Battlestar Galactica - dubbi

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asphaltator

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Spero possiate risolvermi questi piccoli dubbi:
1- Si possono piazzare 2 Basestar nella stessa sezione?
2- Cosa si intende per attivazione ad esempio di un heavy raider su una carta crisi, che si muove ma se non c'è nessun heavy raider? l'attivazione viene persa? oppure se è presente un basestar l'heavy raider viene fuori?
 

asphaltator

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il secondo punto l'ho risolto da me.... però mi è venuto un nuovo dubbio... come si muove l'heavy raider ogni qual volta viene attivato?
 

Raistlin

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asphaltator":3ge536vd ha scritto:
1- Si possono piazzare 2 Basestar nella stessa sezione?

Uhm direi proprio di sì.

asphaltator":3ge536vd ha scritto:
2- Cosa si intende per attivazione ad esempio di un heavy raider su una carta crisi, che si muove ma se non c'è nessun heavy raider? l'attivazione viene persa? oppure se è presente un basestar l'heavy raider viene fuori? ... come si muove l'heavy raider ogni qual volta viene attivato?

Sì per entrambe. Un Heavy Raider si muove verso i portelli di uscita dei Viper, percorrendo la strada più breve per arrivarci (in senso orario in caso di equidistanza); infine se deve muovere e si trova già in una delle due sezioni di tabellone in cui sono presenti tali portelli, allora si scarta la miniatura e si pone un segnalino Centurione sull'apposita track.
 

asphaltator

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tanis70

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Raistlin":3qntbnwq ha scritto:
asphaltator":3qntbnwq ha scritto:
1- Si possono piazzare 2 Basestar nella stessa sezione?

Uhm direi proprio di sì.

asphaltator":3qntbnwq ha scritto:
2- Cosa si intende per attivazione ad esempio di un heavy raider su una carta crisi, che si muove ma se non c'è nessun heavy raider? l'attivazione viene persa? oppure se è presente un basestar l'heavy raider viene fuori? ... come si muove l'heavy raider ogni qual volta viene attivato?

Sì per entrambe. Un Heavy Raider si muove verso i portelli di uscita dei Viper, percorrendo la strada più breve per arrivarci (in senso orario in caso di equidistanza); infine se deve muovere e si trova già in una delle due sezioni di tabellone in cui sono presenti tali portelli, allora si scarta la miniatura e si pone un segnalino Centurione sull'apposita track.

Tutto corretto. Aggiungo che l'icona heavy rider causa anche l'avanzamento dei segnalini Centurione che fossero già presenti sull'apposita track (avvicinando quindi i cylons alla vittoria).
 

GabBorg

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Tutto corretto. Aggiungo che l'icona heavy rider causa anche l'avanzamento dei segnalini Centurione che fossero già presenti sull'apposita track (avvicinando quindi i cylons alla vittoria).

Aaah perfetto. Avevo il dubbio sul movimento dei Centurioni. Grazie
 

Maxlaw

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tanis70":2n9c37ie ha scritto:
Raistlin":2n9c37ie ha scritto:
asphaltator":2n9c37ie ha scritto:
1- Si possono piazzare 2 Basestar nella stessa sezione?

Uhm direi proprio di sì.

asphaltator":2n9c37ie ha scritto:
2- Cosa si intende per attivazione ad esempio di un heavy raider su una carta crisi, che si muove ma se non c'è nessun heavy raider? l'attivazione viene persa? oppure se è presente un basestar l'heavy raider viene fuori? ... come si muove l'heavy raider ogni qual volta viene attivato?

Sì per entrambe. Un Heavy Raider si muove verso i portelli di uscita dei Viper, percorrendo la strada più breve per arrivarci (in senso orario in caso di equidistanza); infine se deve muovere e si trova già in una delle due sezioni di tabellone in cui sono presenti tali portelli, allora si scarta la miniatura e si pone un segnalino Centurione sull'apposita track.

Tutto corretto. Aggiungo che l'icona heavy rider causa anche l'avanzamento dei segnalini Centurione che fossero già presenti sull'apposita track (avvicinando quindi i cylons alla vittoria).

Mmm... cosa vuol dire esattamente?.. io pensavo che l'icona heavy rider facesse avanzare l'astronave che a poco a poco faceva sbarcare i 5 (?) centurioni e vincevano i cylon... non capisco il movimento... cioè se c'è nè solo uno e le icone lo fanno avanzare di uno step ogni volta facendolo arrivare alla fine vincono i cylon?? anche solo con uno??
 

Raistlin

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Maxlaw":2aajvo5j ha scritto:
Mmm... cosa vuol dire esattamente?.. io pensavo che l'icona heavy rider facesse avanzare l'astronave che a poco a poco faceva sbarcare i 5 (?) centurioni e vincevano i cylon... non capisco il movimento... cioè se c'è nè solo uno e le icone lo fanno avanzare di uno step ogni volta facendolo arrivare alla fine vincono i cylon?? anche solo con uno??

Eh sì! :) Altrimenti se giochi come hai scritto tu ci mettono una vita a vincere in quel modo!
Praticamente non appena il primo Centurione sbarca (si elimina la miniatura e si pone il segnalino Centurione sullo START della track apposita) questo rimane sulla nave (anche in caso di salto); non appena in futuro si pesca una carta Crisis che attiva gli Heavy Raiders, si muovono gli Heavy Raiders (se ci sono) e IN AGGIUNTA si muove ciascuno dei segnalini Centurione verso l'ultima casella della track. Se un qualunque segnalino arriva al fondo, vincono i Cylon. In pratica conviene non farli salire, altrimenti si rivelano piuttosto rognosi da eliminare (vengono distrutti solo con 7-8 al dado) e possono avanzare discretamente in fretta...
 

tanis70

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Raistlin":2rros8bp ha scritto:
Maxlaw":2rros8bp ha scritto:
Mmm... cosa vuol dire esattamente?.. io pensavo che l'icona heavy rider facesse avanzare l'astronave che a poco a poco faceva sbarcare i 5 (?) centurioni e vincevano i cylon... non capisco il movimento... cioè se c'è nè solo uno e le icone lo fanno avanzare di uno step ogni volta facendolo arrivare alla fine vincono i cylon?? anche solo con uno??

Eh sì! :) Altrimenti se giochi come hai scritto tu ci mettono una vita a vincere in quel modo!
Praticamente non appena il primo Centurione sbarca (si elimina la miniatura e si pone il segnalino Centurione sullo START della track apposita) questo rimane sulla nave (anche in caso di salto); non appena in futuro si pesca una carta Crisis che attiva gli Heavy Raiders, si muovono gli Heavy Raiders (se ci sono) e IN AGGIUNTA si muove ciascuno dei segnalini Centurione verso l'ultima casella della track. Se un qualunque segnalino arriva al fondo, vincono i Cylon. In pratica conviene non farli salire, altrimenti si rivelano piuttosto rognosi da eliminare (vengono distrutti solo con 7-8 al dado) e possono avanzare discretamente in fretta...

Corretto (hey, bello fare lavoro di squadra Tanis-Raistlin, mi ricorda qualcosa...). Altrimenti vincere per abbordaggio sarebbe praticamente impossibile per i cyloni, al massimo può capitare un abbordaggio o due durante una partita, cinque non succede praticamente mai!
 

Raistlin

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tanis70":2qfd8uv8 ha scritto:
hey, bello fare lavoro di squadra Tanis-Raistlin, mi ricorda qualcosa...

Eheh A proposito, MaxLaw è un altro (sporadico) frequentatore del mio gruppo di gioco: perchè non ci troviamo tutti insieme e ci facciamo una bella partita a BSGalactica? Così fughiamo tutti i dubbi di Max ...e raggiungiamo al contempo il quorum per goderci appieno il gioco! :)

FINE OT
 

tanis70

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Raistlin":32j056o9 ha scritto:
tanis70":32j056o9 ha scritto:
hey, bello fare lavoro di squadra Tanis-Raistlin, mi ricorda qualcosa...

Eheh A proposito, MaxLaw è un altro (sporadico) frequentatore del mio gruppo di gioco: perchè non ci troviamo tutti insieme e ci facciamo una bella partita a BSGalactica? Così fughiamo tutti i dubbi di Max ...e raggiungiamo al contempo il quorum per goderci appieno il gioco! :)

FINE OT

Io ci sto :D peraltro avevo anche lanciato l'idea di un play-by-forum prima che il gioco uscisse...
 

asphaltator

Babbano
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Altro piccolo dubbio:
nella pagina della preparazione della partita, al momento di distribuire i titoli si leggono tre nomi per le 2 cariche (presidente e ammiraglio).Questo vuol dire che le cariche vanno date SOLO AI personaggii presenti in quella piccola lista? quindi se non è presente nessuno dei personaggi scritti le cariche si perdono? oppure si seguono le linee di successione?
 

upupa

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anch'io ho 2 piccoli dubbi, da primissime partite.

1 proprio sui heavy raider: ci sono 2 HR posizionati nella zona di partenza dei viper, e 1 centurione nella prima casella abbordaggio.
nella carta crisi appena pescata c'è il simbolo d'attivazione degli HR.
come procedo? il centurione già a bordo avanza di 1 o di 2?
eppoi, dovrei posizionare altri 2 centurione nella prima casella...ma sono 2 e lo spazio è di 1. che si fa? se ne mette uno e lo si fa avanzare immediatamente di 1 casella? oppure se ne mettono 2, 1 nella pima casella e 1 nella seconda?

dubbio 2. ma se non ci sono + raptor nella riserva, si può giocare la carta skill tattica Inviare Scout? ma alla fine sti raptor a che servono? solo a scartarli se si fallisce il tiro ai dadi di un particolare skill.?
secondo me, avrebbero potuto coinvolgerli maggiormente nel gioco.

ah altro dubbio. sui viper pilotati. mi pare che il regolamento dica che se si pilota un viper, si può muoverlo nella fase movimento e nella fase azione attivarlo per attaccare oppure anche muoverlo di nuovo.
quindi con il personaggio di starbuck potrei addirittura muoverlo 3 volte. oppure muoverlo 2 volte e attaccare. giusto?

grazie e saluti
 

Raistlin

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RaistlinMajere
upupa":24nosbrg ha scritto:
anch'io ho 2 piccoli dubbi, da primissime partite.

1 proprio sui heavy raider: ci sono 2 HR posizionati nella zona di partenza dei viper, e 1 centurione nella prima casella abbordaggio.
nella carta crisi appena pescata c'è il simbolo d'attivazione degli HR.
come procedo? il centurione già a bordo avanza di 1 o di 2?
eppoi, dovrei posizionare altri 2 centurione nella prima casella...ma sono 2 e lo spazio è di 1. che si fa? se ne mette uno e lo si fa avanzare immediatamente di 1 casella? oppure se ne mettono 2, 1 nella pima casella e 1 nella seconda?

E' molto semplice, fai conto che devi attivare UNA sola volta ciascun Centurione. Quindi il token già presente sulla track si sposta di una casella; poi metti due nuovi token impilati entrambi sulla prima casella della track. Fine. nel caso di ulteriori attivazioni degli HR in turni successivi, i due token impilati si muoveranno assieme di una casella alla volta.

upupa":24nosbrg ha scritto:
dubbio 2. ma se non ci sono + raptor nella riserva, si può giocare la carta skill tattica Inviare Scout? ma alla fine sti raptor a che servono? solo a scartarli se si fallisce il tiro ai dadi di un particolare skill.?
secondo me, avrebbero potuto coinvolgerli maggiormente nel gioco.

Se finisci i Raptor non puoi più scegliere le opzioni sulle carte che li riguardano (che può non sembrare ma a volte sono risolutive). Sì, diciamo che le miniature sono addirittura ridondanti per i Raptor; avrebbero potuto benissimo essere sostituiti da una track o da dei token.. ma meglio così, meglio abbondare che deficere :) E poi magari hanno trovato un utilizzo più consono per loro nell'espansione.. chissà.

upupa":24nosbrg ha scritto:
ah altro dubbio. sui viper pilotati. mi pare che il regolamento dica che se si pilota un viper, si può muoverlo nella fase movimento e nella fase azione attivarlo per attaccare oppure anche muoverlo di nuovo.
quindi con il personaggio di starbuck potrei addirittura muoverlo 3 volte. oppure muoverlo 2 volte e attaccare. giusto?

Sì, oppure anche muoverlo una volta e attaccare due volte.
 

upupa

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grazie!
:grin:
 

El-DoX

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asphaltator":3qsijass ha scritto:
nella pagina della preparazione della partita, al momento di distribuire i titoli si leggono tre nomi per le 2 cariche (presidente e ammiraglio).Questo vuol dire che le cariche vanno date SOLO AI personaggii presenti in quella piccola lista? quindi se non è presente nessuno dei personaggi scritti le cariche si perdono? oppure si seguono le linee di successione?

Bella domanda. L'importante è seguire alla lettera la distribuzione dei personaggi che comporta di dover prenderne in base alla loro tipologia (eccetto quelli blu) quelli dove ce ne sono di più tra i rimasti. Anche così può capitare? mi sembra strano, ci sono 10 personaggi e 6 papabili per la carica, anche giocando in 3 dovrebbe saltare fuori un presidente e un ammiraglio. non ho sottomano la scatola per controllare. cmq non è mai saltato fuori come cosa, nemmeno da FAQ, ad ogni modo direi che è obbligatorio partire con un Presidente e un Ammiraglio. La linea di successione si segue solo quando un umano diventa un Cylone (rivelato).
 

Raistlin

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asphaltator":2kbc32gn ha scritto:
Altro piccolo dubbio:
nella pagina della preparazione della partita, al momento di distribuire i titoli si leggono tre nomi per le 2 cariche (presidente e ammiraglio).Questo vuol dire che le cariche vanno date SOLO AI personaggii presenti in quella piccola lista? quindi se non è presente nessuno dei personaggi scritti le cariche si perdono? oppure si seguono le linee di successione?

Uhm se ricordo bene la risposta a questa domanda è automaticamente data dal punto 4) del setup, ossia 'Scelta e piazzamento dei Personaggi' in quanto i personaggi vanno separati per tipo (politico, militare, pilota) e scelti in base alla pila che ne contiene di più; ciò obbliga i giocatori a prendere forzatamente un personaggio per tipo. L'unica eccezione direi potrebbe essere rappresentata solamente da una partita a tre giocatori in cui siano scelti Galen Tyrol, un pilota e un personaggio politico/militare: l'attuale FAQ non ricopre una simile evenienza (comunque sia piuttosto rara), ma in tal caso suppongo si faccia uso della linea di successione. A mio avviso devono sempre e comunque essere presenti un Presidente e un Ammiraglio. Ad ogni modo non è perfettamente chiaro.
 
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