[Board Games Francesco] Video Tutorial #211: Indagini Minute

BoardGamesFrancesco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamesfrancesco.it
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Ciao ragazzi! Domani sera, nella puntata n. 59 delle mie live, avrò il piacere d'ospitare gli autori Emanuele e Francesco Sassi Zanichelli, per parlare del loro gioco Finis Terrae.
Finis Terrae è un gioco d'esplorazione marittima, commercio e pirati, di cui è attualmente in corso la campagna di crowdfunding su Ideaginger.it. La campagna sta avendo un ottimo successo, con oltre 7.000 euro raccolti, ed ancora varie settimane disponibili.
La live sarà trasmessa esclusivamente sul mio Canale YouTube. Se volete seguire la diretta per partecipare alle nostre discussioni, farci delle domande, o anche solo passare a fare un saluto, siete i benvenuti!

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Per gli amanti di Wonder Book, oggi non perdetevi la mia live di gameplay dedicata a questo fantastico gioco! Giocherò il capitolo 2 in solitario, utilizzando 2 dei 4 eroi disponibili. Ma sarete voi a decidere come portare avanti la storia! In Wonder Book infatti sono spesso presenti delle scelte a bivio da effettuare, che influenzano il proseguimento della storia. Le scelte in live saranno fatte in base alla maggioranza delle preferenze indicate in chat.
Ci vediamo alle 18:00 sul mio canale YouTube.
Se non conoscete Wonder Book, sul mio canale YouTube trovate sia il video tutorial per imparare le regole di gioco che il video unboxing con la recensione del materiale presente nella scatola.

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Questa sera alle 21:30 nella puntata n. 60 delle mie live, avrò il piacere d'ospitare Stefano Stievano di Houseofgames.it
Parleremo delle sue attività di divulgazione ludica, dei giochi più interessanti del momento e del suo negozio di giochi da tavolo aperto di recente a Padova. E sul finale della live ci sfideremo a distanza a qualcuno dei giochi presenti in 21 Giochi Minuti!
La live sarà trasmessa esclusivamente sul mio Canale YouTube. Se volete seguire la diretta per partecipare alle nostre discussioni, farci delle domande, o anche solo passare a fare un saluto, siete i benvenuti!

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
che è online sul mio Canale YouTube il Tutorial n. 118: Sinco

Un gioco che da decenni allieta le partite fatte in casa durante le feste Natalizie.

✏️ Emilio Salvatore
👪 4-10 giocatori
🎲 Creazioni Giochi SEA

Se avete domande o suggerimenti riguardanti il video sarò felice di rispondervi.

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Per gli amanti di HeroQuest, questa sera non perdetevi la mia live di gameplay dedicata a questo fantastico gioco! Giocherò in solitario la decima ed ultima missione, Grin's Crag, dell'espansione La Rocca di Kellar (Kellar's Keep), con 4 eroi utilizzando oltre al gioco da tavolo anche la companion App, che svolgerà le funzioni del master. Ci vediamo alle 21:00 sul mio canale YouTube... venite a giocare insieme a me! E se volete scoprire come sono andate le precedenti imprese, sul canale trovate i video delle partite precedenti sia della campagna base che della Rocca di Kellar.

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
195
Utente Bgg
Cascade
che è online sul mio Canale YouTube il Tutorial n. 118: Sinco

Un gioco che da decenni allieta le partite fatte in casa durante le feste Natalizie.

✏️ Emilio Salvatore
👪 4-10 giocatori
🎲 Creazioni Giochi SEA

Se avete domande o suggerimenti riguardanti il video sarò felice di rispondervi.
Ho visto che le poste devono essere crescenti in base alla difficoltà a realizzare le combinazioni, quindi: centro, rombo, sinco, poker, angoli. Corretto? C'è un minimo di spiegazione statistica? Perché a senso mi verrebbe da dire che angoli e rombo sono di uguale difficoltà e altri casi...

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Ho visto che le poste devono essere crescenti in base alla difficoltà a realizzare le combinazioni, quindi: centro, rombo, sinco, poker, angoli. Corretto? C'è un minimo di spiegazione statistica? Perché a senso mi verrebbe da dire che angoli e rombo sono di uguale difficoltà e altri casi...
Ciao! Statisticamente il Centro è il premio più facile, perchè formato da una sola carta. Rombo, Poker e Angoli sono uguali, perchè tutti e 3 formati da 4 carte (la disposizione sul tabellone è ininfluente). Mentre sul Sinco non ti saprei dire se è effettivamente più semplice o difficile dei 3 premi indicati prima. Perchè è vero che necessita di 5 carte, ma accetta 6 combinazioni diverse. Ci vorrebbe qualcuno che ne sappia più di me riguardo il calcolo delle probabilità

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
195
Utente Bgg
Cascade
Ciao! Statisticamente il Centro è il premio più facile, perchè formato da una sola carta. Rombo, Poker e Angoli sono uguali, perchè tutti e 3 formati da 4 carte (la disposizione sul tabellone è ininfluente). Mentre sul Sinco non ti saprei dire se è effettivamente più semplice o difficile dei 3 premi indicati prima. Perchè è vero che necessita di 5 carte, ma accetta 6 combinazioni diverse. Ci vorrebbe qualcuno che ne sappia più di me riguardo il calcolo delle probabilità
Da regolamento quale è la sequenza corretta dei premi?

Ultima modifica:

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Da regolamento quale è la sequenza corretta dei premi?

Così come l'ho indicato nel video tutorial: centro, poker, angolo, rombo, sinco.
Ma a differenza della Tombola, dove ottenuto un premio si è in vantaggio per ottenere il successivo, in Sinco le combinazioni sono più democratiche. Ad esempio sia l'angolo che il rombo, che il poker ed il rombo, non hanno nulla in comune tra loro. Magari chi ottiene il poker può essere avvantaggiato per fare il Sinco, visto che già ha 4 carte su 5.

Dani81

Iniziato
Goblons
195
Utente Bgg
Cascade
Quindi le ricompense sono suddivise equamente nei bicchieri?

Puoi caricare il regolamento, almeno nella parte che spiega i bottini?

Perché sul sito dice: La distribuzione delle vincite del SINCO non e’ equa per ogni bicchiere, di fatti ogni bicchiere deve essere riempito secondo la difficolta’ ad ottenere il contenuto. In ordine crescente di valenza troviamo – il CENTRO – il ROMBO – il SINCO – il POKER – l’ANGOLO...

Ultima modifica:

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Quindi le ricompense sono suddivise equamente nei bicchieri?

Puoi caricare il regolamento, almeno nella parte che spiega i bottini?

Perché sul sito dice: La distribuzione delle vincite del SINCO non e’ equa per ogni bicchiere, di fatti ogni bicchiere deve essere riempito secondo la difficolta’ ad ottenere il contenuto. In ordine crescente di valenza troviamo – il CENTRO – il ROMBO – il SINCO – il POKER – l’ANGOLO...

è possibile che abbiano cambiato la regola di distribuzione dei premi. Io ho una vecchia versione del gioco.
Nel mio regolamento dice testualmente:

la somma ricavata dalla vendita delle 10 cartelle viene suddivisa nei 5 contenitori siglati con centro, poker, angolo, rombo, sinco.

con l'effettuazione del sinco il gioco termina anche se gli altri contenitori sono ancora pieni; un nuovo giocatore farà da conduttore, ritira di nuovo le puntate e sempre in parti uguali le divide nei 5 contenitori

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Martedì alle 21:30 nella puntata n. 61 delle mie live, avrò il piacere d'ospitare Carlo Saviano di Fudo Games e Luigi Russo di Play Life Academy.
Parleremo delle loro attività di educatori e divulgatori ludici, che svolgono tramite laboratori, corsi di formazione e collaborazioni con enti pubblici e privati. Delle potenzialità socializzanti dei giochi da tavolo e di ruolo, e di come si può utilizzare il gioco a scopo educativo per il benessere personale e della comunità. E sul finale della live ci sfideremo ad un gioco da tavolo a distanza!

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Vi segnalo che è online sul mio Canale YouTube la TOP 5 dei migliori giochi da tavolo tipici Natalizi! Sono giochi che vengono fatti tradizionalmente durante le feste di Natale, quando ci si riunisce in casa con parenti e amici.

Se avete domande o suggerimenti riguardanti il video sarò felice di rispondervi. Grazie a tutti!

Dani81

Iniziato
Goblons
195
Utente Bgg
Cascade
è possibile che abbiano cambiato la regola di distribuzione dei premi. Io ho una vecchia versione del gioco.
Nel mio regolamento dice testualmente:

la somma ricavata dalla vendita delle 10 cartelle viene suddivisa nei 5 contenitori siglati con centro, poker, angolo, rombo, sinco.

con l'effettuazione del sinco il gioco termina anche se gli altri contenitori sono ancora pieni; un nuovo giocatore farà da conduttore, ritira di nuovo le puntate e sempre in parti uguali le divide nei 5 contenitori
Mi hanno risposto dal "sito"...confermano che per facilità di gioco la posta si divide in parti uguali. L'idea originaria è che comunque si dovrebbe fare come nella tombola, cioè che la posta sia suddivisa in proporzione, dalla combinazione più difficile alla più facile, ovvero: SINCO, ANGOLO/ROMBO/POKER, CENTRO. In ogni caso, penso che la cosa più equa sia dare al Sinco (che non si accumula mai) almeno una quota tale da ripagare l'acquisto della cartella e, magari, al CENTRO (che è a una carta sola) una quota leggermente più bassa. Poi ovvio, dipende anche da quanti cartelle sono in gioco...

Ultima modifica:

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Mi hanno risposto dal "sito"...confermano che per facilità di gioco la posta si divide in parti uguali. L'idea originaria è che comunque si dovrebbe fare come nella tombola, cioè che la posta sia suddivisa in proporzione, dalla combinazione più difficile alla più facile, ovvero: SINCO, ANGOLO/ROMBO/POKER, CENTRO. In ogni caso, penso che la cosa più equa sia dare al Sinco (che non si accumula mai) almeno una quota tale da ripagare l'acquisto della cartella e, magari, al CENTRO (che è a una carta sola) una quota leggermente più bassa. Poi ovvio, tutto dipende da quanti cartelle sono in gioco...
Si la tua idea mi sembra equa. Poi si dipende anche dalle cartelle in gioco, di certo più ce ne sono e più si possono gestire meglio i premi.

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
è online sul mio Canale YouTube il Tutorial n. 119: La Tombola!

il famoso gioco Napoletano, nato come alternativa casalinga al Lotto, giocatissimo durante le feste di Natale. In una versione con cartelle scrivibili tramite pennarelli (inclusi nella scatola).

👪 3+ giocatori
👶 6+
🎲 Lisciani

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Per gli amanti di HeroQuest, questa sera non perdetevi la mia live di gameplay dedicata a questo fantastico gioco! Giocherò in solitario la missione i Tunnel Dimenticati di Xor-Xel, un'avventura indipendente di Hasbro Pulse, con 4 eroi utilizzando oltre al gioco da tavolo anche la companion App, che svolgerà le funzioni del master. Ci vediamo alle 21:00 sul mio canale YouTube... venite a giocare insieme a me! E se volete scoprire come sono andate le precedenti imprese, sul canale trovate i video delle partite precedenti sia della campagna base che della Rocca di Kellar.

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Martedì 20 dicembre non perdetevi il Live Party BGF #9! Una mega puntata in diretta dedicata ai giochi di Natale! Parleremo dei giochi da tavolo tipici Natalizi (Tombola, Mercante in Fiera, Sinco, Zompacavallo/Cucù, etc), dei giochi usciti in questo periodo e di quelli di prossima pubblicazione, di come passeremo le Feste Natalizie e dei giochi che faremo, dei giochi in sconto da non lasciarsi sfuggire nei negozi e tanto altro. Durante la live avrò il piacere di ospitare tanti fantastici ragazzi e ragazze del mondo dei giochi da tavolo. Saranno presenti, in ordine alfabetico:

☑️ GDT Roma Players
☑️ Giochiamo in due
☑️ Klax180
☑️ La Congrega del Dado Incantato
☑️ Mosquitoman
☑️ Share in Game
☑️ Un Meeple per Due

La live sarà trasmessa alle 21:00 sul mio canale Youtube.
Se volete seguire la live per partecipare alle nostre discussioni, farci delle domande o anche solo passare a farci un saluto, siete i benvenuti!

BoardGamesFrancesco

Iniziato
Sito Web
Goblons
312
Miss Meeple
Utente Bgg
BoardGamesFrancesco
Board Game Arena
BoardGamesFrancesco
Per gli amanti di HeroQuest, domani sera non perdetevi la mia live di gameplay dedicata a questo fantastico gioco! Giocherò in solitario la prima missione, Il Cancello del Fato, dell'espansione il Ritorno del Signore degli Stregoni (Return of The Witch Lord), con 4 eroi utilizzando oltre al gioco da tavolo anche la companion App, che svolgerà le funzioni del master. Ci vediamo domani alle 21:00 sul mio canale YouTube... venite a giocare insieme a me! E se volete scoprire come sono andate le precedenti imprese, sul canale trovate i video delle partite precedenti della campagna base e della Rocca di Kellar.

Alto Basso