Boardgame in solitario... Esistono??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Sì, mi rendo conto che forse ai più potrà sembrare una domanda un po' assurda, ma io ve la pongo ugualmente:
Esistono Boardgame creati espressamente per il gioco in solitario e magari "scalabili" in un secondo momento per partite a più giocatori?
So che esistono home rules per per trasformare giochi da gruppi in giochi in solitario (tipo runebound) ma non è esattamente la stessa cosa...
Sapete viaggio spesso per lavoro (da solo) ed un titolo del genere (o più titoli) sarebbe per me una grande consolazione... sapete la TV polacca o i film in tedesco non sono un gran passatempo...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Prova Arkham Horror.
 

Bato

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
241
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0

francoletizia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
esiste tutta una serie di giochi della think fun (detti puzzle game) che sono tutti solitari!!!!
se vai sul loro sito li puoi provare
http://www.thinkfun.com/
Ciao
Franco
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
se cerchi su BGG ci sono intere geeklist del genere; per lo più sono wargames, ma sulle pagine dei singoli giochi è possibile trovare "solo variant" proposte dagli utenti (l'ho vista perfino per Fury of Dracula...)
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Conflict of heroes: awakening the bear
Conflict of heroes: storms of steel
Wings of war - burning drachens
Agricola
Le havre
Einfach Genial

sono i primi che mi sono venuti in mente
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bato":1qffehez ha scritto:
E' un po' vecchio, ...

I giochi in solitario risalgono per lo più al periodo in cui era difficile trovare avversari, vuoi per la complessità dei giochi, vuoi per le (allora incolmabili) distanze.

Oggi, con trasporti decisamente più a buon mercato (alla cifra di un biglietto aereo degli anni '80 per Milano si può comodamente andare e tornare da una qualsiasi capitale europea e, con un po' di attenzione anche trasvolare l'Atlantico), con l'avvento di internet e con la generazione tedesca di giochi, semplici da imparare pur senza perdere in interesse, i giochi in solitario sono un po' fuori moda.

Ci sono però giochi, come Agricola, che prevedono regole particolari per il solo-game, ma credo che tu ti riferisca a giochi destinati unicamente al gioco in solitario.

Non posso non attingere dunque ai ricordi di giochi come Ambush! (tattico II GM) con il suo fratello del fronte orientale Battle Hymn, oppure a Mosby's Raiders (Guerra Civile Americana).
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Aggiungo un paio di giochi della Dan Verssen usciti di recente (con altri "solitari" in uscita)
FIELD COMMANDER: ROMMEL
FIELD COMMANDER: ALEXANDER

della GMT c'è FIELDS OF FIRE (ma è un po' ostico per colpa del regolamento)

RACE FOR THE GALAXY con la prima espansione
RUNEBOUND che è già un solitario di suo
SILENT WAR
BLACKBEARD

tra i vecchi spicca sicuramente AMBUSH!
poi PATTON BEST
LONDON BURNING
B-17 FLYING FORTRESS
anche REPUBLIC OF ROME aveva regole per il gioco in solitario
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Eccoti una breve lista scritta di getto, senza controllare tutto quello che ho nella mia collezione.

Giochi con regole ufficiali per il solitario o scritti apposta per giocare in solitario:
Agricola
Chainsaw Warrior
Viceroys
Arkham Horror
Vesuvius Incident
Insecta
Tomb
Runebound 2nd Ed.
Star Wars: Escape from the Death Star
Star Wars: Battle for Endor
Ambush
Age of Exploration
Princess Ryan's Star Marines
Monsters Menace America
RAF
Advanced Heroquest
Warhammer Quest
Middle Earth: The Wizards gioco di carte collezionabili
The Lost Valley (non ricordo se le regole in solitario siano ufficiali o homemade ma funzionano)

Giochi facilmente adattabili in solitario o con regole non ufficiali in solitario:
Quasi tutti i wargames (inclusi giochi come Battlelore o Memoir '44)
World of warcraft the boardgame
World of Warcraft the Adventure Game
The Lord of the Rings (quello di Knizia)
Star Wars: Assault on Hoth
Space Hulk (anche qui non ricordo se le regole in solitario siano ufficiali o homemade)

Se me ne vengono in mente altri li scrivo...
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Ragazzi,

grazie a tutti!! Confesso che avevo inserito questo topic senza molte speranze di ricevere molte risposte... ed invece...
Continuate pure a scrivere se vi viene in mente altro, nel frattempo comincio ad esaminare il materiale che mi avete fornito...


grazie di nuovo.
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
In generale i cooperativi "puri" sono giocabili in solitario, tra cui ritengo che dovresti seriamente prendere in considerazione per la loro grande giocabilità ed intelligenza:

Pandemic - molto semplice, richiede una buona dose di intelligenza
Shadows over Camelot - grande ambientazione
Space Alert - adattabile a giocarlo in solo, personalmente il mio preferito

Molto belle le versioni in solitario (con regolamento incluso nella confezione) di:

Agricola - ha pure la modalità campagna, ossia una serie di partite in successione, da poter fare anche in tempi e luoghi differenti
Race for the Galaxy - richiede la prima espansione
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Futuroinfinito":2rn1t81n ha scritto:
In generale i cooperativi "puri" sono giocabili in solitario, tra cui ritengo che dovresti seriamente prendere in considerazione per la loro grande giocabilità ed intelligenza:

Anche Ghost Stories prevede la modalità di gioco in solitario.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Futuroinfinito":2vcta0o0 ha scritto:
In generale i cooperativi "puri" sono giocabili in solitario, tra cui ritengo che dovresti seriamente prendere in considerazione per la loro grande giocabilità ed intelligenza:

Pandemic - molto semplice, richiede una buona dose di intelligenza
Shadows over Camelot - grande ambientazione
Space Alert - adattabile a giocarlo in solo, personalmente il mio preferito

Molto belle le versioni in solitario (con regolamento incluso nella confezione) di:

Agricola - ha pure la modalità campagna, ossia una serie di partite in successione, da poter fare anche in tempi e luoghi differenti
Race for the Galaxy - richiede la prima espansione

Shadows over Camelot in solitario ?? Immagino che sia impossibile tradirsi da soli....
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Impossibile no... ma molto, molto difficile. O schizofrenico.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
iena":1ftzevy0 ha scritto:
Sì, mi rendo conto che forse ai più potrà sembrare una domanda un po' assurda, ma io ve la pongo ugualmente:
Esistono Boardgame creati espressamente per il gioco in solitario e magari "scalabili" in un secondo momento per partite a più giocatori?
So che esistono home rules per per trasformare giochi da gruppi in giochi in solitario (tipo runebound) ma non è esattamente la stessa cosa...
Sapete viaggio spesso per lavoro (da solo) ed un titolo del genere (o più titoli) sarebbe per me una grande consolazione... sapete la TV polacca o i film in tedesco non sono un gran passatempo...

In questi casi il mio consiglio è sempre quello di mettere mano a un PC o una console portatile: c'è fior fior di roba anche per chi apprezza principalmente i giochi da tavolo.

RImanendo in tema di boardgame aggiungo ai consigli:
- Pocket Civ
- Zombie in My Pocket
- Island of D
- Island of D 2

Tutti disponibili gratis su BGG.
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
dmc977":1tzwa9iw ha scritto:
Shadows over Camelot in solitario ?? Immagino che sia impossibile tradirsi da soli....

In effetti devo dire che la maggior parte delle partite a Shadows l'abbiamo fatta senza traditore, soprattutto le ultime, come d'altronde è previsto da regolamento. Credo sia un gioco molto diverso come approccio rispetto a Battlestar Galactica, che invece è costruito sulla dinamica del gruppo di traditori.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Qualcuno si è ricordato del buon vecchio Dungeon Quest?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso