Impressioni Battle for Armageddon

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Ho recentemente intavolato la riedizione di questo gioco.
La prima edizione ha alle spalle quasi 20 anni, e in effetti il design è un po' retrò, non credo abbia innovazioni particolari.
Lo segnalo però perchè l'ho trovato un ottimo introduttivo per chi, come me, mastica poco o niente di wargame ed è avvezzo più ai boardgame strettamenti intesi. Mi piacerebbe invece conoscere il parere di chi invece ha un background wargamistico, ovviamente parametrato al peso del gioco.

Tornando alla mia opinone, azzardo che tra i pochi wargame che ho provato questo sia quello più vicino alle mie corde: il regolamento è scritto "boardgame-style, chiaro, con tante illustrazioni e un'ordine "tematico"; il peso è leggero e la durata sostenibile; i combattimenti si risolvono con pochi tiri di dadi; lo spostamento l'ho apprezzato molto, il tabellone è estremamente dinamico, ci si muove veloce per gli esagoni e tra paracadutisti, porti e aerei ci si sposta in modo sorprendente; gli eserciti sono asimmetrici (magari pure un po' sbilanciati, ma non credo sia una cosa a cui dare troppo peso in un gioco simile) , con forze, risorse e obiettivi differenti, ma nella loro individualità presentano minime eccezioni (recentemente ho provato anche Imperial Tide sempre della Compass, ma nonostante non l'abbia trovato male ho trovato fastidiose alcune "eccezioni regolistiche" che di fatto spezzavano l'eleganza del gameplay, non aggiungevano elementi davvero tattici o strategici in più, ma che ho percepito solo aggiunte per "amor di tema"; ecco, qua questa cosa non l'ho percepita); l'uso delle carte (sia per il rinforzo, che per gli eventi, che per gli attacchi) l'ho trovato semplice al limite del banale, ma nella sua semplicità funziona egregiamente e risulta tematico. Come al solito il tema deve piacere, e questo è assai particolare, io l'ho trovato intrigante!
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
307
Goblons
231
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
mmmh or non mi sovviene...

foto?
 
Alto Basso