[Bohnanza] regolamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

deckard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2007
Messaggi
88
Località
verona
Goblons
0
2 domande su altrettanti punti oscuri del regolamento di Bohnanza.
premetto che io ho la versione inglese, quella che raggruppa anche la prima espansione e contiene regole per 2-7 giocatori.

ecco le domande:

1) è possibile guardare le carte della pila degli scarti e quelle già giocate (cioè messe fuori dal gioco nella partita a 2)? si può, cioè, contare quante carte di un tipo sono già uscite (al fine di stabilire cosa conviene giocare)?

2) nel gioco a 2, posso prendere tutte e 3 le carte che ho scoperto (fase 3), piantarle e scatarle una dopo l'altra nello stesso campo al solo scopo di non lasciarne nessuna all'avversario? (se non è chiaro, provo a riformulare)
così facendo si può quasi sempre far piazza pulita delle 3 carte estratte.

la mia idea è che la risposta sia NO a entrambe le domande, ma non è scritto esplicitamente nelle regole, e quindi chiedo.

grazie
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
deckard":1cpj3cec ha scritto:
2 domande su altrettanti punti oscuri del regolamento di Bohnanza.
premetto che io ho la versione inglese, quella che raggruppa anche la prima espansione e contiene regole per 2-7 giocatori.

anch'io ho acquistato la stessa versione, salvo poi leggere e scoprire che le espansioni non erano compatibili con questa versione... :cry:

deckard":1cpj3cec ha scritto:
ecco le domande:

1) è possibile guardare le carte della pila degli scarti e quelle già giocate (cioè messe fuori dal gioco nella partita a 2)? si può, cioè, contare quante carte di un tipo sono già uscite (al fine di stabilire cosa conviene giocare)?

rispondo solo a questa domanda, in quanto in 2 giocatori non ho mai provato Bohnanza. penso che una delle chiavi della partita sia cercarsi di ricordare quante carte sono uscite per ogni tipo di fagiolo, pertanto non sia possibile guardare la pila degli scarti / le carte gia' giocate per questa ragione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso