Bohnanza-Semenza: consigli per gli acquisti

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Strano ma vero non ho mai provato questo famosissimo gioco, così ho cominciato a buttarci l'occhio in negozio. Tuttavia ho 2 domande:

a) ovviamente il mio negoziante ha la nuova versione italiana, "Semenza", ma vale la pena o una versione tedesca funziona comunque alla grande? (vista la differenza abissale di prezzo preferirei la seconda, ovvio, ma solo se il gioco non ne perde...)

b) ho visto che ci sono 750 mila espansioni: vale la pena averle? o no? o solo qualcuna i particolare?

c) ho letto qui in giro che la versione inglese ha già un'espansione inclusa; anche quella italiana?

Grazie a chi mi illuminerà la via della scelta :)

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
a)tra i 2 giochi non cambia una mazza anzi, trovo i nomi crucchi molto più carini

b)ho solo l'espansione per 6-7 giocatori... ma anche il solo gioco base da solo è valido

c)non so dirti

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Allora il gioca vale decisamente la pena. E' un gioco di contrattazioni, quindi come tale dà il meglio di se con più giocatori. Inoltre è decisamente utile per avvicinare i neofiti.

Il gioco è assolutamente indipendente dalla lingua quindi in tedesco funziona benissimo. Inoltre secondo me con la versione tedesca c'è l'impareggiabile vantaggio che ogni gruppo di gioco dà un soprannome proprio ai fagioli e questo aumenta il divertimento.

La differenza di prezzo non è così elevata come pensi perchè la versione italiana, così come quelal inglese, contiene già la prima espansione, che è quella che aggiunge il sesto e settimo giocatore (peraltro l'unica degna di essere posseduta a quanto si dice in giro).
In versione tedesca il gioco base più questa espansione non dovrebbero discostarsi molto dal prezzo dell'italiana.

Spero di esserti stato utile.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Direi proprio di sì, grazie a entrambi. In effetti se la versione italiana ha già l'espansione per 6-7 giocatori (che mi pare di capire essere la più apprezzata, delle altre anche in altri topic non sento mai parlare con entusiasmo...) quasi quasi mi conviene quella (anche per la comodità di trovarla direttamente in negozio, senza far ordini in giro per il web).
grazie ancora

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
A mio avviso se cerchi online con 10€ ti puoi portare a casa base + exp in tedesco... e l'espansione NON ha solo il 7° giocatore, ma anche una meccanica nuova (che magari poi non usi, ma è una variante in piu' a disposizione).
Da valutare anche l'acquisto di LadyBohn (versione crucca) al posto della versione base, l'aggiunta di donne e bambini è davvero piacevole (e mollare un bambino a tradimento puo' risultare carognosamente godurioso) :twisted:

Fai tu ;)

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
mmm fammi capire, questo LadyBohn è quindi una versione proprio a sè stante?

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La parte divertente del gioco però sono i doppi sensi dei nomi dei personaggi fagiolosi... che con le versioni tedesca e inglese si perdono praticamente in maniera totale per noi italiani (tanto appunto che poi ognuno appioppa propri soprannami alle carte). La versione italiana ha il merito di aver adattato in maniera spiritosa e con stile questa parte comica del gioco.

Confermo che l'edizione italiana come quella inglese contiene l'espansione fondamentale per ampliare il numero dei giocatori.

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Sprunx":18vznpu8 ha scritto:
mmm fammi capire, questo LadyBohn è quindi una versione proprio a sè stante?

E' il Bonhanza base con l'aggiunta di una regoletta interessante: alcuni semi, invece di essere normali (maschi) sono femmina o bambino. Le femmine valgono di piu' (ovvero se sono in cima al campo servono meno carte per far soldi), i bambini non danno una fava (se in cima) ma fanno "salire" (di 2 carte) le eventuali femmine presenti nel campo.
Siccome da regole è vietato specificare il sesso del seme durante uno scambio, le pugnalate alle spalle sono all'ordine del giorno ;)
Oggi per poco non riuscivo a rifilare alla mia ragazza un bambino su un campo (senza donne) che stava per svuotare, all'ultima mano di gioco :twisted: ma non s'è fidata :roll:

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
IlBohnanza base è il migliore con la merdaccia il vomitino la fiamma ecc
Ma il migliore è quello ke arrosisce, da me kiamato : CALCIO NELLE PALLE!!
PS
Provate a dire vuoi un calcio nelle palle e mi dai una merdaccia?

:))

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bit.ly
Goblons
77
Riesumo questo post per fare una domanda:

a parte il nome dei fagioli sulle carte ed il regolamento, il gioco non ha altri elementi in lingua, ma... la versione inglese, quella tedesca e quella italiana sono dunque tutte uguali?

su uplay ci sono un po' di versioni, è indifferente scegliere quella crucca piuttosto che quella italica che costa il triplo?

http://www.uplay.it/index.php?chiave=SEMENZA&page=giochi&isearch=

grazie!

Richard

Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Nylo":7379spyj ha scritto:
Riesumo questo post per fare una domanda:

a parte il nome dei fagioli sulle carte ed il regolamento, il gioco non ha altri elementi in lingua, ma... la versione inglese, quella tedesca e quella italiana sono dunque tutte uguali?

su uplay ci sono un po' di versioni, è indifferente scegliere quella crucca piuttosto che quella italica che costa il triplo?

http://www.uplay.it/index.php?chiave=SEMENZA&page=giochi&isearch=

grazie!

Se me sente Frost... :lol:
Versione tedesca ;)
Pero' occhio che la versione italiana ha anche l'espansione. Dipende quanto ci vuoi giocare. Se è per avere il gioco, la tedesca; se sei un appassionato, l'italiana.
E cmq l'espansione tedesca costa pochi neuri ;)

Io personalmente ho Ladybohn (il base con una variante interessante) e l'espansione, entrambe crucche :)

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
bit.ly
Goblons
77
ok... giusto per capire... quale sarebbe l'espansione crucca presente nella versione ita?

EDIT: ho visto su BGG come funziona il discorso delle versioni... adesso ho capito. a questo punto prenderei la versione ITA, l'espansione, più che per le carte in sè, mi interessa per ampliare il numero di giocatori...

grazie per le info

Alto Basso