUNQUE a svolgere le azIOni da Sn verso Dx, concordate?

2) Non riesco a capire se posso andare con la "tratta" assieme ad una "tratta" dell'avversarIO oppure no??!

3) solo per estetica

1675263999093.png

il rosa corrisponde a Casa, il verde mare a lavoro e marroncino a pub?

4) nel momento in cui finiscono le posti per i tassellini (case - pub - lavoro) posso rimuoverli e magari scambiarli oppure una volta messi restano fino a fine partita?

5) nella vecchia edizIOne ho solo lavoratori che vanno ad aumentare il numero di BUS... quindi così facendo mi "brucIO" un'azIOne quando aumento il numero?
 
Ultima modifica:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io rispondo al punto:
1) sì, si parte sempre da sinistra a destra
4) mi sembra che posizionare sul tabellone tutte le tessere edificio chiama il fine partita.

Il resto delle domande non l'ho capito.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io rispondo al punto:
1) sì, si parte sempre da sinistra a destra
4) mi sembra che posizionare sul tabellone tutte le tessere edificio chiama il fine partita.

Il resto delle domande non l'ho capito.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
purtroppo finchè parlo di teoria non è facile spiegarmi bene!

2) i bastoncini possono andare assieme nelle tratte, oppure ogni tratta può avere un solo bastoncino di un solo colore?

3) nella mia versIOne ha questi colori al posto della casa/lavoro/pub... chiedevo semplicemente, guardando l'orologIO quale sia la casa/pub/lavoro

5) l'ho capita ora mentre scrivevo... in pratica quella è un'azIOne unica... per cui il cubetto che utilizzo per "incrementare" il numero dei bus và direttamente nel numero dei BUS
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
La cosa delle tratte doppie se guardi il video di Ariodb è spiegato meglio di come lo scriverei.
In generale la risposta è no ma ci sono un paio di eccezioni in cui è possibile.


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ieri sera prima partita e primi veri dubbi:

@Greatgiovo e @CorvoJoe87

1) 1676616318990.png

Nella parte dei passeggeri si posizIOnano i cubetti da A ad F normalmente
Nella parte degli edifici si posizIOnano i cubetti da A ad F all'inverso

Quando si devono svolgere le azIOni nella parte dei passeggeri si agisce normalmente, ossia chi è sulla A fà il turno normale (massimo dei BUS di un qualsiasi gIOcatore al tavolo), sulla B -1, sulla C -2 e così via...

Nella parte degli edifici si inizia da sinistra a destra, quindi fò il caso che siamo occupati fino alla D... il D fà il turno completo normale (ossia il massimo dei BUS di un qualsiasi gIOcatore al tavolo) oppure malgrado sia ultimo ad agire in questa azIOne, resta alla A il turno completo e a scalare B -1, C -2 e quindi inizia D con -3?

(Noi abbiamo agito che comunque sia quelli sulla A fanno il turno completo, anche se fan per ultimi i turni degli edifici e delle tratte)


2) i passeggeri che arrivano sugli edifici al turno prima... poi restano comunque bloccato per tutta la partita su quello oppure già al turno dopo scendono, pronti per una nuova tratta?

(noi abbiamo fatto che ogni turno i passeggeri scendono pronti a nuova tratta)


3) Annotazione 2023-02-17 075602.png fate il caso che la tratta finisca in questo modo sull'incrocIO...

posso prendere e/o portare un passeggero che si trovano su B e/o C dall'altra parte dell'incrocIO?



Grazie
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
1- le azioni si programmano in ordine alfabetico, ma si risolvono tutte da sinistra verso destra
Comunque le azioni A vengono svolte al massimo dell'intensità (cioè il maggior numero di autobus di un giocatore qualsiasi)
Le azioni B si svolgono pari ad A-1
Le C ad A-2
Ecc...

2- ogni omino può essere spostato, tranne quelli che sono già dove vogliono essere
Esempio: se in questo round vogliono andare in ufficio, chiunque non sia in ufficio può essere spostato
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
cavolo... ma questa discussIOne è introvabile dal "cerca"!

Comunque eccolo qui @Greatgiovo questo è il titolo che facciamo stasera (avevamo già intavolato la mia copia RARA tempo fà)...

Guarda qui i dubbi e vieni pronto per stasera!


Chiedo comunque un dubbIO:

in 3 gIOcatori quante strade e/o cubetti devo prendere?!?!?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
I cubetti (lavoratori) che avanzano sono visibili agli altri?
 
Alto Basso