Impressioni Bomb Busters

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
361
Gioco uscito quest'anno, in cui interpreteremo dei simpatici animaletti che cercano di disinnescare una bomba....
Il gioco è cooperativo (da 2 a 5 giocatori), ogni giocatore ha un porta fili (costituiti da cartoncini) che sono numerati da 1 a 12 e che tiene nascosti agli altri giocatori e che vanno disposti dal minore al maggiore.

L'azione principale è costituita dall'indicare un filo (cartoncino) di un altro giocatore cercando di indovinare (dedurre) che numero sia. Se si indovina (deduce), quel giocatore toglierà il cartoncino e lo piazzerà davanti al proprio "porta fili", per rendere più facile l'individuazione degli altri numeri. Occorre tenere presente che esistono 4 copie di ogni numero, per cui uno potrebbe avere tre 1, 2 tre, un 4 e così via.
Se si hanno tutte e 4 le tessere di uno stesso tipo, o se si hanno le uniche 2 restanti (perchè le altre 2 sono state dedotte) si può, come azione, fare un "singolo taglio", ovvero togliere quelle tessere li dal proprio tray e metterle sul tavolo.

Vi sono due aiuti iniziali: uno è sapere che i numeri vanno disposti dal minore al maggiore, l'altro è che a inizio partita, tramite particolari segnalini, si indica ai compagni l'identità di un proprio filo. Ad esempio se come aiuto indico con il cartoncino numero 1 il terzo cartoncino del mio tray, sto chiaramente dicendo che anche i due precedenti sono degli 1, aiutando la deduzione degli altri.

Scopo del gioco, almeno in queste prime missioni, è rivelare tutti i "fili" blu senza commettere troppi errori (che variano in base al numero dei giocatori)

Il gioco è a missioni, dove la prima ha solo fili blu e solo fino al numero 6, giusto per far capire i meccanismi. Poi vengono introdotti dei fili gialli e infine quelli rossi, che se si "toccano" questi ultimi la bomba esplode immediatamente e la partita finisce

Ognuno ha un personaggio, che ha, una volta per partita, la possibilità di indicare due cartoncini invece di uno solo: ad esempio si indicano 2 cartoncini e si dice "uno di questi 2 è un 4", facilitando così la mossa.

Come detto il gioco è a missioni, ce ne sono 66 e dalla 9 in poi sono racchiuse in scatole sigillate, al cui interno ci saranno nuovi equipaggiamenti (carte che possiamo usare in aiuto al disinnesco in particolari condizioni) e nuove regole, immagino anche tramite adesivo dato che sul manuale ci sono degli spazi lasciati appositamente.

Il gioco è davvero interessante, divertente e per nulla semplice, e crea una bella tensione al tavolo ed è giocabile un po' da tutti. A patto che piacciano questo tipi di giochi ovviamente. Abbiamo fatto letteralmente una partita dietro l'altra, pronunciando parole non proprio lievi quando sbagliavamo.... :asd::asd::asd::asd:
I materiali mi sembrano generalmente buoni, tranne i porta cartoncini che secondo me potevano essere realizzati un po' meglio.

Al momento credo ci sia solo in inglese e tedesco. Il manuale e le carte mi paiono abbastanza semplici da comprendere, ma non so quelle contenute nelle scatole a che livello siano e cosa introducano
Mi pare di aver letto da qualche parte che arrivi in italiano.

(immagini prese da BGG)

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Il gioco è davvero interessante, divertente e per nulla semplice, e crea una bella tensione al tavolo ed è giocabile un po' da tutti.
Mi fa piacere che tu lo scriva perché ho letto alcuni commenti in tana non molto lusinghieri (secondo me scritti da gente che non lo aveva nemmeno giocato).

Io ho avuto occasione di provarlo quest'estate a Parthénay in Francia a un festival del gioco da tavolo (tra l'altro festival molto bello).

L'ho trovato molto interessante anche perché pieno di missioni sempre più complesse e varie.

So che anche @Elijah lo ha provato e ha avuto buone sensazioni.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
717
Utente Bgg
Elijah Six
Nel frattempo Bomb Busters è stato apprezzato pubblicamente da Johanna France, un membro della giuria dello Spiel des Jahres (ricordo che questi giurati pubblicano e rendono note le loro preferenze prima ancora delle votazioni), Cron di Hunter & Cron (parlavo altrove del declino del canale youtube tedesco Hunter & Friends, ma ho visto che Cron dopo anni di assenza è tornato, chissà che il canale non si riprenda un po') e Thomas del canale Better Board Games.
Riferisco i pareri di opinionisti tedeschi, perché seguo più che altro loro.

A me il gioco sta piacendo parecchio. Non mi stupirebbe affatto se vincesse qualche premio nel corso di questo anno ludico.

Ultima modifica:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
361
finora l'ho giocato in 2, 3 e 4. Secondo me in 4 è la configurazione migliore perchè ognuno ha un solo porta fili e ci su può concentrare meglio. Avere 2 porta fili richiede uno sforzo certamente ulteriore. Comunque continua a piacere e a farsi intavolare....

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
E che dire: è un gioco che crea dipendenza!!!
Veramente ben fatto. Bella la crescita missione dopo missione.

Ha quel sapore che aveva "The Crew" quando uscì, anche se sono due giochi completamente differenti.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Purtroppo è introvabile a prezzi decenti in lingua inglese per ora.
Immagino arriverà

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato stasera. Ha una serie di finezze veramente ben fatte (ad esempio i poteri delle carte che diventano più forti man mano che ci si diriga verso i numeri centrali).
Le missioni cambiano veramente tanto una dall'altra.
Inoltre giocarlo in 2/3 o in 4/5 è tutta un'altra storia. Longevità altissima!

Per me super gioco deduttivo!
Voglio che vinca lo Spiel des Jahres! :)

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Al di là della grande delusione di non averlo visto nel novero dei nominati nella categoria degli "Initié" all'As d'Or di quest'anno (per esempio al posto del seppur molto interessante Kronologic o di Harmonies), continuo a giocarlo con piacere.
Ogni volta è una scoperta. Le variazioni da missione a missione sono sempre interessantissime e aprono a nuove sfide.

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Il premio francese vale sempre abbastanza poco e fa vincere sempre titoli discutibili. Anche secondo me è un gioco che merita molto. Vediamo lo spiel

Sent from my Pixel 9 using Tapatalk

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Provato ad Essen ci è piaciuto molto, qualche news sulla localizzazione italiana?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Il premio francese vale sempre abbastanza poco e fa vincere sempre titoli discutibili
Io invece trovo che rispecchi solitamente piuttosto bene la tipologia di giochi che piacciono ai francesi e sui quali puntano le case editrici francesi. Giochi che incontrano spesso anche il mio gusto (per dire che lo scorso anno, per l'As d'Or del 2024, hanno vinto Trio e Faraway (Initié) che trovo siano 2 grandi giochi di carte che qui da noi hanno letteralmente spaccato, soprattutto il primo).

Invece quest'anno per le due categorie che ritengo più significative (non quella per esperti che è sempre un'incognita), cioè l'As d'Or principale e soprattutto quello per Iniziati, non vedere Bomb Busters tra i nominati mi è proprio dispiaciuto.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Provato ad Essen ci è piaciuto molto, qualche news sulla localizzazione italiana?
Oggi su facebook è apparsa un'immagine misteriosa pubblicata da Ghenos che credo ne annunci la localizzazione.

Alto Basso