Impressioni Black Sonata - solitario di John Kean

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Buongiorno a tutti. Non ho trovato pagine già aperte relative a questo solitario dalle meccaniche molto originali, ma vi chiedo scusa se così non fosse.
Ad ogni modo, per chi fosse interessato, ho pubblicato nel mio canale un intero gameplay con l'intento di far conoscere questa piccola perla disponibile nel mercato italiano solo da pochi giorni. Buona visione ;)

Ultima modifica:

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Grazie in nteresssnte. Ordinato pure io

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io l'ho giocato una decina di volte l'anno scorso in PnP. Bellino ma a me è bastato il print and play e non ho fatto il KS per quel motivo anche se ammetto tranquillamente che come gioco di movimento nascosto in solitaria funziona molto bene..

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Io ho visto il gameplay dei giullari e una cosa mi ha devastato la scimmia immediatamente: dodici dame con sei simboli a coppie significa che se uno ha una memoria quantomeno decente potrebbe rovinarsi il gioco già dopo sei partite.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Io ho visto il gameplay dei giullari e una cosa mi ha devastato la scimmia immediatamente: dodici dame con sei simboli a coppie significa che se uno ha una memoria quantomeno decente potrebbe rovinarsi il gioco già dopo sei partite.
Io ho fatto il ks senza approfondire nulla di nulla, quando è arrivato e ho scoperto che ogni simbolo ha due dame, una è quella da indovinare e l'altra la metti da parte mi sono detto "qua qualcosa non torna, com'è possibile?".

Flix

Novizio
Goblons
93
Io ho fatto il ks senza approfondire nulla di nulla, quando è arrivato e ho scoperto che ogni simbolo ha due dame, una è quella da indovinare e l'altra la metti da parte mi sono detto "qua qualcosa non torna, com'è possibile?".
Diciamo che in questo caso è molto difficile definire se può essere un problema. C’è chi ha una predisposizione maggiore nelle associazioni, come nel mio caso, dove magari tendo subito a collegare dei simboli con determinate dame, e chi invece riesce a memorizzare bene certi percorsi della dama (a differenza mia che sono una frana).
Nel secondo caso non è tanto un problema. Basta intervallare sempre i percorsi delle carte con quelli del libretto, che si possono usare anche al contrario, e con punti di partenza sempre diversi diventa difficile fare dei collegamenti.
Per il primo caso invece penso diventi molto utile aggiungere le nuove dame dell’espansione che seguono una logica un po’ diversa, leggermente più difficile, oltre a quelle del base. Non nascondo che giocare spesso col solo vanilla potrebbe facilitare troppo le cose, sopratutto perché se scopro la carta indizio sotto ai luoghi magari potrei ricordare qual è la dama bruna che presenta lo stesso simbolo per esclusione.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Diciamo che in questo caso è molto difficile definire se può essere un problema. C’è chi ha una predisposizione maggiore nelle associazioni, come nel mio caso, dove magari tendo subito a collegare dei simboli con determinate dame, e chi invece riesce a memorizzare bene certi percorsi della dama (a differenza mia che sono una frana).
Nel secondo caso non è tanto un problema. Basta intervallare sempre i percorsi delle carte con quelli del libretto, che si possono usare anche al contrario, e con punti di partenza sempre diversi diventa difficile fare dei collegamenti.
Per il primo caso invece penso diventi molto utile aggiungere le nuove dame dell’espansione che seguono una logica un po’ diversa, leggermente più difficile, oltre a quelle del base. Non nascondo che giocare spesso col solo vanilla potrebbe facilitare troppo le cose, sopratutto perché se scopro la carta indizio sotto ai luoghi magari potrei ricordare qual è la dama bruna che presenta lo stesso simbolo per esclusione.
Infatti non ho visto come problema, per quel che mi riguarda, il fatto che il percorso sia predeterminato; ci sono anche quelli di difficoltà superiore nei quali la dama può anche stare ferma, per tutti il punto di partenza è diverso in ogni partita... è chiaro che se uno conosce a memoria i percorsi può immaginare da dove parte (più o meno) a seconda di dove tagli il mazzetto. Ma qui siamo ad un livello estremo e di certo non è il mio caso. Per la dama... nel momento in cui mi sono trovato con l'aver visitato tutti i luoghi, sì, sono rimasto sorpreso. Mi sono detto "eh bè ma allora è l'altra", cosa raccolgo gli indizi a fare ora? E' chiaro che, essendo alla prima partita, "l'altra" non la conoscevo. E poi ho perso miseramente ?

Flix

Novizio
Goblons
93
Infatti non ho visto come problema, per quel che mi riguarda, il fatto che il percorso sia predeterminato; ci sono anche quelli di difficoltà superiore nei quali la dama può anche stare ferma, per tutti il punto di partenza è diverso in ogni partita... è chiaro che se uno conosce a memoria i percorsi può immaginare da dove parte (più o meno) a seconda di dove tagli il mazzetto. Ma qui siamo ad un livello estremo e di certo non è il mio caso. Per la dama... nel momento in cui mi sono trovato con l'aver visitato tutti i luoghi, sì, sono rimasto sorpreso. Mi sono detto "eh bè ma allora è l'altra", cosa raccolgo gli indizi a fare ora? E' chiaro che, essendo alla prima partita, "l'altra" non la conoscevo. E poi ho perso miseramente ?
Sì, ho capito cosa vuoi dire. Infatti secondo me (e ripeto, secondo me) non è un gioco adatto ed essere giocato troppe volte nello stesso momento, almeno da chi ha una memoria fotografica, perché rischierebbe di rompere il gioco andando subito per associazioni di simbolo, e quindi ad escludere l’altra carta se ricorda bene i segni delle dame.
In questo caso però potrei consigliarti l’espansione, perché le dame di questa (sempre 12) introducono una meccanica che viene incontro a questo problema. Qui infatti le dame sono suddivise in 3 carte dello stesso seme (invece di 2) tra 4. Nel setup metti una carta che è la Dark Lady sotto il tabellone, una tra le 2 con lo stesso seme sotto le carte luogo, e la terza avanzata la mischi casualmente con altre 3 carte indizi che inserirai sotto alle altre carte indizio, che volterai e impilerai sotto la maschera.
In questo modo risolvi in parte il problema, perché anche scoprendo la carta sotto i luoghi non potrai mai sapere (anche dovessi ricordarle a memoria) quale delle altre 2 carte è la dama bruna ?.

Ultima modifica:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Eh, d'accordo l'espansione; ma quaranta euro per fare qualche partita in solitario anche no, per quanto mi riguarda.

Flix

Novizio
Goblons
93
Eh, d'accordo l'espansione; ma quaranta euro per fare qualche partita in solitario anche no, per quanto mi riguarda.
Comprensibile, anche se ha una gran rigiocabilità... Magari più avanti approfittando di eventuali sconti ?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.325
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
io l'ho giocato una decina di volte l'anno scorso in PnP. Bellino ma a me è bastato il print and play e non ho fatto il KS per quel motivo anche se ammetto tranquillamente che come gioco di movimento nascosto in solitaria funziona molto bene..
Ho anch'io il PnP e lo sto giocando per capire se e' il caso di prenderlo o no. C'e' anche l'espansione in PnP. Certo i materiali fai da te non sono all'altezza del gioco originale.
E' carino. Io ho poca memoria per cui non ho problemi :asdgr:, pero' non so quanto sia ripetitivo alla fine.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
Nessuno ha posto il dubbio sulla traduzione di un gioco astratto, limitato alla veste tematica dei versi di Shakespeare? Non sono assolutamente esterofilo e amo giocare i giochi localizzati, ma in questo caso l’italiano per me fa perdere la magia

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
Sul rischio mnemonico boh, ci feci al tempo del ks 2/3 partite, ora non ricordo le regole figuriamoci eventuali associazioni lettera-numero... ?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.325
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho il PnP in inglese.
A me basta passi una settimana e mi devo rileggere il regolamento
:piange:

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Giocato, perso di poco, durata della partita 45 minuti. Secondo me è un gioco ben pensato.

Per quanto riguarda la ripetitività, non basta ricordare i simboli da associare alle dame, siccome di una coppia di dame non sai mai quale sia la dark lady e le coppie di carte hanno dei simboli diversi, almeno un indizio se non due li devi recuperare, poi ci devi aggiungere che la dark lady la devi trovare un'altra volta per poterla smascherare.

Se poi vari i percorsi e scegli quelli difficili, puoi avere tutta la memoria di questo mondo ma per impararli a memoria ci metti comunque un sacco di partite, ma se anche tu fossi dotato di una memoria prodigiosa se tagli il mazzo delle dama diverse volte e magari inverti l'ordine delle carte ricordare i percorsi è praticamente impossibile.

Se poi vuoi ottenere anche un punteggio alto, auguri. E parliamo solo del gioco base.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.325
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato, perso di poco, durata della partita 45 minuti. Secondo me è un gioco ben pensato.

Per quanto riguarda la ripetitività, non basta ricordare i simboli da associare alle dame, siccome di una coppia di dame non sai mai quale sia la dark lady e le coppie di carte hanno dei simboli diversi, almeno un indizio se non due li devi recuperare, poi ci devi aggiungere che la dark lady la devi trovare un'altra volta per poterla smascherare.

Se poi vari i percorsi e scegli quelli difficili, puoi avere tutta la memoria di questo mondo ma per impararli a memoria ci metti comunque un sacco di partite, ma se anche tu fossi dotato di una memoria prodigiosa se tagli il mazzo delle dama diverse volte e magari inverti l'ordine delle carte ricordare i percorsi è praticamente impossibile.

Se poi vuoi ottenere anche un punteggio alto, auguri. E parliamo solo del gioco base.
Ho visto una recensione e mi e' venuto un dubbio.
Posso dedurre dov'e' la dama bruna e poi cercare una carta indizio solo se sono nel suo stesso luogo?Io facevo cosi, ma nella recensione mi e' sembrato dicapire che andava preso l'indizio comunque

mastromike

Iniziato
Goblons
49
Ho visto una recensione e mi e' venuto un dubbio.
Posso dedurre dov'e' la dama bruna e poi cercare una carta indizio solo se sono nel suo stesso luogo?Io facevo cosi, ma nella recensione mi e' sembrato dicapire che andava preso l'indizio comunque
Ottieni una carta indizio solo quando svolgi l'azione di cercare la dark lady e la trovi.

Per cercare la dark lady ti devi trovare in quello che pensi sia il SUO luogo all'inizio del TUO turno. Se nel presunto luogo della dark lady non ci sei all'inizio del tuo turno ma ci arrivi muovendoti hai finito il turno e tocca alla dark lady muoversi e quindi non prendi nessuna carta indizio.

Tradotto: nel tuo turno o ti muovi o cerchi la dark lady, oppure puoi usare una carta nebbia o stare ferma. Una sola di queste 4 opzioni.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Ottieni una carta indizio solo quando svolgi l'azione di cercare la dark lady e la trovi.
Esatto, se l'hai trovata puoi ottenere un indizio oppure in alternativa smascherarla. Se non l'hai trovata non puoi fare nessuna delle due.

Tradotto: nel tuo turno o ti muovi o cerchi la dark lady, oppure puoi usare una carta nebbia o stare ferma. Una sola di queste 4 opzioni.
Esattamente.

Per completezza, nella modalità Allenamento puoi muovere E cercare la Dama nello stesso turno, ma è il primo livello di difficoltà, quello veramente facile (e infatti il punteggio va dimezzato).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.325
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Allora avevo capito bene o cerchi o ti muovi. Forse parlavano della modalita' facile allora. Io ho il PnP e questa modalita' facile non me la ricordo, ma magari c'e' scritta e sono io che l'ho scordata.

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Provato una partita ieri sera....
Bo mi ha lasciato perplesso;
Mi sembra un fare a caso
Vado lì e spero arrivi e poi o controllo se c’è o mi sposto e controllo forse dopo... cioè mi è sembrato poco stimolante...
Paragonandolo a “venerdì” li hai scelte da fare che influiscono la partita, mentre qui non mi è sembrato...lo riproverò

Alto Basso