Brass: vendita del cotone

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ciao ragazzi,
leggendo il regolamento di Brass ho qualche dubbio sul funzionamento della vendita del cotone.

Se ho ben capito, per vendere il cotone (e quindi girare il cotonificio) devo essere collegato ad un porto costruito, o ad un luogo esterno.
Il porto deve essere per forza ancora non girato, o può anche essere già stato "usato"?

Come funziona la vendita ai mercati distanti? Posso vendere ai mercati solo se uso i luoghi esterni o anche utilizzando porti? In questo caso porti non girati o qualunque porto?

Nel momento in cui giro la tessera dei mercati distanti, controllo se c'è ancora la possibilità di vendere, altrimenti l'azione termina immediatamente ed il cotonificio non viene girato, giusto?

I soldi che prendo dai mercati distanti sono un "una-tantum" o vanno aggiunti al contatore degli incassi?

Grazie per il supporto.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
quando in Brass scegli l'azione vendita puoi girare quanti cotonifici vuoi vendendo, per ogni cotonificio, a:
1)un porto
2)mercato distante

nel caso (1) il cotonificio deve essere collegato al porto in questione, il porto deve essere NON girato e può appartenere a qualsiasi giocatore. La vendita fa girare sia il cotonificio che il porto.

Nel caso (2) il cotonificio deve essere collegato ad un porto costruito. Si intende per tale un qualsiasi porto presente sulla mappa, girato o non, compresi quelli "stampati" sulla mappa. In questo caso si gira una tessera mercato distante e si sposta il segnalino del valore corrispondente. La vendita ha successo solo se il segnalino non arriva alla fine del tracciato (dove c'è scritto "No more demand" o qualcosa di simili). Se la vendita al mercato distante ha successo allora il gicatore beneficia anche di un incremento sul tracciato di rendita (income) pari a quanto riportato sul tracciato del mercato distante (0, 1, 2 o 3 spazi). ATTENZIONE: non si prendono soldi cash.
Se la vendita al mercato distante fallisce allora l'azione di vendita termina (ovvero non è possibile vendere altri cotonifici, anche se ci sono porti disponibili)

...non ho il regolamento sottomano...spero di essere stato chiaro nell'esposizione :lol:
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Perfetto, grazie! :grin:
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Un altro paio di domande:

1 - per costruire (a parte il primo turno quando uno può iniziare dove vuole) occorre sempre che il luogo di costruzione sia raggiunto da un proprio collegamento? o con una carta luogo posso sempre costruire in una città anche se completamente isolata dal resto delle mie industrie/collegamenti?

2 - si può, dopo aver raggiunto una città con un collegamento, farne partire un altro dalla stessa città senza aver prima costruito un'industria?

Grazie ancora...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
1) la seconda

2) si
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
dreva":2ingoq9x ha scritto:
Un altro paio di domande:

1 - per costruire (a parte il primo turno quando uno può iniziare dove vuole) occorre sempre che il luogo di costruzione sia raggiunto da un proprio collegamento? o con una carta luogo posso sempre costruire in una città anche se completamente isolata dal resto delle mie industrie/collegamenti?

2 - si può, dopo aver raggiunto una città con un collegamento, farne partire un altro dalla stessa città senza aver prima costruito un'industria?

Grazie ancora...
Per la 1 preciso (molti sbagliano) che non è nel primo turno, ma quando si costruisce la prima fabbrica in mappa, cosa che può avvenire anche dopo il primo turno. In teoria anche nel primo turno dell'era delle ferrovie, anche se un giocatore in questa situazione diciamo che non è un gran giocatore...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
renard":ye44geie ha scritto:
In teoria anche nel primo turno dell'era delle ferrovie, anche se un giocatore in questa situazione diciamo che non è un gran giocatore...

Non è così. Nell'era delle ferrovie sei legato alla posizione o alla connessione anche se non hai costruzioni.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
rporrini":1h1ycd3v ha scritto:
Non è così. Nell'era delle ferrovie sei legato alla posizione o alla connessione anche se non hai costruzioni.

Ma anche no eh.

Nell'era delle ferrovie puoi di norma costruire con una carta industria in una città dove:

- O hai un link ferroviario collegato alla città;
- O hai già una qualsiasi industria in quella città;

L'eccezione invece dice chiaramente che, a prescindere dall'era, se non si ha NULLA sulla mappa (quindi industrie O canali/ferrovie), ALLORA si può usare una carta industria per costruire in qualsiasi città.

Secondo quello che dici tu, se uno non ha ferrovie/industrie sulla mappa, come può essere collegato a qualcosa? E' un controsenso logico.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
quoto Galandil
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Che poi è quello che ho detto io... (precisando che è piuttosto improbabile oltre che da pessimo giocatore).
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
renard":2uyi52l2 ha scritto:
Che poi è quello che ho detto io... (precisando che è piuttosto improbabile oltre che da pessimo giocatore).

Si, anche se dicendo "quando si costruisce la PRIMA FABBRICA" puoi lasciare ad intendere che un giocatore può avere dei link sulla mappa e usare lo stesso l'eccezione, volevo specificarlo. ;)
 
Alto Basso