Blood Rage. Richiesta consigli per cominciare a dipingere mi

Winston79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buonasera a tutti!
Qualche giorno fa ho ricevuto dalla mia ragazza il gioco da tavolo Blood Rage e me ne sono letteralmente innamorato! Sono un novizio dei giochi da tavolo di questo genere e soprattutto sono novizio per ciò in cui mi voglio avvicinare, ovvero dipingere le miniature. :grin:
Partiamo dal presupposto che ho letto decine e decine del vostro interessantissimo forum e mi complimento per tutti i vostri contributi... Ho guardato svariati video riguardanti la pittura di miniature. Il mio thread è per chiedere alcuni consigli prima di cominciare...
io abito in provincia di Palermo (Termini Imerese) e nella mia città non ci sono negozi di modellismo in cui acquistare l'occorrente. Poiché sono una persona molto impulsiva dal pdv degli acquisti, ho preso su Amazon i seguenti prodotti:
- vallejo game color set VAL72299
- un set di 12 pennelli scrausi
- vallejo primer grey VAL74601

Comincio con le mie domande:
- il wash. Posso prenderne uno che vada un po' su tutto? O posso crearmelo io via via diluendo il colore che sto usando? Eventualmente che wash mi consigliate?
- tempistica di asciugatura dei colori: una volta dato il primer quanto dovrei aspettare? E per i colori? E per il wash??? :grin:
- per il primer devo usare un pennello apposito o posso pulirlo ed usarlo poi coi colori?
- una volta finito di dipingere le miniature devo passarci sopra qualche prodotto affinché non si rovinino?
- wet palette: ho letto che serve a mantenere idratati i colori e quindi posso ritrovarmi il colore umido il giorno dopo e continuare a usarlo? Mi consigliate di crearne una? Considerate che potrò dedicare solo una-due ore al giorno alla pittura e non ogni giorno.
- su Palermo avete negozi da consigliarmi per acquistare ciò che mi occorre?

Sicuramente mi verranno in mente altre domande, spero di non avervi annoiato troppo. Non vedo l'ora di cominciare a dipingere queste splendide miniature! Grazie in anticipo per chi spenderà 5 minuti di tempo per rispondermi. :grin:

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
643
Re: Blood Rage. Richiesta consigli per cominciare a dipinger

Sarebbe sempre meglio prima chiedere e poi comprare...

Il set colori può andar bene, i pennelli pure finchè non ti impratichisci un pò, il primer lo puoi anche togliere di mezzo perchè da quello che leggo è un primer per aerografo, quindi ne devi prendere uno in bomboletta spray.

Altro consiglio per un principiante è di prendere tutte le miniature e lavarle con acqua e un goccio di detersivo per piatti per togliere gli eventuali residui della lavorazione della plastica.

Prima di mettere mano ai pezzi del gioco, se proprio non hai mai messo mano a pennelli e colori, ti consiglierei di comprare una miniatura di metallo su cui piastricciare a tuo piacere.
Perchè di metallo? Perchè la butti nell'acetone la strofini con uno spazzolino e torna come nuova e tu ricominci a provare a pittare, cosa non possibile con una minia in plastica.

Vediamo le tue domande:

Non esiste un wash che vada bene su qualunque colore, la tecnica del wash con colore diluito non la consiglierei ad un principiante, tutte le marche fanno wash e quella più attiva nel diversificare è la GW.

Premesso quanto detto sul primer che hai preso, i tempi di asciugatura di una bomboletta sono abbastanza rapidi. A proposito di bomboletta va agitata tanto, possibilmente non dovrebbe essere usata in una giornata umida e devi dare passate rapide e leggere senza affogare il pezzo nel colore. Anche i colori asciugano abbastanza in fretta, mentre il wash ci mette un pò di più.

Una volta terminata la pittura, visto che ci giocherai devi metterci un protettivo opaco. Attenzione a quanto ne metti perchè può avere la tendenza di ammazzare le sfumature di colore...

Wet Palette è molto utile e semplice da costruire. io uso una vaschetta ermetica da alimenti in plastica girata sottosopra. Su quello che in realtà sarebbe il coperchio della scatola ci ho messo una spugnetta imbevuta d'acqua e sopra un pezzo di carta da forno, i colori restano umidi se hai l'accortezza di richiudere tutto al termine delle operazioni di pittura.

Buon divertimento e non scoraggiarti se non raggiungi subito i risultati desiderati, ci vuole tempo e costanza...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Mi segno, rispondo con calma...

Inviato utilizzando Tapatalk

Winston79

Babbano
Goblons
0

faro59":1gy3ytm9 ha scritto:
Sarebbe sempre meglio prima chiedere e poi comprare...

Il set colori può andar bene, i pennelli pure finchè non ti impratichisci un pò, il primer lo puoi anche togliere di mezzo perchè da quello che leggo è un primer per aerografo, quindi ne devi prendere uno in bomboletta spray.

Altro consiglio per un principiante è di prendere tutte le miniature e lavarle con acqua e un goccio di detersivo per piatti per togliere gli eventuali residui della lavorazione della plastica.

Prima di mettere mano ai pezzi del gioco, se proprio non hai mai messo mano a pennelli e colori, ti consiglierei di comprare una miniatura di metallo su cui piastricciare a tuo piacere.
Perchè di metallo? Perchè la butti nell'acetone la strofini con uno spazzolino e torna come nuova e tu ricominci a provare a pittare, cosa non possibile con una minia in plastica.

Vediamo le tue domande:

Non esiste un wash che vada bene su qualunque colore, la tecnica del wash con colore diluito non la consiglierei ad un principiante, tutte le marche fanno wash e quella più attiva nel diversificare è la GW.

Premesso quanto detto sul primer che hai preso, i tempi di asciugatura di una bomboletta sono abbastanza rapidi. A proposito di bomboletta va agitata tanto, possibilmente non dovrebbe essere usata in una giornata umida e devi dare passate rapide e leggere senza affogare il pezzo nel colore. Anche i colori asciugano abbastanza in fretta, mentre il wash ci mette un pò di più.

Una volta terminata la pittura, visto che ci giocherai devi metterci un protettivo opaco. Attenzione a quanto ne metti perchè può avere la tendenza di ammazzare le sfumature di colore...

Wet Palette è molto utile e semplice da costruire. io uso una vaschetta ermetica da alimenti in plastica girata sottosopra. Su quello che in realtà sarebbe il coperchio della scatola ci ho messo una spugnetta imbevuta d'acqua e sopra un pezzo di carta da forno, i colori restano umidi se hai l'accortezza di richiudere tutto al termine delle operazioni di pittura.

Buon divertimento e non scoraggiarti se non raggiungi subito i risultati desiderati, ci vuole tempo e costanza...
Ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato, ne farò tesoro. Per fortuna sono arrivato in tempo ad annullare il primer dall'ordine Amazon. Mi puoi consigliare qualche altro sito in cui acquistare? Vedevo Dominiox...

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Un paio d'anni fa ero nella tua stessa barca, qualche ottimo aiuto e un pò di testardaggine mi hanno aiutato!
Non voglio allungare il discorso ma se hai tempo ti linko la mia discussione, occhio che il primo post è diventato un'indice ma puoi partire da lì e così ti fai un'idea!
Io comunque uso the armypainter e mi trovo benissimo...

https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495.html#p1389486

Magari leggi un pò perchè ci sono molte risposte alle tue domande tipo la wet palette: https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-t89495-270.html#p1432809, (ho creato quella discussione per lasciarla per chi ha avuto gli stessi problemi miei) e poi fammi tutte le domande che vuoi!

Winston79

Babbano
Goblons
0

ofx":2vkln0n2 ha scritto:
Un paio d'anni fa ero nella tua stessa barca, qualche ottimo aiuto e un pò di testardaggine mi hanno aiutato!
Non voglio allungare il discorso ma se hai tempo ti linko la mia discussione, occhio che il primo post è diventato un'indice ma puoi partire da lì e così ti fai un'idea!
Io comunque uso the armypainter e mi trovo benissimo...

https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-boardgame-vari-t89495.html#p1389486

Magari leggi un pò perchè ci sono molte risposte alle tue domande tipo la wet palette: https://www.goblins.net/phpBB3/ri-cominciare-a-dipingere-t89495-270.html#p1432809, (ho creato quella discussione per lasciarla per chi ha avuto gli stessi problemi miei) e poi fammi tutte le domande che vuoi!
Ciao ofx! Il tuo thread per me è diventato una Bibbia! Penso che averne letto quasi tutte le pagine o quasi... Mi sono anche salvato alcune foto delle tue miniature di Blood Rage di modo da prendere a modello...
Mi piace molto la tecnica del quickshade a pennello, ho poco tempo a disposizione, mi piace l'effetto protettivo che si ha con esso e penso che con il quickshade si abbiano dei bei giochi di ombra. L'unica cosa che vorrei evitare è rovinare il gigante del ghiaccio che è una delle mie miniature preferite. A quanto ho capito,su alcune miniature di colore celeste il quickshade marrone potrebbe fare un brutto scherzo.
Che quickshade mi consigli di usare?
Inoltre, mi potresti spiegare per favore la differenza tra quickshade e wash? A quanto ho capito io il wash è un inchiostro meno intrusivo del quickshade e si può usare di varie tonalità. Sono indeciso se buttarmi sul wash o sul quickshade...
Inoltre, potete consigliarmi qualche sito in cui a acquistare? Mi viene difficile recarmi a Palermo e non conosco ancora nessun negozio di modellismo

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Winston79":2c99d3is ha scritto:
Ciao ofx! Il tuo thread per me è diventato una Bibbia! Penso che averne letto quasi tutte le pagine o quasi... Mi sono anche salvato alcune foto delle tue miniature di Blood Rage di modo da prendere a modello...
Mi piace molto la tecnica del quickshade a pennello, ho poco tempo a disposizione, mi piace l'effetto protettivo che si ha con esso e penso che con il quickshade si abbiano dei bei giochi di ombra. L'unica cosa che vorrei evitare è rovinare il gigante del ghiaccio che è una delle mie miniature preferite. A quanto ho capito,su alcune miniature di colore celeste il quickshade marrone potrebbe fare un brutto scherzo.
Che quickshade mi consigli di usare?
Inoltre, mi potresti spiegare per favore la differenza tra quickshade e wash? A quanto ho capito io il wash è un inchiostro meno intrusivo del quickshade e si può usare di varie tonalità. Sono indeciso se buttarmi sul wash o sul quickshade...
Inoltre, potete consigliarmi qualche sito in cui a acquistare? Mi viene difficile recarmi a Palermo e non conosco ancora nessun negozio di modellismo

Sono felice che la discussione serva.
Il gigante di ghiaccio è stato un esperimento un po’ fallito anche se poi l'ho sistemato.

Partiamo dall'inizio.
Differenza tra quickshade e wash.
Il wash è un lavaggio "tecnico". Cosa vuol dire? Che potresti usare come un wash un qualsiasi colore opportunatamente diluito, perché il suo scopo è far scivolare il pigmento nei recessi. Quelli che si trovano già pronti sono di solito preparati con prodotti adatti allo scopo. Il quickshade invece è qualcosa di più, permette di fare lavori spettacolari ma ha il difetto di lasciare la miniatura lucida e dovrai opportunatamente trattarla con uno spray antishine (contro il luccichio).
Se dovessi rifare il gigante di ghiaccio adesso andrei per un wash nero o blu… ma è solo un’idea.

Io acquisto tutto sempre direttamente dal sito della the armypainter.

Sono qui se ti serve altro! :approva:

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
643

Visto che sei intrigato dal quickshade, rinnovo il consiglio di prendere una miniatura di metallo su cui esercitarti...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

faro59":3fbl8wjm ha scritto:
Visto che sei intrigato dal quickshade, rinnovo il consiglio di prendere una miniatura di metallo su cui esercitarti...

...O in alternativa un altro gioco che magari hai a casa di cui non ci tieni molto! :approva:

Winston79

Babbano
Goblons
0

faro59":3qnylvrp ha scritto:
Faro59 ti ringrazio per il consiglio che di per sé è molto sensato, ma io AL MOMENTO non sono un collezionista di miniature ma solamente un novizio dei giochi da tavolo strategici. Fortunatamente anche la mia fidanzata se ne sta appassionando e condivido con lei sessioni di ore di gioco (abbiamo cominciato stanotte e stamattina abbiamo fatto un richiamino) e se ci sono altri giocatori ben vengano. In merito ai chiarimenti ringrazio OFX, penso che, non appena mi arriveranno i colori e comprerò il primer, opterò per un wash coi colori diluiti per i colori più chiari mentre del quickshade per i colori più scuri. Che ne pensate? Verrebbe troppa mescolanza di tonalità?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Winston79":2l1g7nyj ha scritto:
Che ne pensate? Verrebbe troppa mescolanza di tonalità?

Se usi il quickshade ti tocca fare tutta la miniatura, già con i wash non è semplice fare solo una parte...

Winston79

Babbano
Goblons
0

Ho deciso che oggi farò una spedizione nella "grande città" (Palermo :grin: ) per comprare le ultime cose che mi servono per iniziare a dipingere... Come vi dicevo nel primo post, sono una persona un po' impulsiva e quando mi viene in mente di fare una cosa, devo farla il prima possibile! Meno male che la mia ragazza è una santa... :clap:
Quindi, riassumendo... Visto che ho già preso su Amazon il set Vallejo game color ed un set di 12 pennelli che saranno scrausi, ma per iniziare penso vadano bene...
Quello che prenderei sarebbero i seguenti prodotti:
- primer spray grigio army painter o Vallejo. in base alla disponibilità del negozio. comunque lo prendo grigio. nero da un bell'effetto ma diventerei orbo per cercare i dettagli della minia. bianco mi verrebbero troppo brillanti e non mi va. io devo fare tutte le minia di blood rage, mi consigliate una o due bombolette?
- quickshade army painter marrone. è quello più chiaro o ce ne sono altri? se non dovesse avere il quickshade cosa mi consigliate di prendere?

Sto dimenticando qualcosa da prendere? Grazie sempre per i vostri contributi :clap:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Il primer nero va bene ma io lo odio e lo uso solo se vado in drybrush.
Una bomboletta deve bastare, non devi colorare le miniature a bomboletta ma devi solo primerizzare...
Esiste anche il quickshade light, mi pare si chiami.
Fatti un favore e prendi almeno un buon pennello: per me che sono scarso è la cosa fondamentale!

Winston79

Babbano
Goblons
0

ofx":31n6shi0 ha scritto:
Una bomboletta deve bastare, non devi colorare le miniature a bomboletta ma devi solo primerizzare...
Fatti un favore e prendi almeno un buon pennello: per me che sono scarso è la cosa fondamentale!

ok OK!!! Prenderò un buon pennello... che mi consigli come dimensioni?
Se non dovessero avere il quickshade light, dovrei indirizzarmi sugli inchiostri per usare la tecnica del wash, giusto?
se hanno pure una tavolozza bagnata ad una decina di euro la prendo... sennò la faccio io.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Winston79":1a3d7ggd ha scritto:
ofx":1a3d7ggd ha scritto:

ok OK!!! Prenderò un buon pennello... che mi consigli come dimensioni?
Se non dovessero avere il quickshade light, dovrei indirizzarmi sugli inchiostri per usare la tecnica del wash, giusto?
se hanno pure una tavolozza bagnata ad una decina di euro la prendo... sennò la faccio io.

Se hai già dei pennelli sono di solito di dimensioni "normali" cioè grandi, prendo almeno un 1 e un 00, io vado di solito di 000... non ho mano ferma!
Vai di wash...

Winston79

Babbano
Goblons
0

Consiglio last minute!
In mattinata mi recherò presso qualche negozio di modellismo a Palermo.
Ho notato che non c'è nessun rivenditore della Army Painter presso cui acquistare il Quickshade.
Ci sono alcuni negozi che hanno i prodotti GW che a quanto ho capito tratta i prodotti Citadel...
Partendo dal presupposto che userei il quickshade soft tone per dare gli effetti di ombra alle miniature, Come alternativa che posso usare?

Ho letto anche che prima del quickshade si usava molto il dipping dentro la latta di V33 noce satinato e poi si strillava violentemente e senza ritegno :)
Io preferirei farlo a pennello, qualcuno ha mai usato il V33 noce satinato?
Sarebbe una alternativa molto valida (ed economica) al prodotto della Army Painter.

faro59

Gran Maestro
Goblons
643

GW (Games Workshop) e Citadel sono la stessa cosa.

Io ti consiglierei di non usare prodotti che con il modellismo non c'entrano assolutamente nulla, poi fai tu. Non ho mai usato prodotti similari, ma da quello che ho visto su youtube, il soft tone mi da l'idea che l'effetto ombra te lo da solo sui colori chiari e non certo su quelli scuri.

Invece di usare sta monnezza, tanto vale che provi a fare lavaggi con i colori diluiti, risparmi e può essere che impari anche ad usarli 'sti benedetti colori.

questo-chiacchiera-tanto-ma-t96502-15.html

Ormai dipingo relativamente poco, ma in questi pezzi non viene utilizzato ne il quickshading ne il wash, ma solo lavaggi con i colori normali...

Winston79

Babbano
Goblons
0

Pronto per rovinare ehm... Dipingere le miniature di Blood Rage
Vi aggiornerò in itinere circa le mie porcate...
Alla fine non ho preso né il quickshade né altri succedanei. Cercherò di lavorare su lumeggiature e ombreggiature by myself.
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondere I miei dubbi...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

In bocca al lupo!

Winston79

Babbano
Goblons
0

Oggi in un paio di ore ho fatto questo piccolo obbrobrio considerate come dal vivo non è così lucido, per la foto era sotto la lampada. Ho pensato di fare gli occhi rossi perché sono troppo difficili da fare e poi il nanetto è sotto effetto berskerksgangr
Ancora mancano lumeggiature e ombreggiature, ho solo fatto un passaggio con pennello quasi asciutto bianco sulla pelliccia.
Non è all'altezza di ciò che ho visto, però per iniziare mi sento soddisfatto.
Aspetto vostri consigli e soprattutto critiche!

Alto Basso