Dubbi Brass: Birmingham

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Stasera prima partita a Birmingham... stavo leggendo il regolamento e ho trovato un piccolo errore nella traduzione italiana che gira (presente anche in tana). È una quisquilia, ma ho pensato che tanto valeva riportarla:

Pag. 4, Preparazione del tabellone - punto 8:

"Piazza 1 cubetto arancione in ogni spazio del Mercato del Ferro, lasciando libero 1 degli spazi da £1".

In realtà la traduzione (e preparazione) corretta è "...lasciando liberi entrambi gli spazi da £1".
Praticamente il mercato parte con un carbone e due ferri in meno.

...e già che ho taggato come "dubbi", faccio una domanda: quando si vende si ha a disposizione solo una "birra del mercante" per tessera mercante, giusto? Praticamente il primo che vende si prende il bonus, e gli altri si attaccano fino alla prossima era (dovendo tra l'altro cercare di accaparrarsi la birra in altri modi).
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
lexpweller":1tjddz5s ha scritto:
Stasera prima partita a Birmingham... stavo leggendo il regolamento e ho trovato un piccolo errore nella traduzione italiana che gira (presente anche in tana). È una quisquilia, ma ho pensato che tanto valeva riportarla:

Pag. 4, Preparazione del tabellone - punto 8:

"Piazza 1 cubetto arancione in ogni spazio del Mercato del Ferro, lasciando libero 1 degli spazi da £1".

In realtà la traduzione (e preparazione) corretta è "...lasciando liberi entrambi gli spazi da £1".
Praticamente il mercato parte con un carbone e due ferri in meno.

...e già che ho taggato come "dubbi", faccio una domanda: quando si vende si ha a disposizione solo una "birra del mercante" per tessera mercante, giusto? Praticamente il primo che vende si prende il bonus, e gli altri si attaccano fino alla prossima era (dovendo tra l'altro cercare di accaparrarsi la birra in altri modi).
Ciao, la correzione è stata inviata da settimane ormai ma credo che in Roxley si siano addormentati...
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Buongiorno , ho un dubbio riguardo al primissimo turno di giorno.
Supponendo che tra le mie 8 carte iniziali ho un misto tra locazione e industria, volevo sapere se fosse sbagliato iniziare giocando la carta industria , visto che questa può essere giocata soltanto se questa fa parte della nostra rete (che al primo turno non abbiamo).
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
In quel caso la puoi giocare, ma solo se sul tabellone non hai nulla
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
tristano254":3hl4gwed ha scritto:
Buongiorno , ho un dubbio riguardo al primissimo turno di giorno.
Supponendo che tra le mie 8 carte iniziali ho un misto tra locazione e industria, volevo sapere se fosse sbagliato iniziare giocando la carta industria , visto che questa può essere giocata soltanto se questa fa parte della nostra rete (che al primo turno non abbiamo).

Considerando che per nostra rete si intende solo nostri canali e/o ferrovie e industrie, ma una industria e/o ferrovia, canale possono essere piazzati:

1. quando siamo nella rete nostra e/o collegata da ferrovie o canali di altro giocatore connesse alla nostra? (tipo: a - b - a)
2. solo quando il collegamento è nostro (ferrovia, canale o industria di partenza, tipo a - a)
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
tristano254":1lcn71u0 ha scritto:
Buongiorno , ho un dubbio riguardo al primissimo turno di giorno.
Supponendo che tra le mie 8 carte iniziali ho un misto tra locazione e industria, volevo sapere se fosse sbagliato iniziare giocando la carta industria , visto che questa può essere giocata soltanto se questa fa parte della nostra rete (che al primo turno non abbiamo).

 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Comunque, considerando che mai mi sarei aspettato di giocarlo ben 9 volte in 4 giorni, essendo piaciuto un sacco anche alla mia metà, direi che questo capolavoro salta nella vetta della mia TOP 5! Veramente perfetto e magnifico!
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.051
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
177
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Premetto che ho solo letto il regolamento e che a breve faremo la nostra prima partita.. avrei solo necessità di una conferma:
1 - a differenza del fratellino (con cui abbiamo già fatto qualche partita), quando le industrie vendono non vado a flippare le tessere mercato "estero" come invece avveniva per le navi, giusto?
2 - quindi tecnicamente da un collegamento finale posso vendere più volte, a patto che abbia sempre a disposizione birra, corretto?
3 - infine, le tessere mercato con nulla rappresentato (vuote) non possono essere utilizzate per la vendita e quindi si presume servano solo a dare variabilità al setup?
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
rikicorgan":14189f3x ha scritto:
Premetto che ho solo letto il regolamento e che a breve faremo la nostra prima partita.. avrei solo necessità di una conferma:
1 - a differenza del fratellino (con cui abbiamo già fatto qualche partita), quando le industrie vendono non vado a flippare le tessere mercato "estero" come invece avveniva per le navi, giusto?

Esatto, consumi solo l'eventuale birra del mercato esaurendo il bonus una tantum.

rikicorgan":14189f3x ha scritto:
2 - quindi tecnicamente da un collegamento finale posso vendere più volte, a patto che abbia sempre a disposizione birra, corretto?

Sì. Non per tutto ciò che devi vendere è necessaria la birra, comunque.

rikicorgan":14189f3x ha scritto:
3 - infine, le tessere mercato con nulla rappresentato (vuote) non possono essere utilizzate per la vendita e quindi si presume servano solo a dare variabilità al setup?

Esatto, le posizioni face down durante il setup e poi le giri, così che i vari mercati cambino sempre. E' anche possibile che alcuni mercati restino completamente vuoti.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.496
Località
Perugia
Goblons
88
Dubbio, visto che non è specificato da nessuna parte nel regolamento: ma quando ridò le 8 carte ai giocatori all’inizio dell’era delle ferrovie, do anche la nona carta a faccia in giù che funge da Pila degli scarti oppure no? Perché se fosse così, finirei per giocare con una carta in meno, dovendo fare due azioni al primo turno dell’era delle ferrovie, a differenza dell’unica azione che faccio al primo turno dell’era dei canali.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
kagliostro":2xh7fcek ha scritto:
Dubbio, visto che non è specificato da nessuna parte nel regolamento: ma quando ridò le 8 carte ai giocatori all’inizio dell’era delle ferrovie, do anche la nona carta a faccia in giù che funge da Pila degli scarti oppure no? Perché se fosse così, finirei per giocare con una carta in meno, dovendo fare due azioni al primo turno dell’era delle ferrovie, a differenza dell’unica azione che faccio al primo turno dell’era dei canali.

Nella seconda era dai tutte le carte normalmente, perché al primo turno si fanno due azioni standard (al contrario del primo turno della prima era).
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.496
Località
Perugia
Goblons
88
lexpweller":2wzd8kja ha scritto:
kagliostro":2wzd8kja ha scritto:
Dubbio, visto che non è specificato da nessuna parte nel regolamento: ma quando ridò le 8 carte ai giocatori all’inizio dell’era delle ferrovie, do anche la nona carta a faccia in giù che funge da Pila degli scarti oppure no? Perché se fosse così, finirei per giocare con una carta in meno, dovendo fare due azioni al primo turno dell’era delle ferrovie, a differenza dell’unica azione che faccio al primo turno dell’era dei canali.

Nella seconda era dai tutte le carte normalmente, perché al primo turno si fanno due azioni standard (al contrario del primo turno della prima era).
Grazie, era come supponevo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
948
Goblons
1.345
Per info,l'errore di cui si parlava all'inizio di questo post(i due cubetti da non mettere nel mercato del ferro) è stato riportato anche nel regolamento di Ghenos
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Nella fase punteggio “ogni tessera collegamento ti fa guadagnare 1 PV per ogni icona (...) presente nelle località adiacenti”.
Domanda: ottengo punti in questo modo solo dalle mie costruzioni o anche da quelle altrui?
Leggendo alla lettera non si fa mai riferimento alle proprie qui di sembrerebbe da considerare la somma di tutte quelle presenti in ciascuna località...
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
WhiteWinston":1uc2zefw ha scritto:
Nella fase punteggio “ogni tessera collegamento ti fa guadagnare 1 PV per ogni icona (...) presente nelle località adiacenti”.
Domanda: ottengo punti in questo modo solo dalle mie costruzioni o anche da quelle altrui?
Leggendo alla lettera non si fa mai riferimento alle proprie qui di sembrerebbe da considerare la somma di tutte quelle presenti in ciascuna località...
Sì, fai punti per ogni icona adiacente indipendentemente da chi è proprietario della costruzione.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
948
Goblons
1.345
WhiteWinston":ffgxtafn ha scritto:
Grazie! Per i punti delle costruzioni invece ovviamente le proprie... giusto?

Si, conti solo le tue costruzioni.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Scusatemi, ma a voi mediamente quanto dura una partita a questo gioco in quattro giocatori?
Intendo spiegazione esclusa.
Grazie delle risposte!
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
eomer":2xjdcyrl ha scritto:
Scusatemi, ma a voi mediamente quanto dura una partita a questo gioco in quattro giocatori?
Intendo spiegazione esclusa.
Grazie delle risposte!
90-120 minuti tra giocatori esperti
oltre i 120 con dei neofiti.
Il problema... problema, si fa per dire, sta nell'era delle ferrovie che aumenta esponenzialmente le variabili tra cui scegliere e di conseguenza la difficoltà di scegliere. A me è capitato ancora sentire gente alla prima partita dire, alla fine dell'era dei canali "Ehi, ma allora il gioco finisce subito!"... See, certo certo... sotto la famosa marmotta
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
eriadan":3arlisun ha scritto:
eomer":3arlisun ha scritto:
Scusatemi, ma a voi mediamente quanto dura una partita a questo gioco in quattro giocatori?
Intendo spiegazione esclusa.
Grazie delle risposte!
90-120 minuti tra giocatori esperti
oltre i 120 con dei neofiti.
Il problema... problema, si fa per dire, sta nell'era delle ferrovie che aumenta esponenzialmente le variabili tra cui scegliere e di conseguenza la difficoltà di scegliere. A me è capitato ancora sentire gente alla prima partita dire, alla fine dell'era dei canali "Ehi, ma allora il gioco finisce subito!"... See, certo certo... sotto la famosa marmotta

Grazie Eriadan,
anche altri mi confermano che per stare entro le 2 ore, spiegazioni escluse, servono quattro giocatori esperti del gioco?
Ed è normale alle prime partite in quattro giocatori terminare dopo 3 ore belle piene? O siamo noi a pensarci troppo e ad andare lunghi?
 
Alto Basso