Bruges o London?

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Buongiorno Goblin,
sto pian piano ampliando la mia collezione, l'obbiettivo finale è quello di possedere tra i 15-20 titoli dalle meccaniche diverse, dal regolamento snello e facilmente spiegabile, apprezzabili in termini di profondità e divertimento sin dalla prima/seconda partita, non bruciacervelli o per hard gamers, semplice da imparare ma appagante mentalmente insomma.

In quest'ottica per Natale avevo intenzione di acquistare The Castles of Burgundy, Keyflower e London quando l'occhio è caduto su un altro titolo (come al solito)... Bruges.

Quindi, tra London e Bruges quale scegliere in base a questi criteri?
- miglior rapporto profondità/immediatezza
- teso e interattivo (preferisco l'indiretta alla diretta)
- tattico più che strategico
- varietà e longevità
- minor propensione all'AP

Quale preferite?

Grazie!

P.S. Domani sarò a Ludica Roma, troverò in vendita qualcuno dei titoli in wishlist? Temo di no...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Bruges è più leggero, più influenzato dalla fortuna, estremamente tattico ed è più veloce(dura un'oretta circa).
London è più profondo, entra in gioco anche il fattore strategico oltre a quello tattico, ma è anche più lungo, una mezz'oretta buona in più.
L'interazione purtroppo è molto bassa in entrambi i titoli...
Entrambi li spieghi in 5 minuti, Bruges però è più immediato, a London serve una partita per capire la gestione dei cubetti povertà che, insieme alla gestione economica, sono il fulcro del gioco(e garanzia di longevità). Come rigiocabilità vai tranquillo su entrambi, ci sono parecchie carte e diverse strategie da seguire.
Io preferisco London, ma, pur condividendo qualche caratteristica, sono 2 giochi diversi, uno più divertente e veloce, l'altro più simile ad un boardgame vero e proprio.
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
beorn":8nfiy4ur ha scritto:
Bruges è più leggero, più influenzato dalla fortuna, estremamente tattico ed è più veloce(dura un'oretta circa).
London è più profondo, entra in gioco anche il fattore strategico oltre a quello tattico, ma è anche più lungo, una mezz'oretta buona in più.
L'interazione purtroppo è molto bassa in entrambi i titoli...
Entrambi li spieghi in 5 minuti, Bruges però è più immediato, a London serve una partita per capire la gestione dei cubetti povertà che, insieme alla gestione economica, sono il fulcro del gioco(e garanzia di longevità). Come rigiocabilità vai tranquillo su entrambi, ci sono parecchie carte e diverse strategie da seguire.
Io preferisco London, ma, pur condividendo qualche caratteristica, sono 2 giochi diversi, uno più divertente e veloce, l'altro più simile ad un boardgame vero e proprio.

quoto in tutto
differenza tra strategia e tattica
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Quindi, tra London e Bruges quale scegliere in base a questi criteri?

London non l'ho giocato, ma di Bruges ti posso dire che:

- miglior rapporto profondità/immediatezza
In Bruges ogni volta che giochi una carta hai 6 possibili azioni, ma certamente ci sono delle belle combo e delle azioni che vanno fatte prima di altre e così via. Diciamo che è un gioco molto immediato da capire e sufficientemente profondo.

- teso e interattivo (preferisco l'indiretta alla diretta)
L'interazione è poca e limitata alle carte underworld ed al controllo degli altri giocatori, soprattutto nelle maggioranze, ma sicuramente non è uno tra i giochi più interattivi del panorama ludico.
Le partite sono abbastanza tese, dato che i punteggi sono sempre molto ravvicinati e difficilmente c'è qualcuno che scappa diventando imprendibile, visto che la coperta è corta per tutti. C'era una carta "Engraver" abbastanza sbilanciata (nel senso che averla dall'inizio dava un grosso vantaggio), ma l'hanno corretta nelle nuove versioni.

- tattico più che strategico
Bruges è solamente tattico. Ti devi adeguare alle carte che peschi ed al lancio dei dadi. Se parti con una idea in testa e ti ostini a portarla avanti, nonostante le carte, perdi. C'è una importanza abbastanza marcata del fattore fortuna, ma in generale ti devi adattare alle situazioni.

- varietà e longevità
Beh, le carte sono tante e non sono mai tutte in gioco, quindi non avrai mai lo stesso set di carte in due diverse partite. Questo dà al gioco molta varietà e penso anche longevità.

- minor propensione all'AP
Bruges è un gioco molto veloce, sia giocato con giocatori alle prime armi, sia con pensatori stagnanti. Magari la prima partita può durare di più, ma quando hai capito la semplice meccanica c'è poco da paralizzarsi.

In definitiva a me Bruges piace molto perché è divertente. Certo non devi essere un patito del controllo e della pianificazione, ma lo puoi giocare con tutti e lo puoi usare anche come fillerone a fine serata.

PS ti ricordo che Bruges è molto dipendente dalla lingua. In ogni carta c'è del testo, quindi se prendi la versione tedesca, preparati a fare un po' di bricolage, mentre se sai un po' di inglese prendi la versione Z-Man che però costa 10-15 euro in più.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Quoto i miei predecessori.

London non lo conosco.

Bruges per me è stata una bellissima scoperta. Gioco rapido (sta in un'oretta scarsa), facile da spiegare, abbastanza profondo e tipico Feld con motli modi per vincere, estermamente tattico (nell'ultima partita ho perso i primi due turni perché mi hanno distrutto tutti i canali e sono ancora riuscito a raccimolae la seconda posizione a pochi punti dal primo).

L'interazione è presente anche in modo diretto.

È un gioco in lingua.

I punteggi tra i primi sono sempre molti tirati e questo è un bene. È chiaro che essendo un gioco di pesca di carte l'aspetto forutna è piuttosto presente ma per nulla fastidioso.

Ciao
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Grazie a tutti per le opinioni.
Credo che Bruges sia più indicato per me ed il mio gruppo, grazie alla sua maggiore immediatezza.
Anche se prendendo già Burgundy mi stimolava aggiungere un titolo di Wallace piuttosto che un altro Feld...
Valuto un altro paio di giorni, magari aspettando altri pareri, e poi procedo.

Grazie.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gravesen":264ftauq ha scritto:
Buongiorno Goblin,
sto pian piano ampliando la mia collezione, l'obbiettivo finale è quello di possedere tra i 15-20 titoli dalle meccaniche diverse, dal regolamento snello e facilmente spiegabile, apprezzabili in termini di profondità e divertimento sin dalla prima/seconda partita, non bruciacervelli o per hard gamers, semplice da imparare ma appagante mentalmente insomma.
Purtroppo non posso fare paragoni, conosco solo London, al quale ho giocato 5/6 partite in 3/4 giocatori.
E' un buon prodotto, abbastanza profondo, ma non eccessivamente pesante.

Gravesen":264ftauq ha scritto:
- rapporto profondità/immediatezza
London è facile da spiegare, ci sono poche regole e di base devi scegliere tra 4 azioni disponibili.
La profondità è data dalle carte, le quali rendono il gioco non propriamente immediato (sono tante e s'inizia a cososcerle dopo qualche partita).

Gravesen":264ftauq ha scritto:
- teso e interattivo (preferisco l'indiretta alla diretta)
Il gioco risulta teso, la maggior parte dei punti vengono svelati solo a fine partita.
L'interazione di tipo diretto è marginale (ci sono poche carte che permettono bastardate), più che altro è un gioco di competizione (per i quartieri, per le carte e per avere meno Punti Povertà alla fine).

Gravesen":264ftauq ha scritto:
- tattico più che strategico
Direi che ci sono entrambi gli elementi.
L'aspetto strategico fondamentale è la pianificazione della sequenza di azioni, al quale si sovrappongono scelte più tattiche, dettate dalle carte disponibili, che impongono di modificare parzialmente la condotta generale.

Gravesen":264ftauq ha scritto:
- varietà e longevità
La varietà sta tutta nelle carte, ho troppo poche partite alle spalle per affermare con sicurezza che London è un gioco longevo, per il momento ho qualche dubbio, in particolare sulla possibilità di provare sequenze di azioni molto diverse.

Gravesen":264ftauq ha scritto:
- propensione all'AP
Un po' di rischio di AP c'è , soprattutto quando fai l'azione di giocare le carte. Chiaramente, si può prevenire pensando nel turno altrui, ma poi potresti dover rivalutare tutto in funzione delle carte che hai pescato.
 
Alto Basso