Impressioni Bruges... ne parliamo ancora?

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
150
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Ciao,
come da titolo sto valutando l'acquisto di Bruges. Dopo aver letto regolamento e visto video mi domando:
1. In due scala bene?
2. Dadi e carte evitano la ripetitività di situazione ma, pensando alla strategia, non rischia di essere un po' ripetitivo?
3. Andrà bene per le persone con cui gioco? Siamo in pochi, mai più di 4, spesso in 2, amanti di giochi american, ci è piaciuto vedere questo gioco che prende spunto da un tiro di dadi. Bene l'ambientazione, bene il fatto di ritrovarsi a dover scegliere nel proprio turno tra numerose opzioni. E' difficile? O meglio... è cervellotico? Da sapere che Kingsburg, ad esempio, è considerato un gioco non complesso ma quasi, mediamente cervellotico. (sì, siamo un gruppo light :grin: :grin: )
Che mid ite?

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
Non mi piace molto, troppo tattico, poco profondo, interazione scarsissima e un bel pò fortunoso. Scala bene perché è quasi un solitario...
Come difficoltà siamo sullo stesso livello credo, forse kingsburg ha più scelte, Bruges è più immediato perché fai il massimo che puoi turno x turno.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
beorn":r40t1epn ha scritto:
troppo tattico, poco profondo, interazione scarsissima e un bel pò fortunoso.

Ottimo riassunto... Assolutamente +1

Ma so che in questa community ci sono in tanti che lo apprezzano.. Ti diranno il xké..

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Io per esempio lo apprezzo.
In due giocatori scala benissimo e ha pure una durata accettabile. Il gioco, quanto a difficoltà, è al livello di Kingsburg. La longevità è ottima, perché hai la bellezza di 175 personaggi da poter assoldare (che diventano più di 200 con l'ottima espansione, che da un senso anche ai dadi in cui escono 3 e 4). Belle sono anche le penalità, di cinque tipi diversi e spesso molto toste.
Lo trovo un buonissimo gioco. L'unico difetto: è uno di quei Feld in cui se fai qualcosa non fai qualcos'altro, ma chissà come alla fine tutti finiscono con punteggi terribilmente simili (almeno nel mio gruppo di gioco). Questa è la cosa che meno mi piace nei giochi di Feld, che inizio ad avvertire come un po' "guidati".
Comunque è uno dei miei preferiti fra i giochi di Feld, lo metto dopo (un po' staccato) i due capolavori In The Year of The Dragon e The Name of The Rose.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Carino, fondamentalmente un gioco di carte o poco più, tattico... per me è un 7.
In due gira bene.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
In due gira bene e (sarà che lo abbiamo giocato perlopiù in due) non abbiamo avvertito la sensazione che tutti finiscano vicini.. anzi..
È un gioco che va giocato più volte per conoscere i personaggi e capire le strade percorribili. Alle prime partite lo si giocherà per forza in modo tattico perdendo parte della bellezza del gioco.
Molte carte danno interazione diretta e se si sceglie di giocare in quel senso.. si può essere cattivissimi.
Siamo lontani dal l'eccellenza del panorama feldiano ma è un gioco molto valido

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Molta tattica, una spruzzata di strategia, fortuna quanto basta (mai si puà parlare di gioco "troppo fortunoso", se lo si pensa è perchè non si usa la tattica, quindi è il giocatore a non approcciarci nel modo giusto al gioco) buonissima componentistica. Profondo il giusto per il tipo di gioco, non complesso ne complicato, nemmeno per il tuo gruppo di gioco che definisci light.
Questo l'oggettivo.

Parlando di gusti a me piace molto, ma sono un appassionato di Feld questo è da premettere. Mi piace molto la scelta della cosa da fare nel tuo turno, riuscire con la tattica a bilanciare o contrastare quella parte di fortuna (giustificata e mai esagerata) che c'è nel gioco, sia nel turno in corso sia per prevenire quello che può accadere.
Da provare almeno una volta. Io sto aspettando l'espansione che tutti dicono sia fondamentale, per ora mi sono divertito anche sono con il base, l'espansione arriva sabato ;)

Buon gioco

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
In due scala bene.
Molta interazione indiretta e in molte carte anche quella diretta.
Molto fortunoso.
Ottimo rapporto tempo-divertimento.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Quoto bibea. :approva:

P.S.: non ho ancora l'espansione, ma ho sentito l'opposto: NON fondamentale. :pippotto:

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Premetto di averlo giocato solo una volta, in tre. Il regolamento è molto semplice e lineare, facile da imparare. In realtà però il gioco è meno semplice di quanto sembra perché si basa essenzialmente sulle moltissime carte, le cui proprietà e combinazioni dettano le strategie e tattiche di gioco (la rigiocabilità mi è sembrata molto alta proprio per questo motivo, essendoci molte carte) e vanno almeno imparate a conoscere un pochino prima di poterlo giocare bene.

A me a pelle è piaciuto, anche se meno di altri di Feld (ad es. Luna, Aquasphere, Trajan, Burgundy). Ma ripeto l'ho giocato una volta sola, e probabilmente merita almeno una seconda partita dopo il primo impatto con le carte per poterlo capire meglio.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Oddio, se ti serve un colore e non esce... puoi giocare tattico quanto vuoi ma... t'attacchi... :sisi:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Boba":hibnahh1 ha scritto:
Quoto bibea. :approva:

P.S.: non ho ancora l'espansione, ma ho sentito l'opposto: NON fondamentale. :pippotto:

Infatti c'è chi dice che dia qualcosa in più chi no....boh......aggiunge qualcosa per quanto riguarda i canali da quello che so.....ti saprò dire :approva:

bibea

Saggio
Goblons
364
Mod_XXII":3eodw995 ha scritto:
Oddio, se ti serve un colore e non esce... puoi giocare tattico quanto vuoi ma... t'attacchi... :sisi:

beh, se strategicamente ti serve un colore che non esce....tatticamente devi cercare di ottimizzare i colori che hai e che escono.... ;)

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
bibea":23yfp61b ha scritto:
beh, se strategicamente ti serve un colore che non esce....tatticamente devi cercare di ottimizzare i colori che hai e che escono.... ;)
Certo, ma se all'avversario invece esce, lui non avrà bisogno di arrangiarsi in qualche modo. Lo stesso dicasi per le disgrazie. Uno può spendere energie per combatterle o consumare le risorse per subirle senza danni mentre l'altro rischia e gli va bene.
Il gioco è pesantemente fortunoso.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Mod_XXII":cw4wbszi ha scritto:

Miki76":cw4wbszi ha scritto:
bibea":cw4wbszi ha scritto:
Certo, ma se all'avversario invece esce, lui non avrà bisogno di arrangiarsi in qualche modo. Lo stesso dicasi per le disgrazie. Uno può spendere energie per combatterle o consumare le risorse per subirle senza danni mentre l'altro rischia e gli va bene.
Se ti serve UN colore allora di certo hai sbagliato qualcosa. Non lo vedo così fortunoso

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
650
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Uh? Avevo inviato una risposta. :(

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Miki76":3a406jl9 ha scritto:
In due scala bene.
Molta interazione indiretta e in molte carte anche quella diretta.
Molto fortunoso.
Ottimo rapporto tempo-divertimento.

Concordo con Miki76. La fortuna è presente anche se la situazione resta gestibile. Certo se hai una sfiga pazzesca nella pesca delle carte c'è poco da fare. Però a mio parere il gioco è bello, semplicissimo da spiegare, e molto divertente. Tanto è vero che uno tra i più giocati quando ci ritroviamo in associazione.

bibea

Saggio
Goblons
364
IGiullari":3iuge09x ha scritto:
Mod_XXII":3iuge09x ha scritto:

Miki76":3iuge09x ha scritto:
bibea":3iuge09x ha scritto:
Se ti serve UN colore allora di certo hai sbagliato qualcosa. Non lo vedo così fortunoso

:approva: :approva: non si può affermare che un gioco sia fortunoso per questi motivi. EE' più il giocatore che non si adatta al gioco ma vuole per forza controllare tutto...magari anche l'autore mentre scrive il regolamento!!! :asd:

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Piccolo esempio, ultima partita fatta. La collega rischia di perdere 12 soldi avendo due segnalini gialli....non li perde e piazza un personaggio che le fa beccare i punti della carta (mi pare 4) più 6 punti di bonus. Io non li perdo perchè li avevo spesi tutti.
Ci sono due segnalini di quelli che fanno perdere 3 punti, la collega trova la carta rossa (?) per combatterli, io no, al successivo tiro di dadi ...zac ...sfiga rossa. Questo nell'ultimo e penultimo turno. E sono 13 punti. Perdo per due punti. Il resto della partità è andato più o meno nello stesso modo.
Su giochi poco o per niente aleatori vinco quasi sempre io, su questo siamo in pareggio, e di partite ne abbiamo fatte, grazie alla velocità del gioco.
---
Io so adattarmi all'andamento delle partite, e ci mancherebbe.
Comunque dai, non si può dire che bruges non sia estremamente fortunoso,almeno rispetto alla media di Feld. La meccanica che ha permette di adattarti ma solo fino a un certo punto.

bibea

Saggio
Goblons
364
A fine partita trovarsi con 2/3 dei segnalini di un colore è rischioso, soprattutto quelli che fanno perdere punti: non dovevi trovarti in quella situazione secondo me. A quel punto si, sei stato sfortunato che sia uscito il 5 (o 6) sul rosso e ti ha fatto perdere punti, ma la sfortuna è l'ultimo tassello, non dovevi stare con 2/3 di segnalini rossi (secondo me ovvio, ci mancherebbe).

Detto questo mai negato che la fortuna sia presente, ma è controllabile e non la vedo come difetto. La fortuna diventa difetto quando è protagonista in un gioco, ci sono giochi dove la fortuna ci deve essere, giochi dove è meglio non ci sia, altri, la maggiornaza, deve esser presente ma senza dar troppo fastidio.
Io ad esempio a Florenza non giocherò mai la variante senza dado, perchè in un gioco così german ma così ambientato non posso non aver l'adrenalina di verificare se l'artista che ho scelto sta facendo la sua opera d'arte o no! Dai....stiamo giocando alla fine non stiamo facendo un esame di ragioneria!!!!!! ;)

Ok, siamo d'accordo, non è estremamente fortunoso e la meccanica ti può aiutare, la tattica anche poi certo...se la sfiga si accanisce alla fine devi alzare bandiera bianca ;)

Alto Basso