Impressioni Brazil: Imperial

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Partendo dal presupposto che il gioco alla prima partita mi ha completamente spiazzato (mi aspettavo altro) ed è servita la seconda per capirlo meglio (infatti alla fine dei conti mi sta piacendo), è impossibile non notare le continua somiglianze con Scythe (anche se B:I è meno pacifista e un po' più aggressivo):

1) Plancia azioni in cui sposti la tua pedina per effettuare un azione differente (quindi mai stessa azione due volte)
2) potenziamento permanente di alcune azioni grazie all'acquisto di risorse lavorate (in scythe ci stavano i lavoratori, ma il sistema è quello)
3) le risorse sulla mappa che possono essere rubate e utilizzare dai tuoi avversari
4) la costruzione di strutture speciali che ti permette di avere potenziamenti permanenti e bonus
5) la plancia leader che si abbina alla plancia fazione dello stesso colore avendo diverse combinazioni (però a differenza di Scythe non sono intercambiabili)
6) reclutamento delle unità permanente (se muoiono non le devi più pagare) con abilità diverse per ogni unità.

Queste le prime che mi vengono in mente.
Il gioco comunque è un 4x molto veloce, semplice, minimalista e senza ambientazione (davvero un pretesto).
Comunque un bel gioco di ottimizzazione!

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Avevo notato che la scatola di Brazil Imperial era sotto quella di The thing, nel relativo vidrotutorial. Ti volevo giusto chiedere opinioni in merito... ma mi hai anticipato!

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
53
Interessante.
Il gioco mi è arrivato ma non ho ancora avuto modo di provarlo... consigli? C'è un numero di giocatori consigliato o il gioco scala bene?

grazie.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Interessante.
Il gioco mi è arrivato ma non ho ancora avuto modo di provarlo... consigli? C'è un numero di giocatori consigliato o il gioco scala bene?

grazie.
Secondo me è da 3-4.
In 2 vi sono le mappe apposite, ma in quasi tutte le partite giocate si è verificata la classica situazione di molti 4x.
Sviluppo ed espansione per tutta la partita, con mega battaglia finale.
In 2 non è malvagissimo però si crea una situazione troppo statica in cui ognuno preferisce farsi i fatti suoi

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
L'ho seguito per un po', poi leggendo qui e là mi son fatto l'idea di un gioco tutto sommato dimenticabile, anche un po' ruffiano.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Provato ieri, l'ho trovato piuttosto dimenticabile. Ha il difetto di tutti quei puzzle game ad informazione quasi completa (perché le esplorazioni impattano davvero poco) con interazione bassa: a inizio partita se vuoi ti fermi a fare 800 calcoli e poi scegli le prossime cinquanta mosse in base alla strada più ottimale. Il problema è che la trovo un'inutile espressione di matematica, ma è certamente un limite mio con questa tipologia ludica.
Sti giochi li trovo accettabili solo se la partita scorre, se qualcuno al tavolo si ferma a fare i suoi duecento calcoli sopraggiunge la noia.
Meccanicamente è poco originale, prende a piene mani da Scythe e non ha spunti, dinamicamente ha poco da dire.
Peccato, la sufficienza oggettivamente la merita perché il gioco funziona senza sbavature, ma soggettivamente non fa per me

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Dal video di Puzzillo, mi sembra un gioco interessante. Avendo gradito poco Scythe, la forte ispirazione dovrebbe frenarmi e invece qui mi pare che il sistema delle azioni sia integrato meglio. Mi piace l'idea della corsa a far terminare le ere, immagino che non sempre chi risolve per primo l'obiettivo sia quello con più punti, e quindi è un fattore da tenere d'occhio.
Sono tentato dallo Ustart, lo confesso

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.678
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provato ieri sera in 3!

Premesso che non avevo letto niente al riguardo (altrimenti col cavolo che lo provavo)...

Durante la spiegazIOne ho detto subito... ma è lo stesso autore di Scyhte?!?!

Provandolo invece ho visto che è addirittura peggIOre di Scythe... almeno in Scythe le gli obbiettivi per far finì le partite sono uguali per tutti e visibili a tutti!

Ma poi quei "territori nascosti" che alcuni dan tanti punti altri son delle menate pazzesche e/o nulli! RIDICOLO

Bocciato subito... mi chiedo veramente PERCHE'?!?!? Veramente piacciono questi titoli?!?!

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Si sa nulla su Autômato?

Alto Basso