BATTLESTAR GALACTICA carte skill

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
SCUSATE, MA MI POTETE SPIEGARE IN CHE MODO SI POSSONO GIOCARE LE CARTE SKILL colorate in favore dei giocatori di turno?
Cerco di spiegarmi , un mio amico che ci ha spiegato il gioco per la nostra "prima" ci ha detto che un giocatore anche se non era il proprio turno poteva sfruttare il testo scritto su una carta per es per aumentare di 2 il valore su ogni tiro di dado del giocatore che effettivamente era di turno....ma questo lo abbiamo fatto durante la fase crisi di un altro giocatore!

Cioè è ammesso che alcune carte vengano giocate durante il turno di un altro giocatore per aiutarlo se ne è sprovvisto?

ma è ammesso dal regolamento ?
perchè io non l'ho trovato?
Mi aiutate a chiarire il mio dubbio?
Chi ha ragione?
Grazie
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Tutte le carte il cui testo inizia con "Azione:" possono essere usate solo quando si ha un'azione a disposizione (quindi, durante il proprio turno oppure quando si è soggetti ad un Ordine Esecutivo).

Per contro, TUTTE le altre carte senza "Azione:" possono essere giocate gratuitamente in qualsiasi momento, anche nel turno degli altri giocatori (altre restrizioni potrebbero applicarsi, a seconda di quello che dice il testo della carta stessa).
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Ultima cosa che mi è venuta in mente solo ora:
la partita in 5 è risultata sbilanciatissima a favore dei Cyloni....
il nostro amico Jc esperto di BSG ce lo aveva perfino anticipato dall'alto delle sue numerose partite.
Mancavano ancora 3 spazi per compiere l'ultimo salto e avevamo la nave intonsa senza danni , nessun centurione , 3 soli viper distrutti e 0 danneggiati.
Cibo e popolazione scendevano inesorabilmente a 0 dopo aver vinto gli ultimi 5 skill check su 6. Nessuna flotta cylone...eppure....
sono risultate fatali le carte dove non c'è uno skill check ma si deve scegliere semplicemente quale risorsa deve calare sempre e comunque.

A questo punto chiedo:
con l'espansione pegasus c'è anche un bilanciamento fra le 2 fazioni o questo aspetto rimane invariato?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Alexandor":1t4nhu1e ha scritto:
Ultima cosa che mi è venuta in mente solo ora:
la partita in 5 è risultata sbilanciatissima a favore dei Cyloni....
il nostro amico Jc esperto di BSG ce lo aveva perfino anticipato dall'alto delle sue numerose partite.
Mancavano ancora 3 spazi per compiere l'ultimo salto e avevamo la nave intonsa senza danni , nessun centurione , 3 soli viper distrutti e 0 danneggiati.
Cibo e popolazione scendevano inesorabilmente a 0 dopo aver vinto gli ultimi 5 skill check su 6. Nessuna flotta cylone...eppure....
sono risultate fatali le carte dove non c'è uno skill check ma si deve scegliere semplicemente quale risorsa deve calare sempre e comunque.

A questo punto chiedo:
con l'espansione pegasus c'è anche un bilanciamento fra le 2 fazioni o questo aspetto rimane invariato?
Il gioco di solito risulta sbilanciato se gli umani giocano male.
Spesso ho visto perdere partite per questi motivi:

1. Skillcheck passati con 10+ punti di differenza, sprecando molte risorse per altri skillcheck (questa a mio avviso è la causa maggiore di sconfitta degli umani)

2. Non usare le abilità (sia generali che 1 volta a partita) del proprio personaggio

3. Osare poco

Se gli umani giocano bene, e sanno quando osare (un salto FTL con -3 in un momento chiave, ad esempio), la partita è al 50/50.
Devo aggiungere però che ci sono casi in cui la sfortuna può accanirsi, e in quei casi gli umani possono fare molta fatica.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
quoto quanto detto.
gli umani devono afre molta attenzione ad usare la rpigione, fate girare i ruoli, diminuirete la possibiltà che se li accaparrino i cylon.
mettete sempre sotto torchio presidente e comandante.
non accettate di fare votazioni palesemente perse o dove il rischio di perderle sia troppo grande, le carte skill, vi salveranno nelle votazioni cruciali.
se ci sono spesso 2 carte ch si annulllano, metti votazione gialla e verde ed escono tra le carte una gialla ed una rossa, le possibilità che ci sia un cylon saranno elevate, vecchio trucco per votare a zero o meno:
metti 2 carte, una negativa alta ed una positiva bassissima.
gli altri ti vedranno votare e noteranno solo una carta negativa, ciò creerà mnolta confusione.
un cylon bravo si rivela quasi all'ultimo, mai troppo presto.
un umanno vero, accetterà di finire in carcere per dimostrare la sua umanità.
poi ci sono i giocatori pazzi e le carte del popolo che creano ancora più difficoltà.
sempre bellissimo gioco; il più bel gioco di bluff mai fatto, credo.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Io ero proprio umano , sono finito in prigione e vi sono rimasto proprio per dimostrare la mia fedeltà e non pescare carte crisi.
Il presidente ha ricevuto una carta affiliazione da un cylone rivelato ma gli abbiamo dato un'opportunità e abbiamo smascherato così il tentativo di bleffare evitando di farlo imprigionare.

Per tutta la partita quindi presidente e ammiraglio erano umani e hanno sempre giocato "bene" voglio dire a favore.
Forse su uno skill effettivamente abbiamo sprecato molte carte ma ripeto che comunque l'abbiamo poi spuntata anche sugli skill check venuti dopo.
Il primo Cylone è stato rivelato subito perchè inesperto mentre il secondo si è rivelato spontaneamente ai 3/4 partita ma non è riuscito a incidere sulle rotelle con la propria strategia visto che le ruote risorse sono scese implacabili con l'uscita di tre o forse quattro 4 carte crisi in cui per forza dovevamo far calare una risorsa e non avevamo nulla da controbattere nemmeno con le carte del presidente.

Jc alla fine del gioco ci ha detto <siete stati bravi e pure "busoni" in alcuni frangenti ma nonostante questo avete perso...>

Il gioco mi ha dato la sensazione che slitti autonomamente verso il fallimento degli umani anche senza che i Cyloni si impegnino più di tanto.
O forse una sequenza di carte crisi particolarmente sfortunata ci ha annientati.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
ma può essere mai che il presidente non andasse a prendere 2 carte quorum alla volta e reintegrasse, col dado, alcune risorse reintegrabili tpo, morale e cibo?
ricordatevi:
mai cedere carburante
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Proprio così , il nostro amico JC che era l'esperto ci diceva continuamente di pescare carte consiglio col presidente ma non veniva mai mai fuori quella buona , sempre roba inutile.
E il carburante ci diceva proprio di centellinarlo e così abbiamo fatto , alla fine prima di arrivare all'ultimo salto mi pare fosse al valore di 3.
Ma nisba.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Alexandor":3noi26hp ha scritto:
Proprio così , il nostro amico JC che era l'esperto ci diceva continuamente di pescare carte consiglio col presidente ma non veniva mai mai fuori quella buona , sempre roba inutile.
E il carburante ci diceva proprio di centellinarlo e così abbiamo fatto , alla fine prima di arrivare all'ultimo salto mi pare fosse al valore di 3.
Ma nisba.
Ma a conti fatti, di cosa siete morti?
Comunque il gioco è così. Io ho visto partite vinte dagli umani con risorse tutte sopra il 4-5, come partite perse al secondo salto. Basta che tutti sappiano giocare e nessuno faccia cavolate.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
se siete morti di popolazione, allora sono sttai bravi i cylon ad usare i ryder per abbattervi le navi o, avete tentato troppi salti da -3.
in entramlbi i casi avete tralasciato molte opzioni.
un pilota che portegga le navi civili è fondamentale, con le trasmissioni le raggruppate tutte in un settore e ci mettete a protezione uno o più viper, con almeno un pilota.
questo difende benissimo le navi.
ricordatevi che anche voi dovete foragiare il presidente cedendogli i vostri turni, per far si che peschi carte.
levate alla rosalin il titolo dopo un paio di turni, lei non potrebbe reggere più di 3 turni di pesca .
se giocate con boomer e gayus.........ci sono troppi pazzi tra di voi!!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Alexandor":zywxbzxm ha scritto:
Popolazione 0 Morale 1 le altre risorse scarseggiavano ma non erano messe malissimo
Se la popolazione va a 0, di sicuro è in gran parte colpa dei giocatori...
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Abbiamo rischiato solo 1 volta il salto a -3 ma con l'aiuto di una carta skill +2 al tiro di dado ci è perfino andata bene, per il resto ci è andata male una sol volta con un -1 pop perso.

Io ero pilota di caccia e in un solo turno ho fatto fuori 4 raider cyloni.
ero un cechino e non ci hanno mai fatto fuori nessuna nave pop.

Ripeto che le risorse sono scese per effetto di carte crisi dove non c'èra uno skill check da superare ma la scelta forzata di una risorsa da perdere obbligatoriamente. Assurdo!

Secondo me il problema è che la partitia effettivamente è stata eterna per il motivo che abbiamo pescato carte destinazione con valori sempre bassi 1-1-2-1-2-1 e l'ultimo salto è arrivato dopo troppe troppe ore di gioco.
Dalle 21 all' 1.45!
In un lasso di tempo così lungo pur avendo giocato bene si è in totale balia dello sbilanciamento cronico del gioco che ne prende il sopravvento.
IMHO
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Alexandor, dall'alto della mia esperienza di ormai 200 partite a BSG con e senza espansioni varie mi unisco al coro di chi dice che è un'effetto degli umani alle prime armi (prime armi = prime 10-20 partite).

In realtà è difficile dirvi dove esattamente gli umani hanno mancato, perché spesso sono tantissime piccole sottigliezze che non vengono fatte e che possono aiutare molto gli umani. Così, tanto per dirne una, lanciare lo Scout quando si sta per saltare per guardare la carta destinazione e, se è da 1, metterla sotto. Manovra da fare sempre se la situazione è tranquilla.

A noi MAI SUCCESSO che scendesse a 0 la popolazione senza distruzione di navi civili.


La Pegasus non ribilancia a favore degli umani, ANZI a favore dei cyloni dato che dopo un po' vi accorgerete che gli umani con i Comitati Investigativi come sono fatti nella scatola base sono troppo forti (e se pescano poche gialle un giocatore sta nella Press Room e riceve ordini esecutivi per pescare 4 carte gialle a ordine).

ciao,
Paolo
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Grazie, stavo per acquistare la Pegasus ma come mi dici tu sono in tanti che hanno l'opinione che non ribilanci affatto il gioco.
Pondererò ancora un pò se abbiamo voglia di più varietà di regole e carte e basta.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Alexandor":j3gabagg ha scritto:
Secondo me il problema è che la partitia effettivamente è stata eterna per il motivo che abbiamo pescato carte destinazione con valori sempre bassi 1-1-2-1-2-1 e l'ultimo salto è arrivato dopo troppe troppe ore di gioco.
Dalle 21 all' 1.45!

Sento puzza di ammiraglio cylon lontano un miglio... 8)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Le prime partite di BSG base erano eterne poi a forza di giocarci e di: non dover spiegare continuamente le regole ed eliminando i pensatori facendogli frettissima :twisted: i tempi di gioco si sono ridotti di 1/4.

Stessa cosa sta succedendo con l'espansione Pegasus, tra spiegare le regole e comprendere ste benedette carte traditore non arriviamo manco a New Caprica ma ad ogni partita in più i tempi si riducono di parecchio.

Ovvio che sei cambi gruppo di gioco ogni partita è impossibile giocare come il dio dei Cylon comanda, serve un po di affiatamento e di "GDR" secondo me ;)
 
Alto Basso