brass dubbio costruire sopra proprie industrie

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Scusate, stasera ho il mio primo brass a 4, stavo riguardando il regolamento e le mille eccezioni che contiene ed ho un dubbio dell'ultim'ora in relazione al quale non ho trovato risposta nei numerosi post che riguardano il gioco:
a) quando sostituisco una mia tessera industria (miniera, fonderia, cotonificio o porto, cantiere navale di fatto non si può) devo giocare la relativa carta industria per poter svolgere l'azione ovvero al limite la carta luogo del posto in questione) o gioco una qualunque carta?
b) se, ad esempio, sostituisco un porto già girato (perché è già stato venduto il cotone non ad un mercato distante), quello nuovo di livello tecnologico superiore sarà da porre non girato giusto? (diversamente non avrebbe senso). stessa cosa per cotonificio, miniera e fonderia. corretto?
c) questa non c'entra niente col resto, ma già che ci sono....se non si hanno tessere industria in mappa, la prima (anche non costruita al primo turno) di ogni giocatore è sempre costruibile in ogni dove se si possiede la relativa tessera industria (oltre che la carta luogo corretta ovviamente, ma questa è la regola standard) grazie ragazzi a chi mi dà un paio di risposte al volo.
ho scritto di fretta non badate allo stile, mi auguro di essere stato però chiaro. tks in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ema77":2rvoguzk ha scritto:
Scusate, stasera ho il mio primo brass a 4, stavo riguardando il regolamento e le mille eccezioni che contiene ed ho un dubbio dell'ultim'ora in relazione al quale non ho trovato risposta nei numerosi post che riguardano il gioco:
a) quando sostituisco una mia tessera industria (miniera, fonderia, cotonificio o porto, cantiere navale di fatto non si può) devo giocare la relativa carta industria per poter svolgere l'azione ovvero al limite la carta luogo del posto in questione) o gioco una qualunque carta?
b) se, ad esempio, sostituisco un porto già girato (perché è già stato venduto il cotone non ad un mercato distante), quello nuovo di livello tecnologico superiore sarà da porre non girato giusto? (diversamente non avrebbe senso). stessa cosa per cotonificio, miniera e fonderia. corretto?
c) questa non c'entra niente col resto, ma già che ci sono....se non si hanno tessere industria in mappa, la prima (anche non costruita al primo turno) di ogni giocatore è sempre costruibile in ogni dove se si possiede la relativa tessera industria (oltre che la carta luogo corretta ovviamente, ma questa è la regola standard) grazie ragazzi a chi mi dà un paio di risposte al volo.
ho scritto di fretta non badate allo stile, mi auguro di essere stato però chiaro. tks in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno

a) Non mi sembra sia specificato, quindi direi che ci si comporta come ogni altra industria (o carta luogo o carta industria corrispondente)

b) Sì, vanno piazzati non girati.

c) Non è necessario che sia fatto al primo turno, è un beneficio che rimane fino a quando non si è messo in gioco la prima industria.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Grazie mille odlos sono le risposte che mi ero dato io
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: brass dubbio costruire sopra proprie industrie

scusate la b non l'ho capita.
la sostituzione delle tessere girate (cioè la costruzione sopra) non è consentita solo per acciaierie e miniere e solo quando sono finiti i relativi materiali al mercato? non ricordo si potesse fare anche con i porti.
a meno che per sostituzione non si intende il costruire nell'epoca successiva una volta che le industrie vecchie vengono tolte. in questo caso ok.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
peppe76":35z0ith8 ha scritto:
scusate la b non l'ho capita.
la sostituzione delle tessere girate (cioè la costruzione sopra) non è consentita solo per acciaierie e miniere e solo quando sono finiti i relativi materiali al mercato? non ricordo si potesse fare anche con i porti.
a meno che per sostituzione non si intende il costruire nell'epoca successiva una volta che le industrie vecchie vengono tolte. in questo caso ok.
in realtà, almeno se non ho capito male il regolamento distingue in proprie industrie (tutte) e solo miniere di carbone e fonderie altrui. Chiedo però a questo punto cortese conferma. Per la cronaca gioco piaciuto molto a tutti anche se è durato alla prima il doppio del normale + spiegazioni. Approfitto ancora dei giocatori più esperti x dirimere due dubbi usciti in corso di partita: il collegamento virtuale birkenaehd - Liverpool, se uno avesse costruito in entrambe vale ai fini dei punti collegamento visto che il regolamento parla di collegamento proprio come se fosse su canale o ferrovia? seconda domanda: le industrie di livello superiore al primo già girate che permangono alla fine del periodo dei canali vengono conteggiate due volte per i relativi punti vittoria? Una subito e una, se non vengono a loro volta sostituite, a fine partita? Ultima: nel primissimo turno della seconda fase se uno non ha tessere industria in mappa, può ancora avvalersi una sola volta della regola secondo cui con una tessera industria del tipo giusto può costruire ovunque?
Grazie infinite a tutti della la pazienza. Partita bellissima per la cronaca, due a 103 punti io (con due cantieri navali) a 102 e l'ultimo più staccato. Contano tanto i collegamenti mi pare di capire....
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: brass dubbio costruire sopra proprie industrie

ema77":3exmkdvs ha scritto:
peppe76":3exmkdvs ha scritto:
scusate la b non l'ho capita.
la sostituzione delle tessere girate (cioè la costruzione sopra) non è consentita solo per acciaierie e miniere e solo quando sono finiti i relativi materiali al mercato? non ricordo si potesse fare anche con i porti.
a meno che per sostituzione non si intende il costruire nell'epoca successiva una volta che le industrie vecchie vengono tolte. in questo caso ok.
in realtà, almeno se non ho capito male il regolamento distingue in proprie industrie (tutte) e solo miniere di carbone e fonderie altrui. Chiedo però a questo punto cortese conferma. Per la cronaca gioco piaciuto molto a tutti anche se è durato alla prima il doppio del normale + spiegazioni. Approfitto ancora dei giocatori più esperti x dirimere due dubbi usciti in corso di partita: il collegamento virtuale birkenaehd - Liverpool, se uno avesse costruito in entrambe vale ai fini dei punti collegamento visto che il regolamento parla di collegamento proprio come se fosse su canale o ferrovia? seconda domanda: le industrie di livello superiore al primo già girate che permangono alla fine del periodo dei canali vengono conteggiate due volte per i relativi punti vittoria? Una subito e una, se non vengono a loro volta sostituite, a fine partita? Ultima: nel primissimo turno della seconda fase se uno non ha tessere industria in mappa, può ancora avvalersi una sola volta della regola secondo cui con una tessera industria del tipo giusto può costruire ovunque?
Grazie infinite a tutti della la pazienza. Partita bellissima per la cronaca, due a 103 punti io (con due cantieri navali) a 102 e l'ultimo più staccato. Contano tanto i collegamenti mi pare di capire....

si il regolamento distingue tra proprie industrie che possono essere sostituite sempre da una di livello superiore e quelle altrui che possono essere sostituite alle condizioni citate sopra.

sul collegamento Birk-Liv non credo possa contare come un proprio canale o ferrovia ai fini del punteggio ma solo per costruire.

le industrie che rimangono vengono riconteggiate

si la regola vale per la prima industria che si costruisce. non ricordo limitazioni in base all'epoca.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
grazie peppe76, attendo anche le gentili risposte di odlos e beorn e di chiunque abbia partite a brass a due o tre cifre consecutive alle spalle alle ultime domande di cui sopra, soprattutto sul collegamento virtuale che è il dubbio più grande...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
a) sì
b) sì
Come regola gfenerale devi rispondere a tutti i requisiti normali per il piazzamento di una tessera (fatta logica esclusione per i requisiti geografici di adiacenza-connessione, la si dà per già adiacente).

c) sì

Spero di essere stato esaudiente.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
nakedape":qz6vb2sz ha scritto:
a) sì
b) sì
Come regola gfenerale devi rispondere a tutti i requisiti normali per il piazzamento di una tessera (fatta logica esclusione per i requisiti geografici di adiacenza-connessione, la si dà per già adiacente).

c) sì
perfettamente esauriente! mi interessavano però anche le altre questioni nel post sopra di risposta a peppe76 se riesci...grazie grazie grazie grazie :clap: :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ema77":25ukrei1 ha scritto:
Per la cronaca gioco piaciuto molto a tutti anche se è durato alla prima il doppio del normale + spiegazioni. Approfitto ancora dei giocatori più esperti x dirimere due dubbi usciti in corso di partita: il collegamento virtuale birkenaehd - Liverpool, se uno avesse costruito in entrambe vale ai fini dei punti collegamento visto che il regolamento parla di collegamento proprio come se fosse su canale o ferrovia?

No, non conta, non appartiene a nessun giocatore.

ema77":25ukrei1 ha scritto:
seconda domanda: le industrie di livello superiore al primo già girate che permangono alla fine del periodo dei canali vengono conteggiate due volte per i relativi punti vittoria? Una subito e una, se non vengono a loro volta sostituite, a fine partita?

Sì, infatti è una cosa sensata cercare di bruciare il più possibile le industrie di livello 1 e costruire quelle che rimangono sulla plancia per entrambe le fasi, meglio ancora se attivate.

ema77":25ukrei1 ha scritto:
Ultima: nel primissimo turno della seconda fase se uno non ha tessere industria in mappa, può ancora avvalersi una sola volta della regola secondo cui con una tessera industria del tipo giusto può costruire ovunque?

E' una situazione limite, normalmente non si dovrebbe verificare, per me non hai più il beneficio, visto che non è la prima industria in assoluto che piazzi, però non ne ho la certezza.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
odlos":1z0tcvzp ha scritto:
ema77":1z0tcvzp ha scritto:
Ultima: nel primissimo turno della seconda fase se uno non ha tessere industria in mappa, può ancora avvalersi una sola volta della regola secondo cui con una tessera industria del tipo giusto può costruire ovunque?

E' una situazione limite, normalmente non si dovrebbe verificare, per me non hai più il beneficio, visto che non è la prima industria in assoluto che piazzi, però non ne ho la certezza.

il bonus non si può utilizzare solo nella prima industria che si costruisce? io l'ho sempre inteso così, se non lo utilizzi amen, non lo si ha più.
o sbaglio?? :pippotto:
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Teoricamente il regolamento dice per la prima industria che costruisci quando non ci sono industrie tue in mappa, quindi se all'inizio del secondo periodo uno non ha upgradato quelle di livello 1 di fatto si ritrova nella stessa situazione iniziale all'inizio del periodo I. Non e' una cosa di poco conto perché nella ns. partita un giocatore ha costruito immediatamente un cantiere navale. Io credo possa farlo ma odlos e quanto pare anche tu non siete d'accordo...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho verificato sul regolamento (io ho la versione francese/olandese della White Goblin) e specifica che l'azione libera di costruzione è valida solo per la toute première construction, quindi la prima in assoluto. Bisognerebbe controllare se anche il regolamento inglese è così preciso nei termini.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: brass dubbio costruire sopra proprie industrie

anch'io ho la versione ola-fra però anche dalla traduzione italiana non mi pare ci siano dubbi dove dice "primissima" azione di costruzione
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
peppe76":1yvl4jio ha scritto:
anch'io ho la versione ola-fra però anche dalla traduzione italiana non mi pare ci siano dubbi dove dice "primissima" azione di costruzione
idem, pare sia la versione che va x la maggiore!nella traduzione, appunto parla di primissima azione, ma io la intendevo primissima azione a mappa libera....da qui il dubbio
Mi sto cominciando a convincere che avete ragione e vi ringrazio per il tempo che state dedicando alla questione. :triste:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ema77":1dwu3ysd ha scritto:
idem, pare sia la versione che va x la maggiore!nella traduzione, appunto parla di primissima azione, ma io la intendevo primissima azione a mappa libera....da qui il dubbio
Mi sto cominciando a convincere che avete ragione e vi ringrazio per il tempo che state dedicando alla questione. :triste:

La versione della WGG è la più economica, io l'ho presa in Belgio a meno di 18 euro: :grin:
Nessun problema a risponderti, è l'occasione per verificare alcune regole poco chiare.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
tolgo un po' di polvere da questa vecchia discussione per chiedere ai master di questo stupendo gioco un ulteriore chiarimento, credo di non facilissima soluzione.
c'è una palese contraddizione nel regolamento (almeno nella traduzione italiana):
nei post qui sopra abbiamo ribadito che come primissima azione (e solo come primissima azione non finchè non sia ha una qualsiasi industria) si possa, con una carta industria adeguata, costruire ovunque in mappa. questo è scritto nel regolamento e va bene.
tuttavia è anche scritto che già nel primo turno si possano combinare due azioni in una.
escludendo (io credo) che si debbano giocare due carte poiché nel primo turno se ne gioca una sola e che quindi ci sia già, diciamo, un'eccezione all'eccezione, questo significherebbe che, anche senza una carta industria io possa costruire un'industria del tipo che voglio io e dove voglio io.
quindi, per fare un esempio, con sole carte citta nelle 8 iniziali potrei fare, che ne so, un cotonificio in una città diversa da quelle che ho in mano.
ciò però, contraddirrebbe quanto specificato sopra ovvero che sia stato enunciato nel regolamento che con una carta industria di un tipo io possa costruire come primissima azione ovunque; che motivo c'era di scriverlo, visto che avrei potuto combinare due azioni in una giocando una sola carta e costruire ovunque ciò che volevo?
tanto valeva dire, come primissima azione si può costuire ciò che si vuole ovunque giocando una qualunque carta...
oppure sbaglio qualcosa?
per me è l'unica spiegazione possibile.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per scrupolo sono andato a vedere il regolamento inglese e c'è scritto esplicitamente che non hai la possibilità di combinare azioni al primo turno, cosa sensata visto che ne hai solo una. Nel regolamento francese invece c'è l'eccezione di cui parlavi, ma deve essere un errore.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Direi che la spiegazione più semplice è che le regole in italiano siano errate...

La costruzione delle industrie funziona così (se non ricordo male):
Con una carta locazione puoi costruire l'industria che vuoi (purché concessa dalla locazione) nella locazione specifica.
Con una carta industria puoi costruire quella specifica industria (purché concessa dalla locazione) in una qualunque locazione connessa al tuo network.
In qualunque turno (in cui tu abbia due azioni) puoi combinare le due azioni (di fatto facendone una sola nel turno) per scartare due carte qualunque e costruire una qualunque industria (purché concessa dalla locazione) in una qualunque locazione.
La prima industria che costruisci può essere costruita (purché concessa dalla locazione) in una qualunque locazione della mappa anche usando una carta industria.

Come vedi ci sono alcuni errori nella traduzione italiana a cui fai riferimento.
Non si parla mai di primo turno assoluto di gioco ma di costruzione della prima industria, anzi, molto probabilmente (non ho sotto mano il regolamento originale) il wording corretto sarà qualcosa del tipo "Se non hai alcuna industria in gioco".
Nel primo turno di gioco della fase dei Canali è evidente che tu non possa usare l'azione doppia visto che dovresti combinare due azioni che non hai.

Le regole qua sopra "tradotte" permettono di non avere nessun genere di blocco.
Il problema che le eccezioni vanno a risolvere non è avere solo carte locazione, perché con quelle potresti tranquillamente costruire nel primo turno di gioco (magari non dove vorresti ma questo è un problema tuo e non del gioco), ma avere solo carte industria perché, durante il gioco, potresti trovarti ad avee solo locazioni disponibili (i.e. connesse al tuo network) che non permettano il tipo di industria specificato dalle tue carte e nel primissimo turno non avresti un network a cui collegarti.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Lucio
 
Alto Basso