Consigli BIOS:Origins, riscriviamo il regolamento

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
585
Recuperare i regolamenti dei giochi di Eklund dopo parecchio tempo senza giocarli immagino non sia un problema solo mio. In particolare con BIOS:Origins la cosa è abbastanza un dramma: alla fine di ogni partita trovo immancabilmente regole sbagliate, dimenticate durante il ripasso iniziale. Reputo BIOS: Origins l'Eklund più facile da spiegare, ed è quindi quello che riesco a proporre più spesso ai miei amici.
Per questi motivi, unitamente alla mia passione per il gioco, mi sono messo in testa l'idea di riscrivere il regolamento e organizzare tutto ciò che serve sapere di un determinato argomento in un determinato paragrafo, togliendo quella sensazione di "librogame" che spesso danno i regolamenti di Eklund.

Avete voglia di darmi una mano?
Vi lascio qui sotto il link per accedere al documento Google: in puro stile Eklund, lasciatemi correzioni, osservazioni e critiche e cercherò di integrare tutto quanto mi direte nel testo.

Vi ringrazio per la partecipazione!

https://docs.google.com/document/d/1mR-6JM_Ilurj9XXmDk6CQctyvgR8KmWUSndyX11TN2w/edit?usp=sharing

Il regolamento è completo nella sua parte scritta. Può essere utilizzato al posto del regolamento originale, NON è un riassunto! Oltre ad aver tradotto i termini, ho cambiato numerose parole chiave e ne ho eliminate diverse. Se ci sono dubbi commentate qui sotto o direttamente sul file, oppure scrivetemi!
In futuro, dopo ulteriori feedback, programmo di inserire la parte grafica, gli altri setup "non standard" e, se necessario, la descrizione del flusso generale di gioco.

Ultima modifica:

Kroptos

Novizio
Editor
Goblons
585
Aggiornamento: versione 1.1
- Aggiornato il testo di alcuni paragrafi, soprattutto legati alla descrizione dei componenti.
- Azioni ora è una parola chiave (ovvero ha la lettera maiuscola).
- Inseriti alcuni promemoria per inserire nel futuro le immagini.
- Le parole chiave laddove sono descritte sono ora in grassetto.
- Spaziati i vari paragrafi tra loro.
- Inseriti nel testo i simboli degli Eventi e delle Azioni.
- Il capitolo degli Eventi ora è 3bis (prima 3b).

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
- Aggiornato il testo di alcuni paragrafi, soprattutto legati alla descrizione dei componenti.
Bel lavoro. Complimenti.
Solo una domanda: non mi quadra la funzione degli animali da guerra, uranio e petrolio....ricordo che servivano a permettere di attaccare una città nemica (azione guerra) senza dover GIÀ avere un proprio migrante adiacente ad essa. Nel tuo regolamento invece è scritto che servono a poter muovere uno stesso migrante più volte in un turno, o a diffondersi da una città costruita in quello stesso turno.

Kroptos

Novizio
Editor
Goblons
585
Bel lavoro. Complimenti.
Solo una domanda: non mi quadra la funzione degli animali da guerra, uranio e petrolio....ricordo che servivano a permettere di attaccare una città nemica (azione guerra) senza dover GIÀ avere un proprio migrante adiacente ad essa. Nel tuo regolamento invece è scritto che servono a poter muovere uno stesso migrante più volte in un turno, o a diffondersi da una città costruita in quello stesso turno.
Ciao! grazie mille!
Per quanto riguarda il tuo dubbio, nel regolamento ufficiale è riportato:

"You are not allowed to spread from a Migrant that has already moved on your turn, or from a City that was formed this turn, unless you have either (1) a war animal city , (2) an oil city , or (3) an uranium city"

Da me "tradotto" in:

"Non è possibile spostare un Migrante più di una volta per turno, e non è possibile spostare un Migrante a partire da una Città creata nello stesso turno, a meno che il giocatore non abbia una Città su un Animale da Guerra, sul Petrolio o sull’Uranio."

La regola non contraddice ciò che hai detto, infatti per le azioni Guerra, Predicare e Schiavizzare ho utilizzato il termine Raggiungere, definito nel glossario come "Raggiungere: un Migrante Raggiunge un altro Migrante o una Città qualora possa Diffondersi fino ad essi". Ovvero, l'avere uranio, animali da guerra o petrolio è effettivamente un vantaggio anche per queste azioni.

A seguito di questa osservazione ho modificato comunque la descrizione dell'Azione Guerra, da "Raggiungi con un tuo Migrante un Migrante di un altro giocatore" a "Diffonditi con un tuo Migrante in un Punto occupato da un Migrante di un altro giocatore".

Dimmi pure se c'è ancora qualcosa che non quadra!

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Ciao! grazie mille!
Per quanto riguarda il tuo dubbio, nel regolamento ufficiale è riportato:

"You are not allowed to spread from a Migrant that has already moved on your turn, or from a City that was formed this turn, unless you have either (1) a war animal city , (2) an oil city , or (3) an uranium city"

Da me "tradotto" in:

"Non è possibile spostare un Migrante più di una volta per turno, e non è possibile spostare un Migrante a partire da una Città creata nello stesso turno, a meno che il giocatore non abbia una Città su un Animale da Guerra, sul Petrolio o sull’Uranio."

La regola non contraddice ciò che hai detto, infatti per le azioni Guerra, Predicare e Schiavizzare ho utilizzato il termine Raggiungere, definito nel glossario come "Raggiungere: un Migrante Raggiunge un altro Migrante o una Città qualora possa Diffondersi fino ad essi". Ovvero, l'avere uranio, animali da guerra o petrolio è effettivamente un vantaggio anche per queste azioni.

A seguito di questa osservazione ho modificato comunque la descrizione dell'Azione Guerra, da "Raggiungi con un tuo Migrante un Migrante di un altro giocatore" a "Diffonditi con un tuo Migrante in un Punto occupato da un Migrante di un altro giocatore".

Dimmi pure se c'è ancora qualcosa che non quadra!
Sul primo punto hai ragione, avevo dimenticato quel pezzo. Sull'attacco alle città, invece, continuo a pensare che forse dovresti esplicitare da qualche parte che x fare un azione guerra (e mi pare anche schiavizzare e predicare) contro una città nemica c'è bisogno che il tuo migrante attaccante sia GIÀ adiacente a quella città quando esegui l'azione suddetta (questa è la regola generale), a meno che non hai animali da guerra uranio o petrolio (e questa è l'eccezione).
Altrimenti sembra che per attaccare una città basta come regola generale avere un migrante che può diffondersi fino a quella città (ossia che ce l'abbia s distanza di movimento)

Kroptos

Novizio
Editor
Goblons
585
Sul primo punto hai ragione, avevo dimenticato quel pezzo. Sull'attacco alle città, invece, continuo a pensare che forse dovresti esplicitare da qualche parte che x fare un azione guerra (e mi pare anche schiavizzare e predicare) contro una città nemica c'è bisogno che il tuo migrante attaccante sia GIÀ adiacente a quella città quando esegui l'azione suddetta (questa è la regola generale), a meno che non hai animali da guerra uranio o petrolio (e questa è l'eccezione).
Altrimenti sembra che per attaccare una città basta come regola generale avere un migrante che può diffondersi fino a quella città (ossia che ce l'abbia s distanza di movimento)
Ok è meglio come dici tu, effettivamente un rimando all'importanza agli animali da guerra/petrolio/uranio non fa per nulla male.
Aggiungo nelle azioni Guerra, Schiavizzare e Predicare la seguente frase:
"Se hai una Città su Animali da guerra, Petrolio o Uranio, non è necessario avere un Migrante in un Punto dell’esagono con la Città di quel giocatore, ma è sufficiente avere un Migrante che possa Raggiungere quel Punto."
Che dici?

manosco1

Gran Maestro
Goblons
1.040
Ok è meglio come dici tu, effettivamente un rimando all'importanza agli animali da guerra/petrolio/uranio non fa per nulla male.
Aggiungo nelle azioni Guerra, Schiavizzare e Predicare la seguente frase:
"Se hai una Città su Animali da guerra, Petrolio o Uranio, non è necessario avere un Migrante in un Punto dell’esagono con la Città di quel giocatore, ma è sufficiente avere un Migrante che possa Raggiungere quel Punto."
Che dici?
Approvo. :)

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Mi intrometto sull argomento.
ma il gioco è dipendente dalla lingua o solo il regolamento?

Kroptos

Novizio
Editor
Goblons
585
Mi intrometto sull argomento.
ma il gioco è dipendente dalla lingua o solo il regolamento?
Indipendente, se non per i numerosissimi testi di colore sulle carte, e per i nomi delle carte stesse (tra l'altro in molti casi intraducibili).

Ultima modifica:

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.272
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Complimenti! Grazie infinite per il lavoro che hai fatto 🙏

Alto Basso