Impressioni Bloodstones

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.368
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.472
Utente Bgg
vincyus
Ultimo gioco di Martin Wallace. Stiamo parlando di un wargame light fantasy asimmetrico (che poi tanto light non è...)
Qualcuno è riuscito a provarlo? Anche su TTS?

Ho trovato le illustrazioni oscene (torniamo ai tempi del vecchio Brass se non peggio), l'ergonomia pessima, la scalabilità così così (ottimo in 3-4) e un regolamento che per quanto semplice mostra un bel po' di sottoregole ed eccezioni (comunque spiegato un po' maluccio).

A parte questo, ho apprezzato molto il sistema delle tessere multifunzione che si possono utilizzare sia per schierare in campo le unità, che per pagare costi di movimento, costruzione e rinforzo. Bello anche il sistema di adunate (rimescolare il sacchetto) che recupera da altri giochi come A Handful of Stars.
Le fazioni asimmetriche sono ben gestite (suggerisco di leggere subito i consigli strategici) e l'esperienza si sente molto... la disparità di conoscenza del gioco e delle armate potrebbe falsare la partita dando la vittoria a una determinata fazione. In particolare occhio all'orda del caos... se non la si riesce a contenere si perde.

Insomma piaciuto molto anche se con dei problemi di produzione piuttosto evidenti (Il costo è folle).

Per saperne di più lascio il tutorial e la recensione:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.541
Località
Padova
Goblons
3.030
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il costo è folle. Guardo con interesse la recensione, ma come già detto durante la campagna mi fermo qui. Poteva stare dentro i 50 € con una povery edition con una plancia fronte retro e tessere di cartone. Che poi, materiali sontuosi li capirei con un progetto grafico all’altezza. Questa cosa bruttina su acrilico è come usare delle tele per le lezioni di educazione artistica ai ragazzi delle medie.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Ma perché dite che il progetto grafico è brutto? È una questione soggettiva sullo stile o i disegni sono effettivamente stampati male, con sbavature etc.?
Perché se è per cose del genere, allora non ci sto proprio, soprattutto visto il costo.
Se è per lo stile, invece, io francamente lo trovo molto azzeccato. È chiaro che si tratta di una grafica stilizzata, ma coerente al suo interno e adeguata al tema: incisioni su pietre - stones, appunto - che richiamano tratti tribali, rune antiche o cose di questo tipo.
Se c'era un appunto che ancora non avevo sentito fare su questo gioco, era proprio sulla resa estetica :asd:

Sul regolamento: l'ho letto in inglese e mi era sembrato piuttosto chiaro. È vero però che qualche dubbio è emerso qua e là su BGG. Su tutti: cosa succede se ci si trova in un'area con avversari multipli? C'è da dire che finora i dubbi hanno trovato facile risoluzione, anche grazie all'intervento diretto dell'autore.

Sull'ergonomia: non so se ti riferivi a questo, @vincyus, ma a me un po' è dispiaciuto vedere tutte le tessere accatastate una sopra l'altra. Forse avrebbero potuto ridurre un po' la cornice della mappa in favore di un ingrandimento generale?

Infine, una domanda: penso di aver capito le perplessità sulla scalabilità in 5 o 6. In due invece che problematiche hai riscontrato? Troppo statico? Troppo scacchistico?

Il mio dubbio più grosso su questo gioco rimaneva la durata, anche se il video mi tranquillizza abbastanza. Non so, così sulla carta (anzi, sulla tela) mi sembra che manchi qualche condizione di vittoria alternativa e immediata. Confermi che non dà sensazioni di trascinamento?
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.368
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.472
Utente Bgg
vincyus
Ma perché dite che il progetto grafico è brutto? È una questione soggettiva sullo stile o i disegni sono effettivamente stampati male, con sbavature etc.?
Perché se è per cose del genere, allora non ci sto proprio, soprattutto visto il costo.
Se è per lo stile, invece, io francamente lo trovo molto azzeccato. È chiaro che si tratta di una grafica stilizzata, ma coerente al suo interno e adeguata al tema: incisioni su pietre - stones, appunto - che richiamano tratti tribali, rune antiche o cose di questo tipo.
Se c'era un appunto che ancora non avevo sentito fare su questo gioco, era proprio sulla resa estetica :asd:
Avrei potuto chiamare il richiamo ai wargame anni 80, ma in proporzione al costo :alesisi:
Sul regolamento: l'ho letto in inglese e mi era sembrato piuttosto chiaro. È vero però che qualche dubbio è emerso qua e là su BGG. Su tutti: cosa succede se ci si trova in un'area con avversari multipli? C'è da dire che finora i dubbi hanno trovato facile risoluzione, anche grazie all'intervento diretto dell'autore.
Sisi, pian piano risolvi i dubbi... solo che da un gioco che si pone come wargame light mi sarei aspettato qualcosa di più snello (invece in alcuni punti è un po' articolato e con parecchie regolette)
Sull'ergonomia: non so se ti riferivi a questo, @vincyus, ma a me un po' è dispiaciuto vedere tutte le tessere accatastate una sopra l'altra. Forse avrebbero potuto ridurre un po' la cornice della mappa in favore di un ingrandimento generale?
Si, togliere quasi del tutto la cornice e ingrandire i territori. Devi necessariamente mettere le armate dello stesso tipo in stack e in alcuni casi nemmeno entrano nei territori.
Infine, una domanda: penso di aver capito le perplessità sulla scalabilità in 5 o 6. In due invece che problematiche hai riscontrato? Troppo statico? Troppo scacchistico?
Troppo largo... inoltre se uno inizia a massacrare l'avversario vi sono pochissime possibilità di recupero
Il mio dubbio più grosso su questo gioco rimaneva la durata, anche se il video mi tranquillizza abbastanza. Non so, così sulla carta (anzi, sulla tela) mi sembra che manchi qualche condizione di vittoria alternativa e immediata. Confermi che non dà sensazioni di trascinamento?
No no, anzi... è una corsa contro il tempo (poi ovviamente dipende dalla fazione che giochi e come la giochi). Ho visto giocatori correre nelle adunate così da essere molto aggressivi con le unità (visto che gli scarti tornano più velocemente), altri invece andare piano così da ottimizzare i punteggi durante la partita. Poi molto dipende da come gestisci le battaglie (sono una buona fonte di pv se le riesci a gestire bene).
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Troppo largo... inoltre se uno inizia a massacrare l'avversario vi sono pochissime possibilità di recupero
Ouch! Pensavo che le mappe apposite risolvessero. Inoltre se vi fosse veramente il problema del runaway leader in due sarebbe abbastanza grave. Vedremo...
Bene intanto che la partita non si trascini.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.368
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.472
Utente Bgg
vincyus
Ouch! Pensavo che le mappe apposite risolvessero. Inoltre se vi fosse veramente il problema del runaway leader in due sarebbe abbastanza grave. Vedremo...
Bene intanto che la partita non si trascini.
Sto ragionando se con il canale mi è possibile fare una live a settimana su TTS così da far vedere il gioco e rispondere ai vari dubbi.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
@vincyus una curiosità: per caso il gioco Burning Banners della Compass è mai entrato nei tuoi radar? Ne sono venuto a conoscenza soltanto adesso e mi sembra un diretto concorrente nel segmento wargame light asimmetrico a tema fantasy.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.368
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.472
Utente Bgg
vincyus
@vincyus una curiosità: per caso il gioco Burning Banners della Compass è mai entrato nei tuoi radar? Ne sono venuto a conoscenza soltanto adesso e mi sembra un diretto concorrente nel segmento wargame light asimmetrico a tema fantasy.
Grazie!
Visto e contattati.
Aspetto loro risposta :)
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Sono molto attratto da questo gioco
Ma leggo da tutte le parti commenti negativi

Ha qualcosa in comune con root ?
Amando root vorrei un alternativa del genere
Asimmetrica
War game light

Che ha un player count fino a 6 giocatori


Quali sono i pregi e i difetti di questo gioco?
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Sono molto attratto da questo gioco
Ma leggo da tutte le parti commenti negativi

Ha qualcosa in comune con root ?
Amando root vorrei un alternativa del genere
Asimmetrica
War game light

Che ha un player count fino a 6 giocatori


Quali sono i pregi e i difetti di questo gioco?
Purtroppo, per quanto ci sperassi, è un wargame light venuto decisamente male.
Le meccaniche sono semplici, ma il giocorisulta comunque abbastanza macchinoso e soprattutto non restituisce sensazioni di tattica militare, spesso sembra più di giocare ad un astratto un po' contorto.
Wargame da 6 asimmetrico piuttosto ti direi di buttarti sul trono di spade, per sessioni di gioco un po' più lunghe, o su antike II (che nonostante sia un german, per me è un wargame migliore di questo).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.819
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.472
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono molto attratto da questo gioco
Ma leggo da tutte le parti commenti negativi

Ha qualcosa in comune con root ?
Amando root vorrei un alternativa del genere
Asimmetrica
War game light

Che ha un player count fino a 6 giocatori


Quali sono i pregi e i difetti di questo gioco?
Un ragazzo che lo ha provato mi ha detto che é il concorrente ufficiale di Kemet per il suo war game leggero!

Ovviamente mi diceva che per lui é superIOre questo, sapendo che IO amo Kemet
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Un ragazzo che lo ha provato mi ha detto che é il concorrente ufficiale di Kemet per il suo war game leggero!

Ovviamente mi diceva che per lui é superIOre questo, sapendo che IO amo Kemet
Sono d'accordo. Kemet non riesco proprio a considerarlo un wargame.
In Bloodstone c'e' strategia, tattica, linee di rifornimento, considerazioni su tempismo di attacco e ritirata, tutte cose che a Kemet mancano.
Non vedo l'ora che parta il gamefound per l'espansione!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Questo gioco è stato comunicato come un “wargame for boardgamers”, in questo senso lo associo mentalmente a un’altra uscita di quest’anno, cioè Burning Banners… onestamente quest’ultimo mi sembra abbia raccolto più consensi e mi ispira di più, infatti penso lo prenderò
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
effettivamente ne parlano gran bene e non avendo il primo ci farei un pensierino, solo che sono "timoroso" del turno giocatore.
Conquest of Nerath fu un disastro. Alla prima partita venne bocciato dal gruppo dopo il primo turno di tutti i giocatori.
Ovviamente va precisato che avendo noi poco tempo quello ne portava via molto a seguito del numero di unità in campo.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Questo gioco è stato comunicato come un “wargame for boardgamers”, in questo senso lo associo mentalmente a un’altra uscita di quest’anno, cioè Burning Banners… onestamente quest’ultimo mi sembra abbia raccolto più consensi e mi ispira di più, infatti penso lo prenderò
Io ho entrambi, in comune solo il tema. BB è un classico wargame superambientato con dadi, modificatori e un sacco di regolette "tematiche" ma manca completamente del factore economico/gestionale di Bloodstones.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Io ho entrambi, in comune solo il tema. BB è un classico wargame superambientato con dadi, modificatori e un sacco di regolette "tematiche" ma manca completamente del factore economico/gestionale di Bloodstones.
Certo sono giochi differenti, volevo sottolineare il target comunicato che mi sembra analogo, cioè “wargames for boardgamers”, una fettina di mercato che mi pare ultimamente sembra destare maggior interesse negli ultimi 3-4 anni
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Certo sono giochi differenti, volevo sottolineare il target comunicato che mi sembra analogo, cioè “wargames for boardgamers”, una fettina di mercato che mi pare ultimamente sembra destare maggior interesse negli ultimi 3-4 anni
Strano non capisco come possa BB essere per giocatori da tavolo abituali. Tema a parte è un wargame in tutto e per tutto.
 
Alto Basso