Battlelore - Dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Dopo aver spulciato ben bene il manuale e la pagina apposita sul forum della DOW, mi sono rimasti alcuni dubbi/incertezze/perplessità sul gioco, e vorrei sapere come gestite voi certe situazioni:

1) Un'unità DENTRO una foresta può essere bersagliata dai tiratori (sempre con 2 dadi max di attacco)?
2) Il ragnone: può attaccare un'unità E lanciare la ragnatela sulla stessa (o su un'altra) unità nella stessa azione?
3) Tiratori sulla collina: la loro linea di vista verso truppe a terra è bloccata come se fossero anche loro a terra, o no? Se no, in che misura?
4) Goblin Rush: dice che i goblin possono correre di 2 esagoni per attaccare in corpo a corpo un nemico. Questo significa di 2 esagoni in tutto o di 2 esagoni in aggiunta al loro normale movimento? Lo chiedo perchè in caso sia di 2 in tutto, le truppe verdi dei goblin non ricavano alcun vantaggio dal Rush (le blu e le rosse invece ovviamente sì).

5) Regola della ritirata: un po' più complesso come dubbio.
Appurato che l'ordine del gioco è: muovi tutte le truppe, poi una truppa alla volta dichiara, attacca e risolvi l'attacco applicando le eventuali ritirate; se io per esempio attacco in massa un'unità nemica con 3 mie unità, non è svantaggioso PER ME se il nemico deve ritirarsi al primo attacco? In questo modo io perdo l'attacco con le altre 2 mie unità e a tutti gli effetti spreco parte del turno, dato che magari le mie unità attaccanti non hanno altri nemici adiacenti da poter attaccare dopo la ritirata del nemico.
Che ne pensate?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
IlDani":2hfty1gj ha scritto:
1) Un'unità DENTRO una foresta può essere bersagliata dai tiratori (sempre con 2 dadi max di attacco)?

no no può!

2) Il ragnone: può attaccare un'unità E lanciare la ragnatela sulla stessa (o su un'altra) unità nella stessa azione?

mi sembra proprio di si!

3) Tiratori sulla collina: la loro linea di vista verso truppe a terra è bloccata come se fossero anche loro a terra, o no? Se no, in che misura?

le truppe sulle colline hanno la linea di vista libera sulle unità sottostanti!
I boschi e le altre colline creano un cono d'ombra di 1 esagono dietro di loro...noi facciamo così!

4) Goblin Rush: dice che i goblin possono correre di 2 esagoni per attaccare in corpo a corpo un nemico. Questo significa di 2 esagoni in tutto o di 2 esagoni in aggiunta al loro normale movimento? Lo chiedo perchè in caso sia di 2 in tutto, le truppe verdi dei goblin non ricavano alcun vantaggio dal Rush (le blu e le rosse invece ovviamente sì).

2 esagoni in tutto...infatti le leggere goblin non ne ricavano benefici!

5) Regola della ritirata: un po' più complesso come dubbio.
Appurato che l'ordine del gioco è: muovi tutte le truppe, poi una truppa alla volta dichiara, attacca e risolvi l'attacco applicando le eventuali ritirate; se io per esempio attacco in massa un'unità nemica con 3 mie unità, non è svantaggioso PER ME se il nemico deve ritirarsi al primo attacco? In questo modo io perdo l'attacco con le altre 2 mie unità e a tutti gli effetti spreco parte del turno, dato che magari le mie unità attaccanti non hanno altri nemici adiacenti da poter attaccare dopo la ritirata del nemico.
Che ne pensate?

è proprio così...bisogna scegliere bene le unità da attaccare e con quante!! ;)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
IlDani":28heav9v ha scritto:
2) Il ragnone: può attaccare un'unità E lanciare la ragnatela sulla stessa (o su un'altra) unità nella stessa azione?

Mi sento di dissentire dalla risposta. Il ragno attacca una singola unita' e puo' in questo caso sia fare danni sia lanciare la ragnatela, ma NON puo' lanciare la ragnatela su un'altra unita'. Mia interpretazione.

IlDani":28heav9v ha scritto:
3) Tiratori sulla collina: la loro linea di vista verso truppe a terra è bloccata come se fossero anche loro a terra, o no? Se no, in che misura?

Anche qua dissento, la risposta mi pare un po' derivata dal regolamento di Tide of Iron. In Battelore da una collina hai la linea di vista verso altre truppe posizionate in collina ma NON verso truppe posizionate dietro una collina, indipendemente da quanti esagoni dietro esse siano.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
scusate tutti mi sono espresso male :oops: :oops: ...il regnone non può attakkare e ragnatelare 2 unità diverse!!

anche per la seconda chiedo scusa...se un'unità è dietro la collina o bosco non viene vista da un'unità sopra la collina!
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
IlDani":3g1bu6zh ha scritto:
1) Un'unità DENTRO una foresta può essere bersagliata dai tiratori (sempre con 2 dadi max di attacco)?
Direi proprio di si, vedi pagina 23 del nostro manuale tradotto (penso sia la stessa nel manuale originale) prima illustrazione in alto a sinistra.
altro dubbio:
Una unità di tiratori "nascosta" DENTRO una foresta può comunque continuare a "bersagliare" unità al di fuori di essa con il massimo della potenza (2 dadi)?
e chi la attacca la attacca sempre e comunque con 2 dadi (perchè nascosta nella foresta)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso