Betrayal at House on the Hill VS Le Case della Follia

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
122
Che ne pensate? Qualcuno ha giocato ad entrabi? Differenze? Io ho solo da pochi giorni le Case della Follia che mi piace molto, ma avendo un debole per le ambientazioni horror... Vorrei prendere anche Betrayal at House on the Hill visto che nessuno di decide di localizzarlo in italiano... Che ne pensate?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Io li ho entrambi e sono tra i miei giochi preferiti.
Premetto di essere un po' di parte in quanto entrambi i titoli rientrano nel mio genere PERFETTO, ossia giochi ad elevata tematicità, meglio se horror :)
Entrambi sono giochi basati su scenari, ma in Betrayal il traditore può essere chiunque e non è rivelato all'inizio della partita. Sarà il gioco stesso a determinare chi sarà, più o meno casualmente a metà partita.
Entrambi i giochi hanno una buona dose di fattore fortuna, ma Mansions è più gestibile, secondo me.

Personalmente pongo Mansions of Madness al di sopra di Betrayal, ma non a troppa distanza: Betrayal è sicuramente valido, originale, accattivante e con i pregi di essere più veloce (o almeno, per alcuni la durata contenuta è importante) e ancor più adatto di Mansions anche ai neofiti per via delle meccaniche più semplici.
Se ti è piaciuto Mansions e vuoi un gioco analogo ma alternativo, più semplice da spiegare e da preparare (direi istantaneo), io ti consiglio di prendere anche Betrayal.

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ma qualcuno sa se è prevista un'uscita italica (tutto in italiano) di Betrayal at House on the Hill?? :lol: :lol:

per me sarebbe un successione..

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
ddt":3of1vziq ha scritto:
ma qualcuno sa se è prevista un'uscita italica (tutto in italiano) di Betrayal at House on the Hill?? :lol: :lol:

per me sarebbe un successione..

...è una vita che vine richiesta... ma.... niente!
Secondo me dobbiamo ringraziare che almeno l'hanno ristampato.
Come detto anche in un altro topic spero di essere contraddetto da qualche editore ma temo che per ora non venga localizzato in italiano... (e d i t o r i italiani, ditemi che mi son sbagliato... ;) )

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
122
Raistlin":2xvt8fgy ha scritto:
Io li ho entrambi e sono tra i miei giochi preferiti.
Premetto di essere un po' di parte in quanto entrambi i titoli rientrano nel mio genere PERFETTO, ossia giochi ad elevata tematicità, meglio se horror :)
Entrambi sono giochi basati su scenari, ma in Betrayal il traditore può essere chiunque e non è rivelato all'inizio della partita. Sarà il gioco stesso a determinare chi sarà, più o meno casualmente a metà partita.
Entrambi i giochi hanno una buona dose di fattore fortuna, ma Mansions è più gestibile, secondo me.

Personalmente pongo Mansions of Madness al di sopra di Betrayal, ma non a troppa distanza: Betrayal è sicuramente valido, originale, accattivante e con i pregi di essere più veloce (o almeno, per alcuni la durata contenuta è importante) e ancor più adatto di Mansions anche ai neofiti per via delle meccaniche più semplici.
Se ti è piaciuto Mansions e vuoi un gioco analogo ma alternativo, più semplice da spiegare e da preparare (direi istantaneo), io ti consiglio di prendere anche Betrayal.

Grazie per il tuo consiglio, casomai lo prendo. Anche io ho una fissa per l'horror, figurati che sto progettando un gioco da tavolo ad ambientazione.... Comunque sia è davvero scandaloso che nessun editore lo abbia localizzato... Scrivo una mail a stradelibri? Che ne pensate?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
L'argomento è purtroppo già stato affrontato varie volte. Se non sbaglio la Avalon Hill non rilascia i suoi titoli su licenza, quindi per le localizzazioni si arrangia. E noi italiani non gli stiamo abbastanza simpatici (ergo: non gli diamo abbastanza soldini) per tradurre qualcosa.

npole67

Iniziato
Goblons
1
Sprunx":3upkgyfv ha scritto:
L'argomento è purtroppo già stato affrontato varie volte. Se non sbaglio la Avalon Hill non rilascia i suoi titoli su licenza, quindi per le localizzazioni si arrangia. E noi italiani non gli stiamo abbastanza simpatici (ergo: non gli diamo abbastanza soldini) per tradurre qualcosa.

Sarà perché non vengono tradotti che vendono poco in Italia :lol:? Quindi da questa spirale non se ne esce, anche perché se vendessero molto in Inglese poi non tutti sostituirebbero le loro copie con eventuali versioni localizzate, quindi la versione in italiano venderebbe troppo poco? :-?

Spero che qualcuno riesca a capire cosa intendevo dire, perché io mi sento molto confuso. :oops:

Ciao

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
npole67":3ikr44e8 ha scritto:
Sarà perché non vengono tradotti che vendono poco in Italia :lol:? Quindi da questa spirale non se ne esce, anche perché se vendessero molto in Inglese poi non tutti sostituirebbero le loro copie con eventuali versioni localizzate, quindi la versione in italiano venderebbe troppo poco? :-?

Spero che qualcuno riesca a capire cosa intendevo dire, perché io mi sento molto confuso. :oops:

Ciao

S'è capito... :grin:

Da parte mia posso affermare che per far giocare un gruppo femminile Betrayal è più indicato in quanto più immediato, Le case della Follia invece richiede un po' più di attenzione nel ricordarsi le regole. Ma i giochi sono grandiosi entrambi... :grin:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sarà ma a me Bethrayal fa proprio schifo, miniature predipinte a parte.
Sarà più facile da giocare perchè tanto puoi muoverti a caso, visto che le cose succedono a caso e di controllabile c'è veramente poco.
Le case della follia non l'ho ancora provato ma dalle regole sembra tutta un'altra cosa.

FabioGamer

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
6
giocati entrambi

betrayal

meccaniche semplici, setup istantaneo, molti scenari diversi con obbiettivi nascosti con schema 1 contro tutti,

bellissimo il fatto che in base alla fase iniziale venga scelto uno scenario differente

una goduria

La casa della follia

Non lo digerisco, riferimento ad altro topic

Alto Basso