Impressioni Batman: GCC

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Mi sembra di capire che è vivo e supportato (stanno anche riscrivendo il manuale)
In vista della prossima Season 3 sarei curioso di avere un po' di impressioni da chi il gioco ce l'ha o l'ha giocato.
Qualche info sulle varie espansioni eventualmente da recuperare?
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io lo provai una sola volta, molto simile a Conan, e ricordo una orribile miniatura di Batman culturista.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.255
Località
Bari
Goblons
212
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Mi sembra di capire che è vivo e supportato (stanno anche riscrivendo il manuale)
In vista della prossima Season 3 sarei curioso di avere un po' di impressioni da chi il gioco ce l'ha o l'ha giocato.
Qualche info sulle varie espansioni eventualmente da recuperare?

Il gioco è molto bello.
7 partite all’attivo.
Gli scenari sono stra-rigiocabili.
Il base sarebbe più che sufficiente.
Le espansioni (Arkham e Wayne) hanno moltissimo materiale ma non so quanto valido.
La miniespansione con la campagna con i cattivi e quella per 5 danno opzioni in più.
Della Season 2, salvo la mini per 5, e prob le altre due minicampagne, se non ti interessa lo skirmish (1vs1) puoi saltarla a piè pari
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Leggendo e visionando recensioni varie leggo spesso che manuale, elevazioni sui tabelloni e soprattutto la cinquantina di abilità diverse pongono uno scoglio particolarmente grosso per le prime partite, avete riscontrato anche voi queste difficoltà? Ora pare che il manuale verrà riproposto completamente rivisto, è una buona notizia perché ne parlavano tutti male.
Se qualcuno ha impressioni fresche su base e espansioni condivida! Grazie
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Effettivamente il fatto che con ogni personaggio ha un tot non poche di abilità ti capita spesso di andarti a vedere sul libretto che cosa puoi fare, alcune solo facili da ricordare tipo le skills martial arts e marksman (dove in pratica con ogni successo di attacco aggiungi il numero indicato rispettivamente per l'attacco in mischia e a distanza), con altre proprio ti perdi...
Su BGG c'è chi ha fatto delle schede piuttosto sintetiche per le skills in generale e per ogni personaggio, queste possono aiutare, se mastichi l'inglese.




Puoi vedere anche sul sito Monolith per scaricare altre utili schede.

 
Ultima modifica:

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Non so se è stato detto, ma ne approfitto per dire che dal 23 marzo la Season 3 è su Kickstarter.


Greetings and Happy New Year!

With the new year upon us, it's time for Monolith to unveil something truly exciting and absolutely stunning: Anthony Jean's screen art for the Batman Gotham City Chronicles RPG. This epic battle scene between heroes and super-criminals heralds the final countdown before the official launch of the global Batman GCC campaign.
This campaign will be the highlight of the year for Monolith. This event is aimed at :
● Current owners of the board game who want to deepen their experience
● Newcomers who would like to join us
● Roleplayers who dream of creating their own heroes. And, of course, those who wish may take advantage of synergies between the role playing game and the board game (miniatures, battle maps, etc.) will have plenty of Bat-toys to work with.

𝗔𝗯𝗼𝘂𝘁 𝘁𝗵𝗲 𝗿𝗼𝗹𝗲-𝗽𝗹𝗮𝘆𝗶𝗻𝗴 𝗴𝗮𝗺𝗲...

As for the role-playing game, it has been a long and winding road, but it's finally coming to an end. The teams is very proud of the result and can't wait to finally unveil it to you. The RPG will take the form of three books: the base/core book, a scenario book, and a guide to
Gotham City.

The basic/core book will allow you to create your own characters (whether they wear a police uniform, a citizen's outfit, a vigilante's mask, or the costume of a super-powered being). This book also allow you to assume the role of an iconic character from the Batman universe such as Commissioner Gordon, Batman, one of the Birds of Prey, or even one of the nefarious inmates of Arkham Asylum.

The scenario book offers a plethora of epic scenarios and exciting campaigns, all of them adaptable to the characters' profiles and offering a unique game atmosphere.

Finally, the Gotham guide will provide you with a multitude of locations, characters, secrets, anecdotes and scenario ideas, allowing you to dive deep into the details of your scenarios and campaigns. In short, it's a veritable gold mine of information that will serve you as well as Alfred Pennyworth!

𝗔𝗯𝗼𝘂𝘁 𝘁𝗵𝗲 𝗯𝗼𝗮𝗿𝗱 𝗴𝗮𝗺𝗲…

Regarding the board game, new and old players alike will be excited to learn of the Solo/Coop mode which literally transforms the game. Additionally, the new rulebook which has been written by the very capable duo of Paul Grogan and Chris Spath, should be a welcomed addition. Each of these projects required a lot of work in terms of design and development, but we are happy to announce they are both now complete.

We have taken advantage of all the experiences of the game since its release in 2018 to make it a success. The game will thus be playable as well:
● Alone or with your friends against the AI of the game (Solo-cooperative mode)
● In duel (Versus mode)
● All against One (Classic mode)
Everyone will be able to hit the mean streets of Gotham in whatever configuration best suits them and their group.

This campaign will be an opportunity to experience the epic events of the new expansion "Gotham City in Flames", where each of your choices will have irreversible consequences.

Thanks to you, everything will become possible this March 23, 2022, on Kickstarter.

Mark your Bat-calendars. For us, the date is set.

Thanks to all of you
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Scusate ancora una domanda: la modalità "versus" qualcuno l'ha provata? Che tipo di esperienza è rispetto all'uno contro tutti? Vale la pena?
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Visto anch'io oggi.
Beh... aspetterò. Tanto, una gran fretta non ce l'ho.

Sarà, cmq, possibile recuperare il set base per chi parte da zero, vero? Hanno confermato che ci sarà una ristampa del vecchio materiale (almeno i 2 core set)?
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ma il solo sarà un'espansione a parte o sarà integrato nel gioco base?
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
892
Località
Mezzago (MB)
Goblons
469
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Mi sembra di capire che è vivo e supportato (stanno anche riscrivendo il manuale)
In vista della prossima Season 3 sarei curioso di avere un po' di impressioni da chi il gioco ce l'ha o l'ha giocato.
Qualche info sulle varie espansioni eventualmente da recuperare?
Io ho fatto moltissime partite ed è uno dei miei giochi preferiti. Spesso si arriva sempre al round finale per decretare il vincitore.
Completate tutte le missioni base e fatte alcune da Arkham e Wayne. Il gioco è veramente è molto complesso e anche abbastanza difficile se si gioca dalla parte eroi ma essendo un american il fattore fortuna con la vagonata di dadi che si tirano è molto importante anche se si può mitigare ma non molto con i rilanci.
La Batmobile si usa solo in una missione nel base e idem per le espansioni quindi è un po' inutile.
Io ho preso all-in del primo KS e le espansioni del secondo (ancora non provate ma sono delle mini campagne) ma non la vagonata di miniature di personaggi minori/alternativi che alla fine si usano solo nel versus.
Il versus provato poco perché raramente siamo in 2 e ci sono già missioni con 2 giocatori nella modalità classica.
Io ovviamente prenderò la nuova espansione di questa terza campagna che promette anche full-coop e rinnovamento di regole e missioni.
Tutto il materiale vecchio sarà di nuovo disponibile quindi almeno il base è un must-have se Batman ti piace.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
La Season 3 sarà stand alone, o servirà comunque il Set Base?
Perché sarei interessato solamente al lato coop, niente versus.
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
892
Località
Mezzago (MB)
Goblons
469
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Leggendo e visionando recensioni varie leggo spesso che manuale, elevazioni sui tabelloni e soprattutto la cinquantina di abilità diverse pongono uno scoglio particolarmente grosso per le prime partite, avete riscontrato anche voi queste difficoltà? Ora pare che il manuale verrà riproposto completamente rivisto, è una buona notizia perché ne parlavano tutti male.
Se qualcuno ha impressioni fresche su base e espansioni condivida! Grazie
Sì concordo la questione livelli/elevazione è un pò complicata da capire all'inizio infatti le prime partite le ho fatte ignorando il fatto che le scale si possono usare senza spendere mille punti movimento per salire e scendere :amarezza:
Per le skill effettivamente ricordarsele tutte è impossibile hanno fatto un reminder molto comodo che qualcuno ha anche tradotto ma non mi ricordo dove l'avevo trovato
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
La Season 3 sarà stand alone, o servirà comunque il Set Base?
Perché sarei interessato solamente al lato coop, niente versus.
Da quello che si sa il set base continuerà ad essere indispensabile, non è un reboot (tipo Nemesis Lockdown per capirci...)

La season 3 introduce nuovi scenari, tiles con nuovi ambienti e le modalità coop e solo per tutti gli scenari.
Se mantengono quello che avevano detto sarà meno "miniatures heavy" (niente mille mila miniature singole) e più orientato al gameplay.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
892
Località
Mezzago (MB)
Goblons
469
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
La Season 3 sarà stand alone, o servirà comunque il Set Base?
Perché sarei interessato solamente al lato coop, niente versus.
Il base a livello di componenti è sempre quello la modalità coop sarà integrata con una serie di missioni dedicate (presumo con un libro dedicato) almeno credo che sia così ma staremo a vedere

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Uhm, quindi mi sa che sarà un pledge da Set Base + espansione per introdurre il coop.
Mi interessa principalmente questa modalità, il tutti contro uno va a finire che mi tocca fare sempre il cattivo io.
Grazie per la risposta.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Su BGG il designer della variante coop scrive:

It will make all existing scenarios playable solo or coop.

I have created solo modes for all existing scenarios, including Season 1 expansions, but it is up to Monolith to decide what they want to go with

Quindi sembrerebbe che il coop è una variante applicabile a tutti gli scenari, un nuovo set di regole e non ci sarebbero scenari specifici da comprare a parte.

Scrivono anche che la nuova espansione introduce una campagna più articolata (con esiti di scenari precedenti che si ripercuotono concretamente sugli scenari successivi), ma non sembra legata al coop nello specifico:

“The game was designed so that missions are often played at the end, sometimes even at the last roll of the dice. While this type of pressure appeals to many players, it has the drawback of being punitive at times and forcing decisions where the objective tends to impose choices that are not necessarily the ones you would like to make, depending on your view of your favorite superheroes (or your personal tastes). Who is right to want to play as intended, or differently? Everyone.

We are finalizing the new version of the rulebook as we speak. It has almost no rules changes, but has undergone a major overhaul in organization and explanation. The feedback has been really positive.

We hadn't mentioned it yet, but we are also finishing up an additional set of rules, totally optional. They are few in number (the idea was not to make the system too heavy), but they allow, depending on the players' goal, to lighten the pressure on the Heroes, the Villain, or both sides, thus opening the doors to more choices and more flexibility. These rules will either be added directly to the booklet, or on a small separate document (and will obviously be available for free). I hope this addition will delight and answer some of the expectations of the players who wish to live their heroism differently. As we announced, we will have for this season 3 a new big extension, which, like the rest, is placed under the sign of the gameplay. It goes much further than what has been done before. Its campaign will not only allow you to see the characters (and villains) evolve, but also to influence the following scenarios (and their content) according to the choices and successes. Mission objectives are also much more varied, and everything will no longer be decided by strict wins and losses but by victory points, which can also be earned by secondary objectives, feats of strength, and many other new features.

I hope you'll all like it!”
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Su BGG il designer della variante coop scrive:





Quindi sembrerebbe che il coop è una variante applicabile a tutti gli scenari, un nuovo set di regole e non ci sarebbero scenari specifici da comprare a parte.

Scrivono anche che la nuova espansione introduce una campagna più articolata (con esiti di scenari precedenti che si ripercuotono concretamente sugli scenari successivi), ma non sembra legata al coop nello specifico:

Riassumendo:

- coop e solo per tutti gli scenari già editi (Season 1 e 2) e in uscita (season 3).... a pagamento e/o incluso nel pledge della season 3?
- riorganizzazione e riscrittura regolamento e scenari (tutto gratuito e scaricabile, formato fisico con season 3). Il tutto è curato da Paul Grogan, che tra l'altro ha aperto un canale discord su cui sta ricevendo feedback e discute con gli utenti sulle cosa da limare; sto un po' seguendo le discussioni e Paul ha proposto di inserire come ufficiali un paio di regolette che dovevano essere opzionali.
- regole opzionali extra (volumetto a parte?) per personalizzare l'esperienza e renderla meno punitiva e ansiogena.
- una vera e propria campagna con scenari concatenati ed evoluzione dei personaggi: sarà il "piatto principale" della season 3?

Che sia venuto il momento dopo quasi 3 anni di tirarlo giù dallo scaffale e iniziare a giocarlo seriamente? ;)
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
892
Località
Mezzago (MB)
Goblons
469
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
La modalità campagna con i personaggi sempre diversi in ogni missione non so quanto si possa fare però vedremo cosa tirano fuori

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso