Tesla
Saggio
Osservatore
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Sei riuscito a individuare quale tessera dovrebbe essere?
Si, non è stato difficile era una di quelle tessere che solo i 5 sassolini da una parte.
Ne approfitto per dare un velocissima impressione dopo una partita a 5 fatta due giorni fa.
Il setup (ma sopratutto il desetup) come potete immaginare sotto il minuto, il che è fantastico, non ricordo una cosa simile in anni. Grande presenza scenica al tavolo, le mappe rendono tantissimo sulla stoffa e i colori sono vivi e definiti.
Abbiamo impiegato 3 ore e mezza senza spiegazione, tanto certo, ma si può limare sicuramente di almeno 30-40' secondo me (a parità di giocatori e con più esperienza).
Credo che abbiamo dovuto fare riferimento al manuale 1 o 2 volte per cose poco chiare ma per il resto tutto scorre liscio senza ambiguità. Il giocatore dei Corsari praticamente non ha utilizzato la metà dei suoi poteri speciali per dimenticanza!
Un pò di downtime c'è, inutile negarlo ma a me non ha pesato, guardare le mosse degli altri è stato sempre interessante (forse perchè la prima partita?). Scelte sempre sofferte con quelle 6 tessere in mano ogni turno.
I combattimenti hanno un poco di alea ma la sensazione è che sia molto mitigabile, non ricordo che un attaccante abbia mai perso una battaglia onestamente. Diciamo che prima di affrontare uno scontro si ha un'idea piuttosto chiara del vantaggio necessario per vincerla.
Non è difficile avere un'idea delle caratteristiche delle fazioni avversarie, anche alla prima partita.
C'è una sola cosa che non mi convince per adesso, il turno finale. Mi ha dato quella sgradevole sensazione che provavo con Smallworld. In questo arraffa arrafa finale in cui si cerca solo di prendere villaggi nemici, gli ultimi giocatori di turno (ordine che non cambia mai nella partita) hanno un discreto vantaggio perchè la cosa più conveniente da fare è prendere i territori da chi ha giocato prima (e che non potrà più ribattere). Sarà stato un caso che il vincitore era anche l'ultimo di turno (e penultimo in classifica prima dell'adunata finale)? Da rivedere
Il gioco cmq è piaciuto a tutti in linea di massima, hanno vinto i necromanti con 57 punti, le altre fazioni a 51, 50, 49.