[BGG Store] Costo spedizioni

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Avrei una domanda per chi ha acquistato dallo store di Board Game Geek, quanto è l'ammontare massimo di spesa per non incorrere in costi aggiuntivi?
Dipende dal totale della spesa, dal peso oppure dal volume della busta/pacco?
Ho letto che oltre alla tariffa fissa di 3 dollari per le spedizioni internazionali, i costi possono variare in base alle spese postali del paese di destinazione. Come funziona in Italia?
Nello specifico, io vorrei ordinare l'espansione di Marco Polo e già che ci sono aggiungerei un paio di altre cose. Qualcuno che ha fatto un acquisto simile mi può dare qualche indicazione?

Grazie

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Al momento di pagare sul sito dovrebbero farti vedere il prezzo completo di tutto. In generale aumenta nei casi di volumi o pesi extra. Il problema sono le dogane che sono a carico dell'acquirente, quindi te le ritrovi a pagare tu come extra al momento del ritiro del pacco.
Trovi tutto qui:

http://boardgamegeekstore.com/pages/store-policies-1

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":3rvdai4i ha scritto:
Al momento di pagare sul sito dovrebbero farti vedere il prezzo completo di tutto. In generale aumenta nei casi di volumi o pesi extra. Il problema sono le dogane che sono a carico dell'acquirente, quindi te le ritrovi a pagare tu come extra al momento del ritiro del pacco.
Trovi tutto qui:

Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
odlos":3qt16ta0 ha scritto:
nakedape":3qt16ta0 ha scritto:
Trovi tutto qui:

Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?

Se non ricordo male dipende dallo stato da cui si spedisce e sono esentate solo le merci promozionali, free of charge. Tutto ciò che arriva con fattura viene sottoposto a balzelli aggiuntivi...Ma può capitare che con una botta di chiappa la dogana te la passi lo stesso.
Comunque puoi trovare qualche info interessante qui:

http://www.wired.it/internet/web/2014/0 ... zi-dogana/

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mai pagato dogana per le cose prese da bgg.
Però è anche vero che solitamente erano cose piccole. (Carte promo, espansioncine e simili )

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Io ho preso da poco l'espansione di Marco polo e gli adesivi per Lewis&Clark e non ho pagato dogana.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Io mi sono beccato la dogana per le mappe do espansione di age of industry. Tra mappe e spedizione erano tipo quaranta euro e rotti e ho pagato dieci e rotti di dogana. Sugli altri acquisti di primo, sempre sotto i dieci euro, mai pagata dogana

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Tanelorn":1w3zpstc ha scritto:
Io mi sono beccato la dogana per le mappe do espansione di age of industry. Tra mappe e spedizione erano tipo quaranta euro e rotti e ho pagato dieci e rotti di dogana. Sugli altri acquisti di primo, sempre sotto i dieci euro, mai pagata dogana

Ed è giusto.
Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Sportacus":6rf5v4vy ha scritto:
Tanelorn":6rf5v4vy ha scritto:

Ed è giusto.
Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).
Quindi teoricamente se la spedizione è di 3$ conviene fare tante piccole spedizioni? tanto i soldi di spedizione li recuperi da quello che verrebbe pagato in più dalla dogana (ovviamente sempre considerando il peso volume)

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
vincyus":6bbdwi2e ha scritto:
Sportacus":6bbdwi2e ha scritto:
Tanelorn":6bbdwi2e ha scritto:

Ed è giusto.
Quindi teoricamente se la spedizione è di 3$ conviene fare tante piccole spedizioni? tanto i soldi di spedizione li recuperi da quello che verrebbe pagato in più dalla dogana (ovviamente sempre considerando il peso volume)

Volendo e potendo (cioè se devi acquistare tante piccole espansioni piuttosto che un gioco grande) si.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
odlos":1rait7kk ha scritto:
In Svizzera si pagano spese doganali solo se l'importo dichiarato del pacco, comprensivo di spese di spedizione, è superiore a 60chf.
In tal caso si paga una spiacevole tassa fissa quale spese di sdoganamento, mi pare di 13chf una tantum, più l'IVA 8%, più un'altra eventuale tassa possibile quali costi di ispezione del pacco.
Se il valore è inferiore a 60chf non si paga nulla.
Le possibilità che in Svizzera il pacco sfugga a questa regola sono praticamente nulle.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Sportacus":1o5zkpwo ha scritto:
Tanelorn":1o5zkpwo ha scritto:

Ed è giusto.

Sicuro che il limite sia 22 euro? ho fatto un ordine da 24,13 euro e non ho pagato i dazi doganali

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
marigno":2pwgwbxh ha scritto:
Sportacus":2pwgwbxh ha scritto:
Tanelorn":2pwgwbxh ha scritto:

Ed è giusto.

Sicuro che il limite sia 22 euro? ho fatto un ordine da 24,13 euro e non ho pagato i dazi doganali

Si, sono sicuro.
Il limite di 22 Euro è per le spedizioni di carattare commerciale (acquisto di merci all'estero). Per invii non commerciali (da privato a privato) il limite è 45 Euro.

http://www.poste.it/postali/estero/sdog ... iffe.shtml

Edit: il fatto che tu non abbia pagato nulla per i 24,13 dipende da un mucchio di cose: valore dichiarato, tasso di cambio al momento del controllo, disattenzione del funzionario, fortuna etc. etc.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
MoonElf":2kmscnx8 ha scritto:
odlos":2kmscnx8 ha scritto:
In Svizzera si pagano spese doganali solo se l'importo dichiarato del pacco, comprensivo di spese di spedizione, è superiore a 60chf.
In tal caso si paga una spiacevole tassa fissa quale spese di sdoganamento, mi pare di 13chf una tantum, più l'IVA 8%, più un'altra eventuale tassa possibile quali costi di ispezione del pacco.
Se il valore è inferiore a 60chf non si paga nulla.
Le possibilità che in Svizzera il pacco sfugga a questa regola sono praticamente nulle.

Sicuro che sotto i 60 chf non si paga nulla?
A questo punto me li faccio spedire a casa mia e non a quella di un mio amico in Italia. :grin:

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
odlos":j1e4z4im ha scritto:
Sicuro che sotto i 60 chf non si paga nulla?
A questo punto me li faccio spedire a casa mia e non a quella di un mio amico in Italia. :grin:
Per la precisione, sotto i 62chf. Questo perché l'IVA non raggiungerebbe i 5chf, che è l'importo minimo perché vi sia imposizione doganale.
https://www.ch.ch/it/ordinare-merci-estero/

Occhio che come dicevo i 62chf sono comprensivi di "costi di trasporto, sdoganamento, assicurazione, dazi ecc.".

Non complesso, spedire in Svizzera conviene per importi sotto i 62chf e sopra i 220 (dove il risparmio di iva è superiore alle tasse di sdoganamento).

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Sportacus":3vgbqlr0 ha scritto:
Ed è giusto.Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).
A me invece risulta che il limite di €22 è riferito al valore dichiarato della merce escluse le spese di spedizione,
superato il suddetto limite di €22 (ripeto solo merce) l'IVA viene applicata sul valore complessivo merce+spedizione oltre l'aggiunta delle spese di sdoganamento.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
wooow":pxsnpcjc ha scritto:
Sportacus":pxsnpcjc ha scritto:
Ed è giusto.Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).
A me invece risulta che il limite di €22 è riferito al valore dichiarato della merce escluse le spese di spedizione,
superato il suddetto limite di €22 (ripeto solo merce) l'IVA viene applicata sul valore complessivo merce+spedizione oltre l'aggiunta delle spese di sdoganamento.

Se segui il link del mio messaggio che citi e poi ti leggi il regolamento ministeriale vedi che parla di complessivamente 22 ECU (ora euro).
E complessivamente significa costo dell'oggetto, della spedizione e dell'imballo ed è il valore riportato sul modellino verde che accompagna il pacco spedito per posta.
Se le spese di spedizione fossero escluse si farebbe subito a dichiarare 5 euro di merce e 30 di spedizione.....

I dazi comunque sono dovuti solo oltre i 150 € mentre le spese di sdoganamento solo dopo 22 € (sempre dal sito delle poste italiane che ho linkato....)

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Fonte -> https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... ane-accise

FRANCHIGIE

"Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?

Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.

Per valore intrinseco, s'intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione.

Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l'acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana."

salvatore90

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
698
Buonasera a tutti, ho visto che gli ultimi post sono datati, quindi vorrei chiedere informazioni a chi ha acquistato recentemente, vorrei acquistare presso bbg shop le monete in metallo per Underwater Cities, per chi già le ha prese mi sapreste dire quanto dovrei aggiungere per la dogana?
Grazie in anticipo

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Buonasera a tutti, ho visto che gli ultimi post sono datati, quindi vorrei chiedere informazioni a chi ha acquistato recentemente, vorrei acquistare presso bbg shop le monete in metallo per Underwater Cities, per chi già le ha prese mi sapreste dire quanto dovrei aggiungere per la dogana?
Grazie in anticipo
Sono in attesa di un pacco dagli Stati Uniti da bgg...mi aspetto il 22 per cento di iva sulla spesa comprensiva di spese di spedizione + sdoganamento ma niente dazi in quanto sotto ai 150 € complessivi...appena arriverà (spero presto, siamo a circa 20 gg dall'ordine) ti saprò aggiornare! ?

Alto Basso