Dubbi Brivido MB, un dubbio in diretta dagli anni '80

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
non scherzavo qualche giorno fa quando, parlando di Heroquest, era venuto fuori trasversalmente che mi sarebbe interessato reperire una copia anche di questo vecchio capolavoro dell'infanzia anni '80 di molti di noi.. Brivido della MB.
Sto valutando diverse proposte in rete, dai prezzi più o meno accessibili (relativamente...), però mi sorge un dubbio.. proprio ripensando alle mie molte partite da bambino.. io ricordo che seguivamo una regola, probabilmente non scritta, che per vincere si doveva ottenere il numero preciso sul dado per andare proprio sulla casella finale che chiudeva la bara del teschio.. altrimenti, si retrocedeva delle caselle in eccesso.. però, leggendo le regole reperite in rete in pdf (le famose regole stampate direttamente dentro alla scatola di cartone del gioco), non ho trovato nessun riscontro in tal senso.. dice semplicemente che vince chi raggiunge quella casella finale e chiude la bara, senza specificare che si debba ottenere il tiro preciso del dado x raggiungerla. Ovviamente è solo un'inezia, una piccola curiosità, più che altro.. ma qualcuno mi sa rispondere su quale fosse la regola, diciamo, ufficiale del gioco? Io ovviamente mi riferisco alla versione italiana, poi magari la versione angolsassone (Ghost Castle) riportava magari più precisamente le regole, non saprei.. la parola a voi, ragazzi.. e come sempre, grazie in aticipo! ?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao ragazzi,
non scherzavo qualche giorno fa quando, parlando di Heroquest, era venuto fuori trasversalmente che mi sarebbe interessato reperire una copia anche di questo vecchio capolavoro dell'infanzia anni '80 di molti di noi.. Brivido della MB.
Sto valutando diverse proposte in rete, dai prezzi più o meno accessibili (relativamente...), però mi sorge un dubbio.. proprio ripensando alle mie molte partite da bambino.. io ricordo che seguivamo una regola, probabilmente non scritta, che per vincere si doveva ottenere il numero preciso sul dado per andare proprio sulla casella finale che chiudeva la bara del teschio.. altrimenti, si retrocedeva delle caselle in eccesso.. però, leggendo le regole reperite in rete in pdf (le famose regole stampate direttamente dentro alla scatola di cartone del gioco), non ho trovato nessun riscontro in tal senso.. dice semplicemente che vince chi raggiunge quella casella finale e chiude la bara, senza specificare che si debba ottenere il tiro preciso del dado x raggiungerla. Ovviamente è solo un'inezia, una piccola curiosità, più che altro.. ma qualcuno mi sa rispondere su quale fosse la regola, diciamo, ufficiale del gioco? Io ovviamente mi riferisco alla versione italiana, poi magari la versione angolsassone (Ghost Castle) riportava magari più precisamente le regole, non saprei.. la parola a voi, ragazzi.. e come sempre, grazie in aticipo! ?

?
Se non ti risponde nessuno entro domenica, do un'occhiata sotto il mio vecchio letto a casa di mia madre e ti riporto cosa c'è scritto.
Comunque io ricordo che giocavo proprio con la regola da te descritta, bisognava finire col numero giusto e a volte rimbalzando indietro potevi finire ancora in posizione di pericolo. :rolleyes:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Ciao gaborambo... rieccoci qua a parlare ancora una volta di Brivido!!! :D

Non so darti una risposta definitiva al tuo quesito ma ricordo molto bene che anch'io seguivo la regola "non scritta" del tiro preciso del dado per arrivare all'ultima casella e chiudere la bara. Dopo anni e anni (...e ancora anni e anni!) dall'ultima partita fatta ero convinto che fosse la regola ufficiale ma... a quanto pare... sembrerebbe di no.

Chissà...

forse utilizzavamo un po' tutti questa "home rule" (presente in altri giochi dell'epoca) per far durare di più il divertimento visto che, di norma, una partita durava davvero (troppo) poco.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.649
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Idem ?
Cmq occhio all'effetto nostalgia (visto che si trova a non meno di 80€), che ho avuto occasione di rigiocarlo qualche tempo fa e meh ? è un gioco dell'oca alla fin fine. Giusto il "brivido" di metter il teschietto nella bara e veder dove cade, ma finisce lì.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Idem ?
Cmq occhio all'effetto nostalgia (visto che si trova a non meno di 80€), che ho avuto occasione di rigiocarlo qualche tempo fa e meh ? è un gioco dell'oca alla fin fine. Giusto il "brivido" di metter il teschietto nella bara e veder dove cade, ma finisce lì.
Hai perfettamente ragione.. ma la scusa ufficiale è che lo compro ovviamente in prospettiva x mia figlia ? .. anche se in realtà sono molto curioso di rimetterci io stesso le mani sopra, dopo decenni..

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Per il resto mi fa molto piacere che anche negli anni 80, senza telefono e tecnologia varia, le "home rule" alla fine giravano ed erano sempre quelle:D

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ricordo pochissimo di Brivido, a parte la scena di quando l'ho ricevuto (a Natale di un qualche anno a caso negli anni '80, da un mio zio)... ma tra le poche cose, sono certo anch'io che si usasse la regola del "tiro esatto"! Mi pare impossibile che non fosse la regola ufficiale

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
È proprio come dice Lleyenor. Anche se è da una vita che non ci gioco, ricordo che è estremamente... "basilare".^^;

Insomma, l'effetto scenico del castello e il teschietto con le trappole da attivare sono sempre stati il vero fascino del gioco.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Ah... che nostalgia... Credo il mio primo gioco da tavolo, ero ancora piccolo... molto piccolo, infatti Regole? Pff, per i perdenti. Io andava a sentimento.

Giravo la rotella e:
- Dado: tira il dado e ti muovi
- Teschio: sassa giù il teschio con pura violenza di 2 mila anni di scuola di hokuto
- Faccina spaventata: faccina in testa al pg, e resti lì a morire ammazzato fino a quando non fai una nuova faccina con la rotella
- Piede: ti muovi di 1

Non avevo nessuno che giocava con me ? e le partite duravano ore... poi ho scoperto che se ci sono le regole, un motivo ci sarà, e quando le ho applicate, ed ho visto che le partite duravano poco (ovvero si tira sempre il dado, e il piede non è 1 movimento), mi si è smontata la scimmia...
Ah, che ricordi :')

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Quante partite a brivido!
Ora però non ricordo se per finire il gioco quando tiravi il dado facevamo che se non arrivavi giusto stavi fermo (o ti muovevi meno, se avevi ancora passi) o se tornavi indietro delle caselle in più.
Ora che ci penso probabilmente usavamo questa seconda regola, perché mi pare di ricordare che se uno era sulla penultima casella e faceva 6, rischiava ancora di essere beccato dal teschio.
Devo farmelo portare dai miei quando vengono a trovarmi, mi hai fatto venire nostalgia!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Eh, lo sapevo che il semplice fatto di parlare del buon vecchio Brivido avrebbe scatenato l'ennesima nostalgia canaglia in molti di noi... ?

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E a sto punto, questo ci vuole di diritto...

ede83f38-fe79-11ea-85c0-db2aac87d5f8.jpg
Senza contare che vedere questo teschio e questa scritta sul lato della scatola mi emoziona.. da sempre..?

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.649
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi pare abbiano rifatto una versione a tema Scooby-Doo non molto tempo fa, magari quella si trova facile.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mi pare abbiano rifatto una versione a tema Scooby-Doo non molto tempo fa, magari quella si trova facile.
Che delusione però, quando scopri che il teschio in realtà è uno speculatore edilizio, che voleva far crollare il valore della casa per acquistarla per un tozzo di pane...

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and
In Castello Incantato (la versione precedente di Brivido) le regole chiarivano ogni dubbio:
Il giocatore che arriva al gradino più alto della scala (o lo supera) è quello più in gamba, che ha superato tutti i tranelli e i trabocchetti e vince la partita.

Mentre in Brivido effettivamente è più vago:
Il primo giocatore che raggiunge il gradino superiore, che per magia fa chiudere il coperchio della bara per far riposare il fantasma, è il vincitore.

Ma il teschio di Brivido era solo plastica? Ricordo che la biglia di acciaio del Castello Incantato dava una certa soddisfazione.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In Castello Incantato (la versione precedente di Brivido) le regole chiarivano ogni dubbio:
Il giocatore che arriva al gradino più alto della scala (o lo supera) è quello più in gamba, che ha superato tutti i tranelli e i trabocchetti e vince la partita.

Mentre in Brivido effettivamente è più vago:
Il primo giocatore che raggiunge il gradino superiore, che per magia fa chiudere il coperchio della bara per far riposare il fantasma, è il vincitore.

Ma il teschio di Brivido era solo plastica? Ricordo che la biglia di acciaio del Castello Incantato dava una certa soddisfazione.

Io lo ricordo come un teschio di plastica fluorescente di discrete dimensioni

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
432
Io lo ricordo come un teschio di plastica fluorescente di discrete dimensioni

Anche io stesso ricordo, e anche io ricordo l'uso di quella regola del "tiro preciso"... ma sono vaghi ricordi... dovrei andare a ripescarlo (lo possiedo ancora, ma e' nella soffitta dei miei da tempo immemore :) )

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
Ma il teschio di Brivido era solo plastica?

Dentro il teschio di plastica fluorescente c'era una pallina di metallo; il teschio si era aperto in 2 a forza di giocarci. :asd:
Comunque anche noi avevamo inteso la regola del numero esatto per chiudere il coperchio difatti se si era molto vicini e si faceva un numero alto si retrocedeva in zona pericolo sulla rampa di scale.
grandissimo gioco Brivido.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.341
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ricordo anch'io a memoria la piccola sfera metallica dentro al teschio fluorescente :) ?

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Adoravo l’ambientazione, ma come gioco era molto facile... anche se faceva la sua porca figura.
Di tema “tetro” però mi divertiva di più “Frega la Strega”, che era un po’ più competitivo e meno gioco dell’oca :alesisi:

Alto Basso