Bug di Dominion

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusate, ho letto di un presunto bug di Dominion.
qualcuno può spiegare nel dettaglio?
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Non conosco l'ultima espansione, ma di quelle prima c'è una carta (Cappella) che permette di giocare in modo diverso dal solito e nel 99,9999999% dei casi è il first pick da 2/3.
Essendo così forte ed essendo molto semplice l'idea di come impostare il mazzo dietro questa carta, i game con questa carta nel set vengono decisi, tra giocatori che sanno cosa stanno facendo, dalla fortuna.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
di carte che generano monostrategie sopratutto tra giocatori-amici ce ne sono molte non solo cappella, ma credo che intendesse un bug del gioco non legato a qualche carta in particolare...cercando non trovo nulla di particolare sai darci un link che ne parli anche in maniera generica?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non so di cosa sto parlando. Ho solo letto di un bug. Per questo chiedevo.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.390
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
483
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
L'hai letto anche tu nel commento alla recensione?
Pure io mi domandavo di che bug si trattasse...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
credo che il riferimento sia alla big money strategy.


in pratica (spoiler, consiglio di non leggere oltre)

una strategia molto forte e noiosa, indipendentemente dalle carte in gioco!, é quella di comprare monete per buona parte della partita (argento ed oro) per passare quindi ai punti vittoria (ducati e province)

chi l'ha provata dice che effettivamente é una strategia che funziona. Per alcuni il fatto che sia di così semplice attuazione rende il gioco 'broken'... :-?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
romendil":1w4ycbaa ha scritto:
credo che il riferimento sia alla big money strategy.


in pratica (spoiler, consiglio di non leggere oltre)

una strategia molto forte e noiosa, indipendentemente dalle carte in gioco!, é quella di comprare monete per buona parte della partita (argento ed oro) per passare quindi ai punti vittoria (ducati e province)

chi l'ha provata dice che effettivamente é una strategia che funziona. Per alcuni il fatto che sia di così semplice attuazione rende il gioco 'broken'... :-?

in genere l'ho vista usare (e l'ho usata) nei tornei, e funziona. Per questo non ho più giocato tornei. Come al solito, snaturano il gioco. Fine OT... ma comunque non lo definirei un bug.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
se si parla di big money è vero è una strategia che funziona e parecchio, ma si può tranquillamente contrastare in molti modi. solo con dominion base è più difficile contrastarla ma non impossibile, con le espansioni diventa perfino una strategia debole.

quindi se di questo si trattava, confermo che non è nessun bug ;)
 

whotendsthefire

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
67
Località
Forlì
Goblons
0
Io ho fatto solo una partita a dominion, quella in cui me l'hanno spiegato, ma ho vinto nonostante chi conosceva il gioco usasse quella strategia, quindi mi chiedo se sia davvero così brillante.
Probabilmente esistono diverse vie per bloccarla utilizzando carte interattive.
Ovviamente non saprei dirlo con certezza, non avendo esperito oltre.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
whotendsthefire":1v9hcxcv ha scritto:
Io ho fatto solo una partita a dominion, quella in cui me l'hanno spiegato, ma ho vinto nonostante chi conosceva il gioco usasse quella strategia, quindi mi chiedo se sia davvero così brillante.
Probabilmente esistono diverse vie per bloccarla utilizzando carte interattive.
Ovviamente non saprei dirlo con certezza, non avendo esperito oltre.

Non hai giocato con Filippo :lol:

Chiedigli una prova sul campo ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok, capisco.

ora non so se rimanerci bene o male, perché dalla prima partita l'abbiamo usata in 2 su 4 questa idea, senza averla letta prima.
sicuramente non l'abbiamo ottimizzata perché abbiamo comprato anche qualche carta "normale", specie di quelle che fanno pescare carte (anche perché c'era un altro con 6 milizie nel mazzo, alla prima partita...).

Il concetto di fondo, del resto, è basilare: vinco coi punti, i punti li compro con i soldi, i soldi li compro con altri soldi...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A dominion avro' giocato più' di 150 partite.. E sono dell'idea che un mazzo ben costruito sara' sempre meglio della big-money.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Appena preso Dominion tempo di fare 4 o 5 partite avevo deciso anche io che questa "Big Money" fosse una tecnica sempre vincente, tanto che, deluso dal gioco, chiesi consiglio qua http://goblins.net/modules.php?name=For ... ic&t=38587, rimandendo alla fine della mia idea.
Ebbene tempo un'altra dozzina di partite e mi convinsi che si, può essere una buona tecnica, specialmente con alcuni setup, ma non così tanto da rompere il gioco.
Ora, dopo centiania di partite confermo che a seconda dei setup può essere molto forte o molto debole.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Miki76":3buktvt6 ha scritto:
Appena preso Dominion tempo di fare 4 o 5 partite avevo deciso anche io che questa "Big Money" fosse una tecnica sempre vincente, tanto che, deluso dal gioco, chiesi consiglio qua http://goblins.net/modules.php?name=For ... ic&t=38587, rimandendo alla fine della mia idea.
Ebbene tempo un'altra dozzina di partite e mi convinsi che si, può essere una buona tecnica, specialmente con alcuni setup, ma così tanto da rompere il gioco.
Ora, dopo centiania di partite confermo che a seconda dei setup può essere molto forte o molto debole.
beh,questo è già parecchio consolante, perché so che sei molto scrupoloso nei tuoi test e il gioco, a me e al mio gruppo, piace veramente molto.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
il fatto è che BM ci mette dai 15 ai 17 turni per chiudere una partita di dominion (sempre gli stessi, visto che è indipendente dal setup), pertanto risulta forte o debole a seconda di quanto il setup permette di costruire mazzi più veloci.

se ci fosse in tavola ad esempio (parlando solo del base) workshop+garden la partita termina molto prima, o, comunque, nel caso la facesse terminare il giocatore con BM direi che i 48 punti ottenuti comprando tutte le province sarebbero ben pochi per vincere contro il "giardiniere"
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Come diceva qualcuno può essere una buona tecnica per i tornei ma crediamo che il bello di dominion stia anche nel giocarlo con tutte le possibili combinazioni di carte azione altrimenti il divertimento dove sta?
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
hmmmm, mi risulta difficile associare la parola divertimento a dominion.
cmq si, prendo moneta + moneta + moneta compro provincia è molto forte e può battere il + 2 carte + 2 azioni + moneta compro provincia. :twisted:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
La strategia dei soldi, da me ribattezzata rush for gold, è una delle mie preferite. Ma in realtà è una sorta di benchmark, più che di strategia finale. E' molto forte, ma non è la strategia definitiva. Dipende molto da cosa succede nel set estratto in verità (come per il discorso cappella...provate a giocare con streghe e milizie poi tornate a raccontarmelo).
Ad ogni modo Rush for Gold fu la strategia che indicai a Rotilio all' Italian Master. Vinse al torneo la sua prima partita a Dominion... ;)
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
In un sito parlano anche di "silver strategy"

http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic. ... 4&start=10

dove si vincerebbe spesso prendendo monete d'argento.

Comunque bug o non bug, Dominion non mi ha mai entusiasmato e sinceramente aprirei un topic sul perché sia uno dei giochi più rivenduti nella sezione Mercatino della Tana.
 
Alto Basso