Brivido Castello Scooby-Doo

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.653
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Dati i prezzi proibitivi del "Brivido" della MB, qualcuno possiede la versione di Scooby-Doo e può fare un raffronto tra le due :?:

Questo quanto ho trovato in giro:
Si tratta di un banale gioco dell'oca, è vero. Nessunissimo elemento decisionale, pura fortuna. Ogni giocatore tiene un personaggio della "banda del Mistero"; non ci sono dadi, si gira a turno una rotellina (la vedete in basso a destra sulla base in cartoncino) che indica di quante posizioni muovere il personaggio. Se sul numero uscito c'è un fantasma il bambino dovrà schiacciare il fantasma in cima al castello, che attiva il (devo ammettere, simpatico) meccanismo interno: questo attiva a caso una serie di trabocchetti:

La gabbia scende a bloccare un giocatore
L'alce colpisce col muso
Le scale ballano e fanno cadere
L'armatura "cattura" un giocatore dietro di sé
La mummia spaventa e fa cadere giù
Le scale superiori si inclinano
Il cornicione oscilla

Se un personaggio cade in una di queste trappole le semplici regole stabiliscono il da farsi (salta il turno, ricomincia dalla tal posizione). Il primo che arriva in cima toglie il "lenzuolo" dal fantasma svelando il colpevole.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
non sapevo della sua esistenza!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
A natale ero lì lì per prenderlo come regalo a mia figlia di 4 anni,ma ero molto indeciso:alla fine non l'ho preso perchè avevo il dubbio che potesse non piacerle.
Ogni tanto lo vedo in giro e mi attira:se qualcuno l'ha provato,interessa anche a me un commento.

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma è bellissimo!!! Non l'ho ancora mai visto! Lo compro alla mia bimba più grande, senza dubbio!

Ps io il Brivido della MB ce l'ho e me lo tengo stretto: quante vacanze di Natale passate a sperare che il teschio non rotolasse dalla mia parte! :grin:

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Me lo feci arrivare quasi tre anni or sono dagli states, non so se col passare del tempo e delle edizioni abbiano modificato componentistica o regolamento, ma questa è la mia esperienza.

Il gioco è un clone del gioco dell'oca, si fa girare una freccia e si avanza del numero di caselle indicato. Maggiore è il movimento e maggiori sono le probabilità di dover azionare a fine turno anche il meccanismo a molla che fa scattare in maniera casuale le trappole. Vince il primo che arriva in cima alla magione col numero esatto di spazi che lo separano dal fantasma.

Oltre alla banalità della meccanica di gioco (o non-gioco come direbbero alcuni, visto che al giocatore non è lasciata alcuna possibilità di scelta) il problema sono le trappole: alcune trattengono il giocatore finchè non scatta di nuovo, altre fanno arretrare in determinati punti del tabellone segnati solo sul regolamento e a volte anche illogici (perchè se cado dalle scale a scivolo mi ritrovo dall'altra parte della casa?), le regole per il riposizionamento cozzano con quelle sulla condivisione degli spazi fra personaggi. Se rimanete nel raggio di azione di una trappola le probabilità che scatti prima che tocchi di nuovo a voi sono direttamente proporzionali al numero di giocatori, allungando terribilmente il gioco. La scala traballante posta nella prima parte del percorso è semplicemente frustrante e in 4 crea un collo di bottiglia quasi insormontabile.

Insomma, il gioco vale solo per la componentistica poi vi consiglio di inventare qualche house rule. Lo consiglio solo se lo trovate in offerta a meno di 20 euro (prezzo visto un paio di settimane fa in un toys center).

Ps: nell'edizione che ho io i personaggi sono di cartoncino.

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Scusate l'off topic, ma brivido della MB (se non ricordo male ) vale qualcosa? Io ne ho uno in ottime condizioni.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.653
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Apri e-bay, scrivi "Brivido" nella categoria giocattoli e te ne renderai conto ;)

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Lleyenor":1nn5pmir ha scritto:
Apri e-bay, scrivi "Brivido" nella categoria giocattoli e te ne renderai conto ;)

Però, pensavo valesse meno. Anche se alcune cifre mi sembrano un pò esagerate.

dome1991

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io a volte ci gioco col mio cuginetto.
Se devo dare un commento, il gioco è carino, soprattutto per i piccoli fan di scoobie, ma ha grandi limiti: i componenti fanno pena. Non vi dico come lo ha ridotto mio cugino di 5 anni! È quasi tutto di cartone a parte qualche parte in plastica, quindi a romperlo non ci vuole niente...
Anche io sono del parere di non spendere più di 20 euro!

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Vabbé, su, mo' non prendiamolo sul serio: prendiamolo per quello che è! Provate a guardarlo con gli occhi di un bimbo di cinque o di un bambino di otto anni.

Sennò, per la stessa atmosfera, c'è sempre Arkham Horror, giusto un filino più impegnativo. Ma questo ha materiali migliori! :lol: :lol: :lol:

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
ah!
bellissimo!
io ancora ce l'ho ed è completamente intonso, lindo, in perfette condizioni!
e anche dragon: misteri della vecchia pechino!
che bei tempi e che bei ricordi!

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Preso ieri per mio figlio di 4 anni ;) lo trovate da toys a 15 euro :grin:

Alto Basso