Brass, pescare le carte

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
ciao a tutti i lettori !
ieri stavo leggendo per la TERZA volta il regolamento di brass e, non avendo ancora fatto una partita mi è sorto un dubbio:
nel primissimo round si puo compiere UNA sola azione, quindi giocare UNA sola carta, ammenocchè non si scelga di "COMBINARE LE AZIONI" e quindi se ne scartino due per costruire liberamente dove si vuole.
(fin qui tutto giusto?)
e successivamente, sempre se ho capito bene, ci sarà la determinazione del nuovo ordine di gioco e poi si PESCHERANNO le carte fino a ripristinare la mano di 8 ad OGNI giocatore.
POI nuova fase di azioni.
(giusto?)
ora quello che penso io è (da qui il mio dubbio):
se alla prima mossa un giocatore sceglie di COMBINARE LE AZIONI, non ci saranno particolari "penalità" per lui (in quanto la combinazione di azioni in un altro turno [che non sia il primo] ti fa perdere la seconda azione) e cmq, si ritroverà con una mano di 8 carte prima di effettuare la prossima azione.
(o sbaglio?)
ma soprattutto poniamo il caso di una partita a 3 -periodo canali-, dopo il primo round di azioni (prima di pescare) abbiamo questa situazione di carte in mano
TIZIO 6 -CAIO 7- SEMPRONIO 7
(in pratica tizio ha combinato le azioni)
quindi, sapendo che il mazzo di carte sul tabellone sara composto da
66(totale carte)-9(partita a 3,periodo canali)-24 (mano di 8 ai 3 giocatori)=33 carte che diventeranno 29 dopo che i tre avranno ripescato per riportare la loro mano a 8.
ora sapendo che , in ogni round giocheranno tutti 2 carte dopo 4 round, rimarranno sul tabellone solo 5 carte !

come andranno divise tra i tre giocatori quelle carte ?

riassumendo vi chiedo 3 cose :

1) come andranno divise quelle ipotetiche 5 carte tra i 3 giocatori
2) conferma che , nel combinare le azioni al primo round, non ci sia una "particolare" "penalità" (tolto il caso in cui qualcuno abbia una mano di 8 carte una piu FANTASTICA dell'altra)
3) conferma di aver capito il regolamento nei diversi step in cui ho articolato il post e in caso negativo, per favore , corregetemi...

un GRAZIE IN GRASSETTO a chi mi risponderà... ;)
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Mi spiace deluderti, ma semplicemente al primo turno non si può combinare due carte in un'unica azione ;)
Ogni giocatore può giocare una sola carta e basta. L'unica cosa da tenere a mente è che in qualsiasi momento un giocatore non abbia nessuna industria a terra, può usare una carta industria per costruire in una qualsiasi città (ovvero: considera adiacenti tutte le città della mappa).

Saluti
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Confermo quanto detto, cosa che rende praticamente inutile, se anche si potesse, combinare le azioni a prino turno.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Ad esempio puoi costruire al primo turno in una città qualunque una miniera di carbone ma devi scartare un carta carbone (che quindi devi avere).
Non puoi invece scartare due carte qualsiasi per fare la stessa cosa proprio perché al primo turno si può usare solo una carta.
 
Alto Basso