Baseball Highlights: 2045

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Si è effettivamente un gioco fresco, divertente, anche per chi non conosce il baseball. Secondo me non imprescindibile sopratutto al prezzo cui viene venduto, ma il deckbuilding è interessante e il gioco vario e longevo.
Da notare la componente fortuna nella pesca del mazzo che comunque ti crei.

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Eh costa una 50ina e 65 la versione deluxe con i 5 pacchetti di free agents extra, non propriamente a buon mercato.
Mi piace l'idea di poter fare un torneo con due partite in contemporanea e magari stampandosi altre plancette ed acquistando altre squadre base portarlo pure a 6 o 8 giocatori.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Preso. Trovato ad una quarantina spedito su un ecommerce Ebay inglese. Ho belle aspettative per questo titolo! Mi mancava un deck building e quelli classici mi lasciavano sempre un po' freddo. Ne parlano benissimo su BGG, vediamo se posso confermarne la bontà!
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Interessa anche a me, ne voglio sapere di più :ninja:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Eccomi a commentare la prima partita in 4 giocatori.
Abbiamo fatto un torneo con girone all'italiana da 3 minipartite contro ogni avversario, poi semifinale e finale sempre al meglio delle tre.
Il gioco è divertente (piaciuto anche ai miei amici di gioco)! Ha il giusto mix tra ricerca di realizzare un buon mazzo, fortuna e tattica nella scelta della sequenza delle carte.
C'è da dire che sicuramente il gioco da il meglio di se in due dal punto di vista strategico perché si riesce a marcare l'avversario in base a che giocatori sta acquistando, mentre in 4 non si vede che giocatori stanno acquistando sull'altro campo. Mano a mano che si gioca inoltre si colgono alcune sfumature nelle varie scelte.
Il torneo per come lo abbiamo giocato noi, è durato 2 ore e mezza, ma il gioco prevede varie formule, quindi la durata non credo sia un problema, basta regolarlo per il tempo che gli si vuole dedicare.
C'è del testo sulle carte ma è proprio basilare e si può giocare tranquillamente anche senza essere appassionati di Baseball.
Certo chi ama questo sport gradira' maggiormente perché l'ambientazione si sente proprio.
Le carte sono ben realizzate e robuste, ma le bustine sono necessarie lo stesso, d'altronde vanno mischiate spesso.
Gioco promosso per serate a sfottersi. Non è sicuramente un gioco riflessivo di strategia profonda, ma per quello che vuole offrire fa egregiamente il suo lavoro!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io sono un grande appassionato di baseball e quindi volevo provare questo giochillo. Confermo le impressioni di Badiolik; il gioco è divertente, non strettamente simulativo, ma richiama le dinamiche del gioco vero in un modo semplice ed efficace per una sfida non troppo complessa, ma divertente.
La dinamica del deck building è fatta bene e richiede di pianificare gli acquisti per arrivare alle finali con un mazzo competitivo.
L'alea è presente sia nella pesca delle carte per la singola partita, sia nell'acquisto dei giocatori, ma in un gioco del genere ci sta ampiamente.
In definitiva un bel prodotto per serate divertenti con gli amici. In quest'ottica lo trovò anche migliore di Dojo Kun in quanto la partita, vero fulcro del gioco, è molto più stimolante dei combattimenti con manciate di dadi.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dojo Kun e BH2045 in effetti rientrano nella stessa categoria di giochi sportivi ibridi german/american. In DK, il combattimento è passivo, nel senso che non si può intervenire nella sfida, si lavora col piazzamento lavoratori nel pre gara per poi vedere come va a finire.
In questo BH2045 c'è la fase di preparazione con il deck building (molto più light rispetto a quella di Dojo Kun) ed una fase di gioco attiva in cui scegli come agire sull'avversario. A voi la scelta se preferire una sfida attiva con deck building o una passiva ma con più preparazione.
Ultimamente amo molto i giochi german a gestione dadi, in cui è possibile intervenire su ciò che l'alea ci ha destinato e questo baseball gli assomiglia molto, con l'uso delle carte, ma con più interazione diretta.
E poi ho sempre voluto ideare un gioco con l'uso delle figurine, e Baseball Highlights è proprio un divertente gioco con le figurine!
 

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Ti consiglio sempre a tema baseball:Board of dreams, ideato dell'italianissimo Marco Pieri,abbastanza "serioso" ma molto bello! e con gran ritardo ultima scoperta: Bottom of the 9th...semplice,veloce e ben caratterizzato(c'è il solo game che funzia alla grande)!ho fatto anche una specie di tutorial [BBvideo 560,340:3724x30o]https://www.youtube.com/watch?v=xIdAqSiIQX4[/BBvideo]
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Sono interessato, ma mi frena molto il prezzo.
Possibile che costi così tanto?
Board of Dreams, di contro, è davvero conveniente come prezzo, ma mancano gli avversari: purtroppo il baseball è molto di nicchia in Italia.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Tszegerah":3r622ck0 ha scritto:
Sono interessato, ma mi frena molto il prezzo.
Possibile che costi così tanto?
Board of Dreams, di contro, è davvero conveniente come prezzo, ma mancano gli avversari: purtroppo il baseball è molto di nicchia in Italia.

Considerando che il gioco base ha 120 carte, quattro plance, qualche token e un bustina di pedoni, si, costa troppo (io l'ho trovato su ebay a 41 spedito, da un venditore inglese, poco tempo fa, ma negli store italiani lo vedo a 49 escluse ss) . In realtà il discorso sul prezzo alto sussiste per molti giochi, specie se usciti da poco. Temo che per questo titolo, difficilmente troverai nel breve buone offerte: in Italia è una ambientazione troppo di nicchia e negli States invece sembra che vada forte... (l'unica è sperare che uno store italiano che ha in casa qualche scatola, gli rimanga sul groppone e lo svenda).
Io non sono affatto un appassionato di baseball, ma mi piace lo sport. Questo è uno dei pochi bei giochi sullo sport a mio modo di vedere.
Se ti piace l'idea di un deck building che giri bene in 2 e che ti permetta di fare tornei a 4, ma anche a 6, 8, etc (ma dovrai comprare altre squadre ed aumentare il numero dei free agents), chiudi gli occhi e apri il portafogli! :)
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
Stavo ragionando più che altro sulla deluxe, che viene sui 65€ (senza s.s., ma quelle possono essere abbattute aggiungendo anche solo bustine).
Da appassionato di baseball, mi interessa, ma sono perplesso oltre che sul prezzo anche su quanto lo riuscirei a mettere in tavola, visto che, appunto, il baseball non attira granchè.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Tszegerah":1yxb2kwv ha scritto:
Stavo ragionando più che altro sulla deluxe, che viene sui 65€ (senza s.s., ma quelle possono essere abbattute aggiungendo anche solo bustine).
Da appassionato di baseball, mi interessa, ma sono perplesso oltre che sul prezzo anche su quanto lo riuscirei a mettere in tavola, visto che, appunto, il baseball non attira granchè.

Il gioco è già vario solo col base, secondo me.
Certo è che:
con le espansioni del Deluxe raddoppi le carte dei Free Agents;
non hai le però squadre aggiuntive (che sono set di partenza diversi), ma se tanto temi di non avere amici con cui giocare alla fine non è un problema
in più se poi pensi di acquistare un paio di espansioni, alla fine le paghi come il deluxe.

Io avendo trovato ad un costo più basso il base, mi sono preso al prezzo del deluxe due squadre e due mazzetti da 15 (gli altri sono da 10), altrimenti forse avrei optato per il deluxe
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Tszegerah":2lp45azy ha scritto:
Stavo ragionando più che altro sulla deluxe, che viene sui 65€ (senza s.s., ma quelle possono essere abbattute aggiungendo anche solo bustine).
Da appassionato di baseball, mi interessa, ma sono perplesso oltre che sul prezzo anche su quanto lo riuscirei a mettere in tavola, visto che, appunto, il baseball non attira granchè.
Cmq non è strettamente una simulazione e a parte la terminologia e qualche regola sul movimento dei corridori, ci possono giocare anche non appassionati.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Quindi consigliate il base o la deluxe?
Leggo tanti bei commenti positivi
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
badiolik":215ta01o ha scritto:
Secondo me se pensi di giocarci spesso in due, il base va più che bene.
Giocherò praticamente quasi sempre in 2
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Io Board of Dreams l'ho provato un paio di volte.. il gioco di per sé è ben fatto.. l'unico problema è che tende a "giocarsi da solo". Almeno questa è la percezione che ho avuto io.
 

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
338
Località
Ravenna
Goblons
40
Prossima settimana arriva dagli USA la super deluxe e 2 squadre aggiuntive. Appena arrivo lo studio :clap: :clap: . Comunque lo proverò in 4 per poi fare delle serate "le auge" in 6 che durino una sera. Da quello che ho capito in 4 per le prime partite mi basteranno le carte base ma in 6 dovrò aggiungere qualche espansione per aumentare i free agents. Dovrò capire quali e quante. Altro problema è che per giocare in 6 mi mancano due campi.. Nella scatola ne sono presenti due. Mi toccherà fotocopia a colori e cartoncino? Per adesso sono tutti ragionamenti senza gioco. Staremo a vedere :sava73:
 
Alto Basso