Blue Max - AIUTO x Creazione Addenda/FAQ DEFINITIVA

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Ciao, sto studiando il manuale e vorrei compilare una Addenda/FAQ o chiamatela come volete per la nuova versione ITA.... in pratica aggiungere qualche linea in varie parti regolamento in modo che ogni possibile domanda possa subito trovare risposta... oltre ad un miglioramento generale del regolamento....

OBIETTIVO: Un Regolamento 1.1 UFFICIALE.

ES. Pag 5
8. INCIDENTI (Aggiungere). pilota che ha effettuato una manovra di stallo deve lanciare per l'avvitamento...

INOLTRE con le nuove forme esagonali per i danni direzionali penso che deve essere creata una nuova sezione...



In questo caso l'osservatore può scegliere se sparare alla coda o alla fusoliera... in altri casi bisogna fare.. ehm.. come ASL... tracciare una LOS verso il centro dell'aereo e vedere quale lato di esagono viene colpito..

che ne pensate?

POSTATE QUI TUTTI I DUBBI e link per FAQ e qualsiasi altra cosa...
grazie a sbaracleto per il link http://pease1.unh.edu/bluemax/QnA.html con l'unica (?) faq ufficiale disponibile.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
NON SONO SICURO SE QUELLO CHE HO SCRITTO SIA GIUSTO O SBAGLIATO... HELP!!!

PARTE 1 (letto il manuale fino a pag 7)

il tabellone di gioco che riproduce, su entrambe le
facciate, uno campo di volo, lo spazio aereo della
battaglia;

Campo di volo – manca immagine

Confine – i mezzi esagoni sono giocabili?

8. Incidenti : tutti i Piloti che hanno applicato
gli effetti del combattimento di una raffica lunga
durante la fase 5. Combattimento devono verificare
l'eventuale inceppamento delle mitragliatrici. AGGIUNGERE tiro di dado Stalli per Avvitamenti


[EDIT] PARTI RIMOSSE CHE RIGUARDANO LE REGOLE SUGLI AVVITAMENTI... ancora da sistemare.

MANOVRE ACROBATICHE (Aggiungere)
dopo aver selezionato una manovra acrobatica, quella stessa manovra potrà essere eseguita come manovra successiva tutte le volte che un giocatore lo desidera (a meno che non sia una manovra non ripetibile; vedi sotto)
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Ciao, ho postato la domanda sul lato colpito dalle mitragliatrici posteriori tempo fa sul forum GU ma non ho avuto risposta purtroppo. Direi che ciò che proponi è sensato, ma semplificherei: direi che viene sempre colpito il lato dell'esagono che punta nella stessa direzione dell'aereo colpito. Mi sembra semplice da capire e da spiegare, e mi pare che per la maggior parte degli esagoni il risultato sia lo stesso (non ho una mappa esagonale sotto mano per provare :D )
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
CptWasp":d3m7t1b5 ha scritto:
Ciao, ho postato la domanda sul lato colpito dalle mitragliatrici posteriori tempo fa sul forum GU ma non ho avuto risposta purtroppo. Direi che ciò che proponi è sensato, ma semplificherei: direi che viene sempre colpito il lato dell'esagono che punta nella stessa direzione dell'aereo colpito. Mi sembra semplice da capire e da spiegare, e mi pare che per la maggior parte degli esagoni il risultato sia lo stesso (non ho una mappa esagonale sotto mano per provare :D )

certo la mia è più "realistica" e non credo che necessita di un filo o righello (o no? ), gli esagoni sono max 3... penso si possa determinare senza difficoltà.... per la tua non so, la proverò... ritengo sia da chiarire in qualunque modo per eventuali tornei. Comunque colpire il timone o la fusoliera può fare grande differenza...


Continuo a leggere il regolamento :)
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Pagina 9

Le regole sul consumo sono ambigue..

Se la riserva di Carburante si esaurisce il Pilota
lancia 1 dado e il risultato indica il numero di turni
successivi in cui può eseguire solo manovre Planate,
contrassegnate sul prontuario dal simbolo , prima
di venire considerato Atterrato.

Regola opzionale Quota di Volo (vedere a pagina
16): gli aerei che eseguono manovre Planate devono
scendere di 1 livello di Quota.

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente
manovre Planate per ridurre il consumo di
carburante.


1) Che succede se lancio 1 con il dado e sono a quota 4? Atterro immediatamente da quota 4? non mi piace.

Per me lascerei la regola dai dadi solo se non si usa la regola della quota... con la quota l'aereo atterra quando raggiunge quota "0".. Che ne pensate?

2) "Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante."

Non capisco questa regola.... ???? Le manovre planate hanno un consumo di carburante, ma NON consumano carburante se l'aereo lo ha esaurito ed è obbligato a farle... che senso ha?
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Aiuto ho letto troppo il regolamento e mi sono rimbambito :) ... non capisco più gli avvitamenti.

1) Un aereo che va in avvitamento nella fase 3 o 6... può recuperare nella fase 7?

2) Oppure salta tutto e scrive automaticamente OS2 come manovra successiva e tenta di recuperare l'aereo nella fase 7 del turno seguente?

PS Il regolamento è in contraddizione.. pag 7. dice che il livello di quota viene perso nella fase 6 avvalorando la 1)

pag 20. dice che viene perso nella fase 8. avvalorando la 2)
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
LordYupa":1ftstrij ha scritto:
MANOVRE ACROBATICHE (Aggiungere)
dopo aver selezionato una manovra acrobatica, quella stessa manovra potrà essere eseguita come manovra successiva tutte le volte che un giocatore lo desidera (a meno che non sia una manovra non ripetibile; vedi sotto)

Scusa ma, secondo me, non puoi eseguire due volte in fila una qualsiasi manovra acrobatica indipendentemente dal fatto che ci sia l'icona irripetibile o meno.
La regola della manovra acrobatica a pagina 7 dice:
Le manovre Acrobatiche sono facilmente riconoscibili sul prontuario perché sono evidenziate in colore ROSSO, e possono essere scelte solo se precedute da manovre Avanti, quelle evidenziate in NERO, rispettando anche i vincoli di velocità.
Quindi se io eseguo una manovra acrobatica questa non è evidenziata in nero ma in rosso e per questo motivo non potranno mai essere eseguite in fila.

Io l'ho capita così ma potrei anche sbagliarmi.

Ciao
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
LordYupa":34t6b4w4 ha scritto:
Pagina 9

Le regole sul consumo sono ambigue..

Se la riserva di Carburante si esaurisce il Pilota
lancia 1 dado e il risultato indica il numero di turni
successivi in cui può eseguire solo manovre Planate,
contrassegnate sul prontuario dal simbolo , prima
di venire considerato Atterrato.

Regola opzionale Quota di Volo (vedere a pagina
16): gli aerei che eseguono manovre Planate devono
scendere di 1 livello di Quota.

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente
manovre Planate per ridurre il consumo di
carburante.


1) Che succede se lancio 1 con il dado e sono a quota 4? Atterro immediatamente da quota 4? non mi piace.

Per me lascerei la regola dai dadi solo se non si usa la regola della quota... con la quota l'aereo atterra quando raggiunge quota "0".. Che ne pensate?

2) "Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante."

Non capisco questa regola.... ???? Le manovre planate hanno un consumo di carburante, ma NON consumano carburante se l'aereo lo ha esaurito ed è obbligato a farle... che senso ha?

1) Scusa ma non ti seguo... dove leggi che atterri da quota 4? Mi sembra chiaro che se NON si usano le regole per la quota si tira il dado, altrimenti si scende di 1 livello per turno (con manovre planate).

2) Un aereo consuma comunque carburante, anche se plana :D Non è che puoi mettere il motore in folle come su una 500 :D
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Gelo":3a4wwj88 ha scritto:
LordYupa":3a4wwj88 ha scritto:
MANOVRE ACROBATICHE (Aggiungere)
dopo aver selezionato una manovra acrobatica, quella stessa manovra potrà essere eseguita come manovra successiva tutte le volte che un giocatore lo desidera (a meno che non sia una manovra non ripetibile; vedi sotto)

Scusa ma, secondo me, non puoi eseguire due volte in fila una qualsiasi manovra acrobatica indipendentemente dal fatto che ci sia l'icona irripetibile o meno.
La regola della manovra acrobatica a pagina 7 dice:
Le manovre Acrobatiche sono facilmente riconoscibili sul prontuario perché sono evidenziate in colore ROSSO, e possono essere scelte solo se precedute da manovre Avanti, quelle evidenziate in NERO, rispettando anche i vincoli di velocità.
Quindi se io eseguo una manovra acrobatica questa non è evidenziata in nero ma in rosso e per questo motivo non potranno mai essere eseguite in fila.

Io l'ho capita così ma potrei anche sbagliarmi.

Ciao

Allora che senso avrebbe mettere l'icona delle manovre non riperibili? ;)
questa è una cosa molto antica... ecco la risposta ufficiale del designer Phil Hall (i riferimenti sono alle schede manovra della GDW che utilizzavano una diversa simbologia):

Question: Non-repeatable maneuvers 28, 31, and 36 are also restricted maneuvers. How can they ever
be repeatable? After performing the straight maneuver, can you perform multible restricted maneuvers
in a row?
Answer: You may perform multiple restricted maneuvers in a row provided it is the same maneuver.
For instance, 29S2 is a Split S/ Half-loop. You may do another one the following turn to perform a
loop. Same for the other restricted manuevers as long as they aren't in brackets. I completely missed
the fact that I didn't explain that in the main body of the rules.
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Gelo":ntnspkpl ha scritto:
LordYupa":ntnspkpl ha scritto:
MANOVRE ACROBATICHE (Aggiungere)
dopo aver selezionato una manovra acrobatica, quella stessa manovra potrà essere eseguita come manovra successiva tutte le volte che un giocatore lo desidera (a meno che non sia una manovra non ripetibile; vedi sotto)

Scusa ma, secondo me, non puoi eseguire due volte in fila una qualsiasi manovra acrobatica indipendentemente dal fatto che ci sia l'icona irripetibile o meno.
La regola della manovra acrobatica a pagina 7 dice:
Le manovre Acrobatiche sono facilmente riconoscibili sul prontuario perché sono evidenziate in colore ROSSO, e possono essere scelte solo se precedute da manovre Avanti, quelle evidenziate in NERO, rispettando anche i vincoli di velocità.
Quindi se io eseguo una manovra acrobatica questa non è evidenziata in nero ma in rosso e per questo motivo non potranno mai essere eseguite in fila.

Io l'ho capita così ma potrei anche sbagliarmi.

Ciao

Ciao,
come ho scritto nella mia recensione esiste una FAQ che chiarisce bene questo aspetto: le manovre acrobatiche POSSONO essere ripetute, ma solo eseguendo più volte la STESSA manovra. Per questo alcune manovre acrobatiche hanno il simbolo di non ripetibili e altre no. Purtroppo il regolamento della nuova edizione non incorpora questa importante precisazione, l'ho già segnalato sul forum GU qui alla TdG.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
[EDIT] Doppio Post
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
LordYupa":1qxudp1n ha scritto:
CptWasp":1qxudp1n ha scritto:
LordYupa":1qxudp1n ha scritto:
Pagina 9

Le regole sul consumo sono ambigue..

Se la riserva di Carburante si esaurisce il Pilota
lancia 1 dado e il risultato indica il numero di turni
successivi in cui può eseguire solo manovre Planate,
contrassegnate sul prontuario dal simbolo , prima
di venire considerato Atterrato.

Regola opzionale Quota di Volo (vedere a pagina
16): gli aerei che eseguono manovre Planate devono
scendere di 1 livello di Quota.

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente
manovre Planate per ridurre il consumo di
carburante.


1) Che succede se lancio 1 con il dado e sono a quota 4? Atterro immediatamente da quota 4? non mi piace.

Per me lascerei la regola dai dadi solo se non si usa la regola della quota... con la quota l'aereo atterra quando raggiunge quota "0".. Che ne pensate?

2) "Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante."

Non capisco questa regola.... ???? Le manovre planate hanno un consumo di carburante, ma NON consumano carburante se l'aereo lo ha esaurito ed è obbligato a farle... che senso ha?

1) Scusa ma non ti seguo... dove leggi che atterri da quota 4? Mi sembra chiaro che se NON si usano le regole per la quota si tira il dado, altrimenti si scende di 1 livello per turno (con manovre planate).

2) Un aereo consuma comunque carburante, anche se plana :D Non è che puoi mettere il motore in folle come su una 500 :D

1) Dici le mie stesse cose... "se NON si usano..." ma questo non c'è scritto che se usi le regole opzionali bisogna non fare il tiro di dado. A meno che non sia scritto più avanti...

2) Ma in questo caso stiamo parlando di un aereo che non ha più carburante... secondo me quella regola andrebbe semplicemente cancellata oppure integrata con qualcosa del tipo "non puoi spegnere il motore ed eseguire manovre planate per non consumare carburante (e non so se era possibile spegnere e riaccendere i motori in aria degli aerei della Prima Guerra Mondiale)" altrimenti IMO crea confusione... e si spegnendo il motore è come mettere in folle la 5oo.. solamente che è in aria ha le ali e non cade come un sasso a meno che non fai manovre che richiedono "spinta" :grin:
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
1) Ok, direi che l'interpretazione più ovvia è quella che ho scritto
2) Ti confermo che no, non era possibile; a me la regola sembra chiara
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
[MODIFICATO IL 26/02 ore 13.30]

Help sugli avvitamenti... IMPORTANTE... altrimenti non riesco ad andare avanti
dite che ne pensate!!!!

Gli avvitamenti NON sono segreti... mi sembra qui sia omessa... nella versione GDW c'erano gli Spin Markers

Sostanzialmente i dubbi nascono dal fatto che ha pagina 8 c'è scritto "In caso di avvitamento il pilota deve effettuare e trascrivere obbligatoriamente la manovra OS2".... che secondo me andrebbe cancellata.

Un pilota che sceglie di andare volontariamente in avvitamento o perché ha fatto una manovra vietata ecc... recupera nella fase 7 di quel turno e se non recupera perde un livello nella fase 8.

Se un piota va in avvitamento per uno stallo (o è già in avvitamento e che non è riuscito a recuperare) segna OS2 come manovra successiva, non fa nulla in quel turno e tenta di recuperare nella fase 7.

TUTTO OK?

Notare che il regolamento è in contraddizione, in molte parti è scritto che la quota è persa nella fase 8, a pagina 7 nella fase 6, forse qui è da correggere.

Inoltre va specificato che chi fa una manovra NON eseguibile perde anche 2 carburante... analogamente alla OS2 dell'avvitamento.

PS... Spero che il gioco abbia un tale successo che verranno fatti migliaia di tornei... il mio sforzo è fare in modo che non ci siano dubbi su nessuna parte.. nemmeno quelle più improbabili.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
X cptWasp

la (bozza) della regola

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante.

DIVENTA

Attenzione: se l'aereo ha carburante le manovre Planate consumano normalmente il carburante come descritto nella fase 4. Consumo in base alla scheda delle Manovre.

Che ne pensi?

Comunque una regola base degli sviluppatori è che se si aggiunge un chiarimento ridondante (Es. la manovra planare 2S2 consuma 2 carburante in base a tutte le regole) quel chiarimento fa la cosa opposta.. crea confusione. Sono sempre dell'opinione che quella parte deve essere cancellata.
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
LordYupa":2rr85lkj ha scritto:
ERRATA su scivolata d'ala pag 7

Una manovra che sul prontuario è contrassegnata
dal simbolo , è definita Scivolata
d'Ala, e permette, se eseguita, di rimuovere
dall'aereo il segnalino Fuoco/Fumo, se presente.

X cptWasp

la (bozza) della regola

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante.

DIVENTA

Attenzione: se l'aereo ha carburante le manovre Planate consumano normalmente il carburante come descritto nella fase 4. Consumo.

Che ne pensi?

Ok per me
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
CptWasp":2al2wg96 ha scritto:
LordYupa":2al2wg96 ha scritto:
ERRATA su scivolata d'ala pag 7

Una manovra che sul prontuario è contrassegnata
dal simbolo , è definita Scivolata
d'Ala, e permette, se eseguita, di rimuovere
dall'aereo il segnalino Fuoco/Fumo, se presente.

X cptWasp

la (bozza) della regola

Attenzione: non è possibile eseguire volontariamente manovre Planate per ridurre il consumo di carburante.

DIVENTA

Attenzione: se l'aereo ha carburante le manovre Planate consumano normalmente il carburante come descritto nella fase 4. Consumo.

Che ne pensi?

Ok per me

Ho modificato il post sugli avvitamenti... penso di aver trovato la quadratura. Dimmi che ne pensi.

Ciao
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Mi sembra ok.
Nella FAQ segnala anche le schede manovra errate, ci sono delle manovre a velocità 2 che terminano con 1 (solo su alcune carte, su altre con 2)
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
CptWasp":1awlx98z ha scritto:
Mi sembra ok.
Nella FAQ segnala anche le schede manovra errate, ci sono delle manovre a velocità 2 che terminano con 1 (solo su alcune carte, su altre con 2)

[EDIT] ho detto una stronzata....
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Non ho il gioco sotto mano, mi dispiace; ma salta proprio all'occhio, è una delle virate a velocità due; se ricordo bene è sbagliata solo su 3 carte (un aereo).
 
Alto Basso